domenica 19 giugno 2016

BREXIT

Se fossi britannico sarei tentato di votare leave,  cosi' per curiosità, per sapere alla fine se i profeti di sventura , se i grandi economisti e gli esperti dei giornali hanno ragione a profetizzare crolli della sterlina, disfatta dell'economia, fuga di capitali finanziari dalla City magari come scriveva LA STAMPA ieri a Singapore ( proprio li' , città stato cantata dai NUOVI ANGELI in un vecchissimo hit di inizio anni 70 e poi perchè proprio a Singapore e non a Dublino,  piu' vicino e a fiscalità ridotta come nella città asiatica? ) .

Io cari miei invece sono convinto che se anche i britannici che voteranno per andarsene ,  giovedi' a
questo referendum voluto dal primo ministro Cameron per sedare  conflitti nel suo stesso partito, i Conservatori ( non si sono minoranze rumorose solo nel PD ) non succederà granche' all'economia di quel paese e ben poco anche alla nostra economia .

Chiunque sia stato in Gran Bretagna e il blogger ci e' stato una quantità di volte che ne ho perso anche il conto restandoci  anche un mese di fila, si e' accorto di quante e quali differenze ci siano con il continente .

La Sterlina regna sovrana e nessuno si sognerebbe mai di perdere l'indipendenza monetaria adottando l'Euro, il trattato di Schengen non e' mai stato approvato e all'arrivo di un qualunque aereoporto o porto marittimo si mostra il documento di identità o il passaporto e i controlli sono piuttosto accurati.  La loro televisione e' unica in tutto il mondo,  per non parlare della loro attitudine alla vita e al rapportarsi con gli altri.  Prima dell'unione europea viene il Commonwealth che per quanto arrugginito rappresenta quello che fu il British Empire e assicura alla Gran Bretagna l'arrivo di merci esenti da dazi e tasse da ogni parte del mondo.

In anni e anni non ho mai sentito la Regina Elisabetta nel suo messaggio alla nazione il giorno di Natale parlare di Comunità Europea ma sempre e solo di Commonwealth,  questo dice molto , forse tutto.

Poi certo che la Gran Bretagna e' Europa, un Europa insulare, particolare, diversa,  affascinante, divertente, eclettica,  da li' ci sono arrivati fenomeni come i Beatles, gli Stones, la minigonna, le mode piu' stravaganti, gli stili piu' folli ; Londra e' un crogiolo di razze, di usi, di lingue,  non rappresenta la Gran Bretagna ma ne e' la bandiera nel mondo,  una città che non dorme mai quasi come N.Y.C .

Se se ne vanno lo decideranno loro a maggioranza, e' già sconvolgente quanto un popolo quasi sempre controllato e pragmatico si sia diviso in questa maniera e che si sia arrivati alla tragedia dell'altro giorno, quando uno spostato ha ucciso una deputata laburista favorevole al remain.  Ci sono colpe politiche ben precise, un referendum che Cameron ha voluto fortemente per poi farsi scappare la situazione di mano quando il potente ex sindaco di Londra B. Johnson ha sposato la posizione leave, quando il Sun, tabloid letto da oltre 5 milioni di persone ogni giorno  ha preso posizione per l'abbandono e quindi altro che Farage che per quanto popolare non ha l'appeal e il potere che hanno certe "istituzioni " nazionali.  

I due fronti  si danno battaglia fino all'ultimo sangue, anzi fino all'ultima barca....Bob Geldof, paladino di Live Aid e Farage leader di Ukip , si sono fronteggiati a Londra sul Tamigi e per poco non si affondavano a vicenda; Chi prevarra'? I sondaggisti sono incerti e se nelle ultime ore soprattutto dopo il fatto di sangue, pare che i remains siano in lieve vantaggio  , solo alla chiusura delle urne lo sapremo; indubbiamente recuperare uno stato di calma servirà agli ultimi indecisi a soppesare bene il proprio orientamento, ma già da ora non sono tra quelli che pensano a sconquassi se la decisione sarà quella di uscire dalla Comunità Europea.

Mauro Novo
mauro at large

21 commenti:

  1. Oltre al grande politico adesso abbiamo scoperto pure un grande economista. A Crescentino ci mancava.
    Blume

    RispondiElimina
    Risposte
    1. lei e' stato o vissuto in Gran Bretagna? Lei e' uno spettatore o radioascoltatore di qualche emittente tv o radio britannica? Lei legge giornali inglesi? Se non lo fa si astenga da commenti da ignorante

      Elimina
  2. Due note:
    - che non ci saranno contraccolpi economici ne dubito. In queste settimane di attese le borse sono crollate. Figuriamici dopo. Del resto è lo strumento della troika per tenere schiacciate le palle dei cittadini.

    - la minoranza runorosa del pd questa sera coinciderà con la maggioranza di governo.
    Vedremo se Renzi rimarrà incollato alla sedia anche dopo una sonora sconfitta.dalema il rottamato ai tempi si dimise.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. parliamo di Brexit e non di elezioni locali, cerchiamo di non fare sempre i provinvciali

      Elimina
  3. Elezioni locali che mandano l'avviso di sfratto al suo Renzi.
    Ora non faccia finta di considetare queste come solo elezioni amministrative.
    È ora di (ri)cambiare partito blogger.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cosa vuole, la gente non e' mai contenta, Torino nelle mani dell'Appendino farà una brutta fine, e' una incapace ed e' anche una fascistona, distruggerà tutto cio' che di buono Fassino ha fatto , Roma sarà la tomba del Movimento 5 stelle , nel giro di 6 mesi la luna di miele sarà finita e la Raggi, un'altra fascistona farà una brutta fine, magari appesa come il Duce, lei a qualche ponte del Tevere ( metaforicamente parlando si intende ) .
      E' facile per il movimento vincere, presenta solo candidati di destra, cosi' dove la destra non arriva al ballottaggio , ecco pronto un candidato di destra da votare.
      Poi la classe media e' stufa di impoverirsi, su questo Renzi deve dare una risposta, ma se la Gran Bretagna rischia di uscire dall'UE e in Francia si sciopera ogni giorno, mi vien da dire che siamo tutti nella stessa barca.

