venerdì 4 maggio 2018

METEO NIMBUS WEEK END E APPUNTAMENTI, ancora instabilita'


ALTRE PIOGGE CON QUALCHE INTERVALLO IN PARTE SOLEGGIATO
Un'area depressionaria resta attiva sulla Penisola e indirizza con venti orientali masse d'aria umida e perturbata verso il Nord-Ovest. Si tratta di una configurazione meteo piuttosto ricorrente tra fine aprile e inizio maggio e spesso associata a piogge frequenti e copiose proprio al Nord-Ovest.
Tale situazione rimarrà attiva fino a lunedì, pur con qualche intervallo in parte soleggiato tra un fronte nuvoloso e l'altro; una breve parentesi asciutta è attesa martedì.

PROBABILE EVOLUZIONE A MEDIO TERMINE
Una moderata variabilità manterrà condizioni in parte soleggiate, ma con momenti di instabilità associati a rovesci e temporali sparsi, specie nelle ore pomeridiane. Tali fenomeni rimarranno ancora piuttosto frequenti e quasi quotidiani, ma più raramente a carattere continuo. Le temperature registreranno valori in gran parte superiori alla norma, con massime spesso oltre i 20 gradi. Anche nella terza settimana di maggio potrebbe restare una marcata tendenza piovosa, in esaurimento probabilmente verso il 20 del mese.

AVVISO
Le piogge in corso e quelle attese nei prossimi giorni continueranno ad alimentare le portate di fiumi e torrenti, in particolare nel Cuneese, dove potrebbero intervenire locali criticità per allagamenti o locali dissesti.

  
SABATO
05

MAGGIO
2018
Cielo:parzialmente nuvoloso variabile, con momenti abbastanza soleggiati in giornata; inizialmente più nuvoloso tra Cuneese, Torinese e sul basso Piemonte e nubi nuovamente in aumento tra pomeriggio e sera.
Precipitazioni:
nella notte tra venerdì e sabato ripresa di piogge e rovesci tra Torinese, Cuneese, Astigiano, Vercellese e Biellese, nuovamente più intensi sul Cuneese e piogge più sporadiche sul nord Piemonte.
In mattinata piogge in diradamento, ma ancora presenti sulle zone montane torinesi e più fitte sulle zone montane e pedemontane cuneesi.
Nel pomeriggio rovesci e temporali sparsi, in prevalenza a sud del Po, più isolati a nord con rovesci più persistenti fino a sera sulla zona montana e pedemontana del Cuneese.
Quota neve sui 2600 metri.
Venti:
pianura e collina: deboli o moderati tra est e nord-est, rinforzi sul Cuneese.
fondovalle: forti da nord su Alpi Liguri e Appennino, moderati orientali altrove.
media montagna: moderati orientali
alta montagna: moderati orientali

Temperature:
minime stazionarie (12/15 C in pianura e bassa collina; 10/13 C tra 500 e 1000 metri; 7/10 C tra 1000 e 1500 metri). Massime in aumento (21/25 C in pianura e bassa collina; 18/22 C tra 500 e 1000 metri; 16/19 C tra 1000 e 1500 metri). Zero gradi a 3100-3200 metri nelle ore centrali.
  
DOMENICA
06

MAGGIO
2018
Cielo:irregolarmente n
uvoloso o nuvoloso, in parte soleggiato a tratti, specie su basse pianure e sull'interno della Valle d'Aosta.

Precipitazioni:
nottetempo e al mattino piogge e rovesci tra Cuneese, Torinese, Astigiano, Alessandrino, più sporadici sul resto del Piemonte e tendenti a cessare in mattinata sulle pianure torinesi, su Astigiano e nord Piemonte.
In giornata rovesci e temporali sparsi, comunque più probabili a sud del Po, zone collinari, Appennino, rilievi cuneesi e più isolati sul resto del Piemonte, assenti sull'interno della Valle d'Aosta.

Venti:
pianura e collina: deboli o moderati tra est e nord-est
fondovalle: deboli o moderati orientali o brezze; da nord su Alpi Liguri e Appennino
media montagna: deboli orientali
alta montagna: moderati orientali

Temperature:
minime in lieve aumento (12/16 C in pianura e bassa collina; 11/14 C tra 500 e 1000 metri; 8/11 C tra 1000 e 1500 metri). Massime in aumento (23/27 C in pianura e bassa collina; 20/24 C tra 500 e 1000 metri; 17/21 C tra 1000 e 1500 metri). Zero gradi a 3200-3400 metri nelle ore centrali.
  
LUNEDÌ
07

MAGGIO
2018
Cielo:irregolarmente nuvoloso o nuvoloso
Precipitazioni:
nella notte tra domenica e lunedì ingresso da est di piogge e temporali intensi; in seguito piogge e rovesci a tratti intensi, specie tra Cuneese, Torinese, Astigiano e Valle d'Aosta orientale, in diradamento e graduale cessazione in serata. Quota neve sui 2800 metri.

Venti:
pianura e collina: deboli o moderati tra est e nord-est
fondovalle: moderati orientali, da nord su Alpi Liguri e Appennino
media montagna: deboli orientali
alta montagna: deboli orientali

Temperature:
minime in calo nelle vallate (12/16 C in pianura e bassa collina; 10/14 C tra 500 e 1000 metri; 5/10 C tra 1000 e 1500 metri). Massime in calo (17/20 C in pianura e bassa collina; 14/17 C tra 500 e 1000 metri; 12/15 C tra 1000 e 1500 metri). Zero gradi a 3000-3200 metri nelle ore centrali.
  




Ecco alcuni appuntamenti per questo week end

A Verolengo, domenica,  fiera di primavera, bancarelle nelle vie del centro storico.

Inizia questo week end una manifestazione amatissima nel nostro territorio,  RISO E ROSE IN MONFERRATO, che quest'anno durerà fino al mese di giugno.

Il primo week end vede aprire le manifestazioni a Casale Monferrato  e con appuntamenti anche a Terruggia e Ponzano, tra gli altri, ogni settimana sul blog troverete tutti gli appuntamenti,  localita' per località . Sul post pubblicato ieri  troverete gli appuntamenti di questo week end.

 A Fontanetto Po,  sabato sera secondo appuntamento con Memorie di un pazzo, il nuovo spettacolo teatrale con Giovanni Mongiano, una produzione Teatro Lieve.

MERCATINI ANTIQUARIATO A VERCELLI E MONCALVO

AL CINEMA:  ARRIVANO I PROF, nuova commedia italiana con Claudio Bisio,  GAME NIGHT, comedy thriller con Jason Bateman.

Nessun commento:

Posta un commento