domenica 21 maggio 2017

IL FILM DEL GIORNO: TUTTO QUELLO CHE VUOI





Tutto quello che vuoi

Titolo originale: Tutto quello che vuoi
Conosciuto anche come:  
Nazione: Italia
Anno: 2017
Genere: Commedia
Durata: 106'
Regia: Francesco Bruni
Sito ufficiale:  
Social network: facebook

Cast: Giuliano Montaldo, Andrea Carpenzano, Arturo Bruni, Emanuele Propizio, Donatella Finocchiaro, Antonio Gerardi, Raffaella Lebboroni, Andrea Lehotska, Riccardo Vitiello, Carolina Pavone
Produzione: IBC Movie, Rai Cinema
Distribuzione: 01 Distribution
Data di uscita: 11 Maggio 2017 (cinema)

Trama:
Alessandro è un ventiduenne trasteverino ignorante e turbolento; Giorgio un ottantacinquenne poeta dimenticato. I due vivono a pochi passi l’uno dall’altro, ma non si sono mai incontrati, finché Alessandro accetta malvolentieri un lavoro come accompagnatore di quell’elegante signore in passeggiate pomeridiane. Col passare dei giorni dalla mente un po' smarrita dell’anziano poeta, e dai suoi versi, affiora progressivamente un ricordo del suo passato remoto: indizi di una vera e propria caccia al tesoro. Seguendoli, Alessandro si avventurerà insieme a Giorgio in un viaggio alla scoperta di quella ricchezza nascosta, e di quella celata nel suo stesso cuore.



IL PARERE DEL BLOGGER: Il peccato delle commedie italiane molte volte e' la mancanza di originalità e la sceneggiatura zoppicante che invece di far sorridere fa annoiare; in Tutto quello che vuoi, opera seconda di Francesco Bruni, regista di Scialla, c'è una buona dose di originalità e una scenegg
iatura obiettivamente ben scritta, che marcia senza intoppi  ed e' funzionale alla trama.

Il film e' originale: partendo dall'idea di un ragazzo coatto e nullafacente che e' costretto dal padre a trovarsi un lavoretto e lo ottiene , ma non si puo' dire che sia uno di quei lavori ambiti, infatti gli succede di dover badare ad un anziano un po' smemorato che si rivela essere un fine poeta e lui che confessa di pensare che non esistano piu' poeti in circolazione, poco per volta si affeziona al vecchio.

Vi risparmio di raccontarvi oltre perchè Tutto quello che vuoi e' uno dei migliori films italiani della stagione 2016 / 17 e va visto.

Mauro Novo
mauro at large

Nessun commento:

Posta un commento