      Elimina
  4. Blogger, lasci stare i fascisti e gli sfascisti (non era lei sul pulman per andare a sentire l'ex segretario del Movimento Sociale Italiano? Guardi che stanno saltando giù tutti dal carrozzone renziano, veda di non restarci l'unico sopra mentre cade nel burrone.
    Blogger, ma ha visto Renzi che figure di M ha fatto con Putin? Quello la prossima volta lo manda a caccia di tigri siberiane armato di fionda. Stiamo rivalutando le comiche Berlusconiane.
    Unpodiquieunpodilà

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fini era meno fascista delle due signore, per quanto riguarda il PD io sto bene dove sono, e con Putin Renzi ha fatto un'ottima figura

      Elimina
    2. l'ottima figura è quella che i media italiani ci fanno vedere... vada a leggere cosa dicono in terra russa ;)

      Elimina
  5. L'elettorato di un partito di centro sinistra si aspetta politiche di centro sinistra e non di destra.
    Il pd ha perso tutte le città tranne milano e bologna.Un motivo ci sarà o troviamo la solita scusa del popolo che non capisce?
    Non stia a parlare di fascistoni qua e la, ma faccia autocritica.

    RispondiElimina
  6. Vediamo ora cosa faranno le due signore, la Appendino e' di destra, padre confindustriale e scuole elitarie, vediamo che politiche farà, Fassino figlio di partigiani e nipote di un fondatore del partito socialista.

    RispondiElimina
  7. Non è una giustificazione dire "vediamo cosa faranno".
    Purtroppo fassino come quasi tutto gli altri candidati, paga le colpe di renzi, lui si confindustriale.

    RispondiElimina
  8. Tranquillo blogger, per il figlio dell'ex partigiano troveranno un comodo posto nella Compagnia di S.Paolo, come il suo predecessore Chiamparino, altro coerente sinistroide. (così finalmente coronerà il suo sogno di avere una banca..)
    E poi.. se l'Appendino è di destra dovrebbe essere contento, non è lei un liberale? E se è di Sinistra dovrebbe essere contento lo stesso, non è lei del PD? Come la invidiamo, lei è una persona che comunque vadano le cose è sempre contenta..
    Comunque Fassino è meglio del mago Othelma, prima dice a Grillo di farsi un partito e quello lo fa, poi dice all'Appendino se vuole prendere il suo posto da sindaco e quella glielo prende, Giucas Casella al confronto è un dilettante.
    Azzeccaprevisioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. lei non pensi per me che a me ci penso da solo, non sono per nulla contento del risultato di Torino, non avrei votato la Appendino per tutto l'oro del mondo, non credo alla fandonia dei 5 stelle che si dichiarano sopra le parti, io credo nella destra e nella sinistra declinate in modo netto e chiaro, poi un moderato come me sceglie di stare dove il cuore lo porta e io anche per la mia famiglia ho scelto il PD , i 5 stelle sono di destra, lo e' Di Maio, Di Battista, la Ruocco e potrei continuare all'infinito.

      Elimina
    2. caro blogger, mi dica che differenza passa tra la politica passata che negli ultimi anni ha solo sfasciato tutto ciò che i nostri padri (le generazioni passate) hanno costruito, lasciandoci sul fondo del barile ormai lucido, peggio di così cosa ci può ancora capitare ? E poi le ricordo molto semplicemente che il sociale (acquedotti, sabato non lavorativo, ferie ecc....) che ormai stiamo perdendo ,forse non è un opera iniziata, e poi si migliorata in seguito, dai fascisti , colpevoli di voler salire sul carro sbagliato del vincitore ,con tutto quello di deplorevole che è stato poi compiuto. Ma non cerco all'inizio. Quindi secondo me essere fascista è sempre meglio di essere dei corrotti e poltronisti degli attuali incapaci politici ,incapaci di difendere il nostro made in italy .
      Fanno bene gli inglesi a voler uscire da un europa capace solo d'imporre regole assurde, per lasciare poi importare la porcate più stratosferiche immaginali e dannose alla salute ,vedi cineserie varie ad esempio.

      Elimina
  9. Allora i 5 stelle li hanno votati i suoi vicini di sedile ... sul pulmann. Strano, non ci risulta fosse un pulman di grillini. Non è che ha preso quello sbagliato?
    Ma fino a ieri non erano una costola dei verdi?

    RispondiElimina
  10. Ad Ottobre ci sarà la Renzix, cominci a guardarsi in giro per vedere cos'altro offre il mercato politico.

    RispondiElimina
  11. Bravo Mauro, la tua analisi sulla situazione britannica é perfettamente!

    RispondiElimina
  12. Cetto laqualunque21 giugno, 2016 19:07

    Perfettamente cosa?

    RispondiElimina
  13. Campo è la Prof. di Inglese, non di Italiano.

    RispondiElimina
  14. La professoressa Campo ha sicuramente scritto con uno smartphone con il correttore ed e' partito il perfettamente, ma tutti abbiamo compreso cosa volesse dire.

    RispondiElimina