mercoledì 4 aprile 2018

IL FILM DEL GIORNO: IO C'E'






Io c'è

Titolo originale: Io c'è
Conosciuto anche come: Basta credere, Io c'è
Nazione: Italia
Anno: 2018
Genere: Commedia
Durata: 100'
Regia: Alessandro Aronadio
Sito ufficiale:  

Cast: Edoardo Leo, Margherita Buy, Giuseppe Battiston, Giulia Michelini
Produzione: Italian International Film
Distribuzione: Vision Distribution
Data di uscita: 29 Marzo 2018 (cinema)

Trama:
Massimo Alberti è il proprietario del “Miracolo Italiano”, bed and breakfast un tempo di lusso ridotto ormai ad una fatiscente palazzina. La crisi che ha messo in ginocchio la sua attività sembra non aver toccato i suoi vicini, un convento gestito da suore sempre pieno di turisti a cui le pie donne offrono rifugio in cambio di una spontanea donazione. Esentasse. Massimo ha un’illuminazione: per sopravvivere deve trasformare il “Miracolo Italiano” in luogo di culto. E per farlo, deve fondare una sua religione. Nasce così lo “Ionismo”, la prima fede che mette l’IO al centro dell’universo. Ad accompagnare Massimo nella sua missione verso l'assoluzione da tasse e contributi, la sorella Adriana, irreprensibile commercialista, e Marco, scrittore senza lettori e ideologo perfetto del nuovo credo.
Preparatevi a convertirvi!


IL PARERE DEL BLOGGER: Inventarsi un culto, una religione  tutto per non pagare le tasse! Il proprietario di un bed and breakfast in difficoltà economiche a causa della concorrenza di una struttura simile ma religiosa e quindi non obbligata al pagamento delle imposte, si inventa un culto b
asato sulla fiducia in se stessi ( sull' io ) e sulla forza interiore, si fa aiutare da uno scrittore fallito e dalla sorella con qualche segreto nascosto, il tutto per non pagare tasse.   Il tutto prende quota fin quando gli allievi superano di gran lunga il maestro.

Surreale,  leggero ( troppo per un argomento simile ) , non sorretto da una sceneggiatura che in un film di questo tipo si vorrebbe piu' precisa e meno volatile,  IO C'E'  comunque anche supportato da un trio di ottimi attori quali Edoardo Leo, Margherita Buy e Giuseppe Battiston coglie alcuni punti positivi,  qualche buona battuta e soprattutto focalizza il problema della ricerca di una spiritualità su misura basata su pochi concetti e con pochi precetti.  Non e' poi cosi' raro che una setta o una religione possano nascere da una intuizione o da una idea balzana come questa . Non del tutto riuscito Dio c'è comunque rimane piuttosto gradevole e consigliabile.

Mauro Novo
mauro at large

Nessun commento:

Posta un commento