mercoledì 24 maggio 2017

IL FILM DEL GIORNO: FORTUNATA




Fortunata
Titolo originale: Fortunata
Conosciuto anche come: 
Nazione: Italia
Anno: 2017
Genere: Drammatico
Durata: 103'
Regia: Sergio Castellitto
Sito ufficiale: 
Social network: facebook

Cast: Jasmine Trinca, Stefano Accorsi, Alessandro Borghi, Edoardo Pesce, Hanna Schygulla
Produzione: Indigo Film, HT Film, Universal Pictures International
Distribuzione: Universal Pictures
Data di uscita: 20 Maggio 2017 (cinema)

Trama:
Fortunata ha una vita affannata, una bambina di otto anni e un matrimonio fallito alle spalle. Fa la parrucchiera a domicilio, parte dalla periferia dove abita, attraversa la città, entra nelle case benestanti e colora i capelli delle donne. Fortunata combatte quotidianamente con determinazione per conquistare il proprio sogno: aprire un negozio di parrucchiera sfidando il suo destino, nel tentativo di emanciparsi e conquistare la sua indipendenza e il diritto alla felicità. Fortunata sa che per arrivare fino in fondo ai propri sogni bisogna essere fermi: ha pensato a tutto, è pronta a tutto, ma non

ha considerato la variabile dell’amore, l’unica forza sovvertitrice capace di far perdere ognicertezza. Anche perché, forse per la prima volta, qualcuno la guarda per la donna che è e la ama veramente.

IL PARERE DEL BLOGGER: Fortunata? No , non proprio, il personaggio interpretato da una magnifica Jasmine Trinca ha davvero una vita difficile, parrucchiera volante, divorziata da un marito violento, una figlia di 8 anni problematica, un amico tossico e bipolare che vive con una madre demente; la sua aspirazione e' quella di avere un negozio, per cui lavora e si batte ma il denaro non basta mai. Sulla sua strada arriva lo psicologo che ha in cura la figlia,  interpretato da Stefano Accorsi.

Il difetto del film e' quello davvero di essere troppo triste, il pregio oltre a sceneggiatura e dialoghi e' che trasmette quello spirito indomito che tutti dovremmo avere,  quello di battersi contro le avversità che la vita ci fa affrontare , cercando di farlo a testa alta con dignità.

Non del tutto riuscito comunque DA VEDERE.

Mauro Novo
mauro at large

Nessun commento:

Posta un commento