venerdì 2 ottobre 2015

NOTIZIE DALLA CROCE ROSSA CRESCENTINESE, PRIMO DEFIBRILLATORE INSTALLATO E LA " PENSIONE " DELLA VOLONTARIA VETERANA GRAZIELLA RIVALTA

Installato il primo defibrillatore del progetto #Crescentino #CittàCardioProtetta
E' stato donato da Gruppo Culturale "Rione Praiet" ed è posizionato in Piazza Garibaldi. Sarà attivo H24 ed a disposizione della popolazione.
 
Prosegue con successo il Progetto #Crescentino #CittàCardioProtetta, ideato dalla Croce Rossa di Crescentino, e sabato 5 settembre è stato presentato alla popolazione il primo defibrillatore (DAE) della rete pubblica che è stato posizionato in Piazza Garibaldi.
L'intera postazione è stata donata dal Gruppo Culturale Rione Praiet, che proprio con Piazza Garibaldi ha uno storico legame essendo da 36 anni sede delle manifestazioni culinarie e non del "Settembre Praiettese".
E' così attiva la prima postazione DAE del progetto che è disponibile a tutta la popolazione in caso di necessità tutto il giorno tutti i giorni dell'anno.
Il progetto, ormai attivo da quasi un anno, nasce sviluppare la creazione di una rete di defibrillatori a disposizione della cittadinanza ed anche la diffusione e formazione alle manovre di rianimazione cardiopolmonare, fondamentali per salvare la vita in caso di crisi cardiaca. Si pensi che il 70% dei casi di arresto cardiaco avviene davanti ad altre persone che potrebbero iniziare le manovre di soccorso, ma soltanto nel 15% dei casi la rianimazione cardiopolmonare (RCP) viene iniziata da qualcuno dei presenti.
Se questa percentuale aumentasse fino a raggiungere il 50-60% dei casi, 100mila persone all’anno in Europa potrebbero salvarsi. Pensiamo che solo in Italia ogni anno 60mila persone muoiono per un Arresto Cardiaco, almeno 5 su 10 potrebbero salvarsi con l’attuazione di manovre salvavita. 
Il progetto ha altresì l’ambizione di creare una Comunità resiliente che sappia sempre di più affrontare al meglio le situazioni di emergenza, imparando, in questo caso, a salvare una vita.
Con l’ideazione del Progetto #Crescentino #CittàCardioProtetta si vuole diffondere nella comunità la cultura dell'emergenza, sensibilizzando istituzioni e cittadini a svolgere un ruolo decisivo nell’intervento di primo soccorso in attesa dell’arrivo del 118, potenziando la catena della sopravvivenza con strumenti salvavita, i defibrillatori, e persone capaci e motivate alla defibrillazione come primo anello fondamentale della rete salvavita.
Entro il mese di ottobre verranno installate altre due postazioni: la prima in Piazza Caretto, donata dal Lions Club Sathià - Crescentino, mentre la seconda al Parco Tournon, acquistata grazie alla raccolta fondi attivata presso molti esercizi commerciali della Città.
 
"Ringrazio di vero cuore il Rione Praiet ed il suo Presidente Luca Corsato - ha commentato VIttorio Ferrero, Presidente del Comitato CRI - per l'importante decisione di donare questo strumento  alla Comunità confermando ancora una volta la grande sensibilità solidaristica che da sempre contraddistingue il sodalizio.
Ci auguriamo che anche altre realtà associative ed istituzionali seguano questo importante esempio."
 
Con la creazione di questo sistema è necessario creare una rete di persone che siano formate all’abilitazione all’uso del DAE e siano in grado di eseguire una Rianimazione cardiopolmonare di qualità. Le sessioni formative ovviamente sono rivolte a tutti i cittadini residenti, ed in particolare agli Esercenti commerciali, ai Dipendenti comunali, agli agenti della Polizia Locale di Crescentino, ai Volontari del Gruppo Comunale di Protezione Civile di Crescentino, ai Volontari delle principali Associazioni Cittadine che operano in città.
Ad oggi sono stati formati già oltre 30 cittadini, ma l’obiettivo ambizioso è di arrivare ad almeno 200 crescentinesi formati entro il 2016.
 
I corsi sono organizzati dal Comitato Locale della Croce Rossa Italiana di Crescentino nel rispetto della normativa regionale attualmente in vigore ed hanno durata di 4 ore con un esame valutativo finale. 
Chi volesse, quindi, segnalare la propria di disponibilità con l'indicazione dei propri riferimenti e dati personali ai recapiti 334.60.53.755 - formazione.crescentino@piemonte.cri.it
oppure presso la Sede CRI (Via Martiri delle Foibe, 13 - Crescentino).
Si ricorda che per i residenti nel Comune di Crescentino il corso è gratuito.
 
 
Franco Cappone

 CROCE ROSSA ITALIANA - Comitato Locale di Crescentino   

Dopo 30 anni di onorato servizio Graziella Rivalta lascia il servizio attivo della Croce Rossa
Storica centralinista, tra i fondatori del sodalizio crescentinese e Madrina della nuova Sede. Rimarrà quale Socio Ordinario.
 
Alla fine di settembre la storica Volontaria della Croce Rossa di Crescentino Graziella Rivalta che ha scelto consapevolmente dopo 30 anni di onorato servizio di lasciare il servizio attivo all'interno della Croce Rossa Italiana. Entrata in Croce Rossa nel 1985 è stata tra i Fondatori del Gruppo di Crescentino all'interno del quale ha svolto la mansione di centralinista e addetta all'amministrazione, ruoli fondamentali per la gestione dell'Associazione. 
A Graziella va il grazie di tutti i Colleghi e del Presidente Vittorio Ferrero, che ha commentato: "Graziella è un bellissimo esempio di Volontariato vero, sincero e silenzioso. Con abnegazione ha dedicato 30 anni di se alla ‪Croce Rossa‬ ed alla sua ‪#Comunità‬. E' sempre stata per me e per tutti noi esempio e punto di riferimento. Speriamo che tanti altri seguano il suo percorso."
 
Graziella non abbandonerà, comunque, la Croce Rossa dove rimarrà Socia Ordinaria continuando così a trasmettere la sua passione.
 
Sono già aperte le iscrizioni per il nuovo corso per diventare Volontari della Croce Rossa che si terrà nel mese di Novembre, chi fosse interessato può segnalarlo ai recapiti: tel. 0161.84.11.22  - mail cl.crescentino@cri.it oppure recandosi presso la Sede di Via Martiri delle Foibe 13 a Crescentino. Per avere avere ulteriori informazioni invece si può visitare il sito www.cri.it/diventavolontario
 
 
Franco Cappone

 CROCE ROSSA ITALIANA - Comitato Locale di Crescentino

Nessun commento:

Posta un commento