sabato 7 aprile 2018

IL FILM DEL GIORNO :TONIA





Tonya

Titolo originale: I, Tonya
Conosciuto anche come:  
Nazione: U.S.A.
Anno: 2017
Genere: Drammatico
Durata: 119'
Regia: Craig Gillespie
Sito ufficiale: www.itonyamovie.com

Cast: Margot Robbie, Sebastian Stan, Allison Janney, Julianne Nicholson, Paul Walter Hauser, Bobby Cannavale, Bojana Novakovic, Caitlin Carver, Mckenna Grace
Produzione: Clubhouse Pictures, LuckyChap Entertainment
Distribuzione: Lucky Red
Data di uscita: 29 Marzo 2018 (cinema)

Trama:
L’appassionante storia vera della pattinatrice Tonya Harding. Conosciuta per il suo temperamento focoso, Tonya fu protagonista di una carriera eccezionale e di uno dei più grandi scandali dello sport mondiale. Ritratto tragico e al tempo stesso ironico di una donna forte e di una società bisognosa di creare miti per poi distruggerli.


IL PARERE DEL BLOGGER : La ricordate la storia, 1994 o giu' di li...la pattinatrice americana Tonia Harding fu accusata di aver fatto aggredire e picchiare la sua rivale Nancy Kerrigan con l'aiuto del marito e della sua sprovveduta guardia del corpo .  Il film e' un biopic che parte dall'infanzia dell'atleta con i suoi primi passi nel mondo del pattinaggio e i rapporti sepre tempestosi con la madre nevrotica e sever
issima. La vita di Tonia Harding si complica ulteriormente dopo  l'incontro con colui che diverra' suo marito, Jeff Gillooly , violento e psicopatico  . 

Il film e' fedelissimo alla storia vera ed e' interpretato da Margot Robbie nella parte di Tonia ( la Robbie produce anche il film ) mentre la madre e' Allison Janney che per questo ruolo ha vinto l'Oscar per la miglior interpretazione da non protagonista.

Alla fine come succede in quasi tutti i biopic ci sono alcune immagini della vera Tonia e un sunto della sua storia  dopo la conclusione del film.
DA VEDERE

Mauro Novo
mauro at large

Nessun commento:

Posta un commento