venerdì 6 maggio 2016

LE ATTIVITA' ALL'ISTITUTO CALAMANDREI DI CRESCENTINO













Comunicato n.1
Premiazione Concorso A.N.P.I.
Si è concluso il concorso, promosso dalla sezione A.N.P.I. di Crescentino, dedicato ai settant'anni della Repubblica Italiana ( 1946-2016). Al Teatro Angelini, mercoledì 27 aprile, si è svolta la premiazione dei lavori scolastici, presenti il sindaco Fabrizio Greppi e le classi partecipanti.
Una delegazione della classe 1^AFM ha ricevuto l'attestato dal presidente dell'Anpi Giovanni Bodo ( foto 142),

dopo aver commentato i materiali prodotti  sulla nascita della repubblica e su alcune  problematiche della società ancora attuali.
Amedeo Tappari della V geometri ha presentato il suo orginale elaborato grafico sui valori della Costituzione Italiana e sul cammino svolto per ottenerla, tra cui la lotta di Liberazione ( foto 145 con la prof.ssa Bellero)

Comunicato n.2
Per conoscere la storia e la geografia del nostro territorio la classe 1AFM, venerdì 29 aprile, ha incontrato lo storico Mario Ogliaro. Molto interessanti le notizie sull'origine del borgofranco e sui toponimi, oltre che sulla cartografia antica  della città. Gli alunni hanno apprezzato e posto domande. Un ringraziamento alla cartoleria Cipolla che ha fornito la stampa del Theatrum Sabaudiae su cui gli alunni hanno lavorato e osservato l'evoluzione del comune.

Nessun commento:

Posta un commento