venerdì 30 marzo 2018

METEO NIMBUS WEEK END PASQUALE E APPUNTAMENTI


VARIAMENTE NUVOLOSO E LOCALI ROVESCI FINO A SABATO, MA PIU' FREQUENTI SUL NORD PIEMONTE; BELLE SCHIARITE A PASQUA.
Una depressione atlantica convoglia aria umida da sud-ovest verso le regioni alpine mantenendo condizioni irregolarmente nuvolose; il flusso umido e instabile si presente più attivo lungo le Alpi e in particolare sul Nord Piemonte. Nella giornata di sabato l'intero sistema depressionario traslerà verso Est e un fronte di aria fresca e instabile scorrerà nel corso della giornata rinnovando l'attivazione di rovesci e temporali sparsi. Il fronte atlantico sarà seguito da un promontorio mobile di alta pressione associato all'ingresso di correnti più asciutte da Nord-Ovest, congiuntura che favorirà belle schiarite nel corso di domenica. Una nuova depressione atlantica farà sentire i suoi effetti a partire da martedì, dapprima con un aumento della nuvolosità e dalla sera con piogge in estensione all'arrivo del fronte perturbato.

PROBABILE EVOLUZIONE A MEDIO TERMINE.
Perturbazione atlantica con piogge attiva fino a mercoledì, in seguito schiarite. Tuttavia al Nord-Ovest potrebbe giungere nuovi impulsi di aria umida e instabile con riattivazione dell'instabilità tra intervalli in parte soleggiati. Temperature nel complesso mite e spesso oltre i 15 gradi nei momenti più soleggiati, inferiori nelle giornate più instabili.

  
SABATO
31

MARZO
2018
Cielo:irregolarmente nuvoloso o nuvoloso sulle zone a nord del Po, specie tra Valle d'Aosta orientale e alto Piemonte; a tratti in parte soleggiato a sud del Po con momenti più nuvolosi.
Dal tardo pomeriggio schiarite su valli cuneesi e torinesi, in estensione in serata a pianure occidentali e Valle d'Aosta.

Precipitazioni:
nella notte tra venerdì e sabato proseguono rovesci e temporali anche intensi tra valli del Rosa, Sesia e Verbano, a tratti fin su Biellese
e alto Canavese.
In giornata rovesci sparsi e qualche temporali a tratti, nella prima parte della giornata in prevalenza a nord del Po e comunque più frequenti tra Sesia e Verbano, nel pomeriggio in parte anche tra Torinese, Cuneese, Astigiano e Alessandrino, ma in graduale esaurimento. Quota delle nevicate sui 1200-1400 metri, ma temporaneamente al di sotto sotto i rovesci più intensi.
Venti:
pianura e collina: deboli o moderati da nord-est, rinforzi da sud tra Astigiano e Alessandrino.
fondovalle: deboli o moderati orientali, in rinforzo da nord-ovest in serata.
media montagna: deboli da ovest a nord-ovest, in rinforzo in serata.
alta montagna: deboli da ovest a nord-ovest, in rinforzo in serata.

Temperature:
minime in lieve calo in montagna (6/8 C in pianura e bassa collina; 0/6 C tra 500 e 1000 metri; -3/1 C tra 1000 e 1500 metri). Massime stazionarie (10/14 C in pianura e bassa collina; 7/11 C tra 500 e 1000 metri; 4/8 C tra 1000 e 1500 metri). Zero gradi a 1700-1900 metri nelle ore centrali.
  
DOMENICA
01

APRILE
2018
Cielo:ben soleggiato, con nubi sparse e addensamenti sui settori alpini in quota del Torinese e sulla Valle d'Aosta nord-ovest.

Precipitazioni:
fino all'alba deboli cadute di neve sui settori alpini di confine della Valle d'Aosta.
Venti:
pianura e collina: moderati tra ovest e nord-ovest
fondovalle: moderati o forti da nord-ovest
media montagna: moderati o forti da nord-ovest
alta montagna: forti da nord-ovest.

Temperature:
minime in calo, locali aumenti per foehn (1/7 C in pianura e bassa collina; 1/7 C tra 500 e 1000 metri; -2/5 C tra 1000 e 1500 metri). Massime in aumento (17/20 C in pianura e bassa collina; 14/18 C tra 500 e 1000 metri; 9/13 C tra 1000 e 1500 metri). Zero gradi a 2200-2500 metri nelle ore centrali.
  
LUNEDÌ
02

APRILE
2018
Cielo:al mattino in gran parte soleggiato, con addensamenti sul settore appenninico.
In giornata abbastanza soleggiato per velature in transito e nubi in addensamento tra Alessandrino, Monferrato, Vercellese e Novarese,
Precipitazioni:
assenti.
Venti:
pianura e collina: deboli variabili, rinforzi da sud tra Astigiano e Alessandrino
fondovalle: deboli variabili o brezze diurne moderate.
media montagna: deboli o moderati occidentali, tendenti a sud-ovest
alta montagna: moderati occidentali, tendenti a sud-ovest

Temperature:
minime stazionarie (2/7 C in pianura e bassa collina; 0/6 C tra 500 e 1000 metri; -3/4 C tra 1000 e 1500 metri). Massime in lieve calo in pianura (16/18 C in pianura e bassa collina; 13/16 C tra 500 e 1000 metri; 9/13 C tra 1000 e 1500 metri). Zero gradi a 2400-2800 metri nelle ore centrali.
  


Il tempo per i giorni di Pasqua e Pasquetta sembra reggere con belle giornate soleggiate,  adatte alle tradizionali scampagnate.

Ecco qualche proposta:

CONZANO, Lunedi' di Pasquetta,  Antica fiera arti e mestieri

BERZANO SAN PIETRO: Mercatino di Pasquetta, antiquariato e gastronomia.


AL CINEMA:  CONTROMANO,  di e con Antonio Albanese,  TONIA,  vera storia della pattinatrice maledetta che fece accoltellare una rivale Oscar per la miglior attrice non protagonista a Alyson Janney, IO C'E' , commedia italiana e il nuovo Spielberg  READY PLAYER ONE.


Mauro Novo
mauro at large 

Nessun commento:

Posta un commento