venerdì 2 ottobre 2015

METEO NIMBUS WEEK END E APPUNTAMENTI, A CHIVASSO LA FESTA DEI NOCCIOLINI E A MONTIGLIO LA FIERA DEL TARTUFO



TEMPO AUTUNNALE MA INTERVALLO DI SOLE DOMENICA
Una perturbazione collegata a un intenso vortice depressionario mediterraneo interessa il Nord-Ovest fino a sabato mattina; al suo seguito resteranno condizioni nuvolose, ma il flusso perturbato mediterraneo verrà sostituito da quella atlantico, con il transito di una nuova veloce ma intensa perturbazione tra sabato sera e domenica mattina. Altri fronti nuvolosi più deboli sono attesi tra lunedì e martedì, ma prima di questi riuscirà a inserirsi una pausa in parte soleggiata domenica.
  
SABATO
03

OTTOBRE
2015
Cielo:nuvoloso con un po' di sole tra nubi irregolari al mattino tra Cuneese, interno valli torinesi e del nord-ovest valdostano; nuovo aumento delle nubi nel pomeriggio.
Precipitazioni:
fino al mattino piogge tra Canavese, Valle d'Aosta orientale e nord Piemonte, in cessazione altrove; nel pomeriggio ripresa delle piogge sulle zone montane cuneesi e torinesi, in estensione in serata, con forti rovesci su valli cuneesi e torinesi e successivamente su pianure. Quota neve sui 2300-2500 metri.
Venti:
pianura e collina: deboli da nord-est tendenti a variabili e nuovamente da nord-est in serata
fondovalle: deboli variabili
media montagna: deboli o moderati da sud-ovest
alta montagna: moderati da sud-ovest

Temperature:
minime in lieve aumento (11/13 C in pianura e bassa collina; 8/11 C tra 500 e 1000 metri; 4/8 C tra 1000 e 1500 metri). Massime in lieve aumento (14/17 C in pianura e bassa collina; 12/15 C tra 500 e 1000 metri; 9/12 C tra 1000 e 1500 metri). Zero gradi a 2600-2800 metri nelle ore centrali.
  
DOMENICA
04

OTTOBRE
2015
Cielo:al mattino soleggiato lungo le valli
alpine e la Valle d'Aosta occidentale, solo in parte su pianure e colline per nubi irregolari ancora estese nelle prime ore, ma in diradamento; passaggio a condizioni abbastanza soleggiate tra addensamenti anche su pianure e colline, sole tra velature lungo le Alpi e la Valle d'Aosta; in serata parzialmente nuvoloso o irregolarmente nuvoloso su Cuneese e Torinese.
Precipitazioni:
nella notte tra sabato e domenica piogge inizialmente forti ed estese ma tendenti a portarsi rapidamente su zone orientali e a cessare entro l'alba.
Venti:
pianura e collina: deboli o moderati orientali
fondovalle: deboli o moderati orientali
media montagna: deboli o moderati occidentali
alta montagna: moderati occidentali

Temperature:
minime stazionarie (12/15 C in pianura e bassa collina; 10/13 C tra 500 e 1000 metri; 7/11 C tra 1000 e 1500 metri). Massime in lieve aumento (17/20 C in pianura e bassa collina; 15/18 C tra 500 e 1000 metri; 12/15 C tra 1000 e 1500 metri). Zero gradi a 3400 metri nelle ore centrali.
  
LUNEDÌ
05

OTTOBRE
2015
Cielo:in parte soleggiato, ma più nuvoloso al mattino e tra Canavese, Valle del Lys, Biellese, Sesia e Verbano.
Precipitazioni:
qualche pioggia nottetempo e al mattino sulle zone montane, Valle d'Aosta orientale, Biellese e nord Piemonte.
Venti:
pianura e collina: deboli orientali
fondovalle: deboli variabili
media montagna: deboli o moderati da sud-ovest
alta montagna: moderati da sud-ovest

Temperature:
minime stazionarie (12/15 C in pianura e bassa collina; 10/13 C tra 500 e 1000 metri; 7/11 C tra 1000 e 1500 metri). Massime stazionarie (17/20 C in pianura e bassa collina; 15/18 C tra 500 e 1000 metri; 12/15 C tra 1000 e 1500 metri). Zero gradi a 3400 metri nelle ore centrali.




Le manifestazioni all'aperto cominciano ad essere meno numerose,  questo week end vede comunque il debutto della sagra del Tartufo a Montiglio che si svolgerà per due domeniche, il programma e' sul blog su post pubblicato la scorsa settimana,  per chi vuole andare a Montiglio , c'è la navetta che da Montexpo, lo spazio esposizioni che si trova sulla strada per Asti, porta direttamente fino in cima al paese.

a Chivasso, festa dei nocciolini, sabato e domenica, in Piazza della Repubblica i produttori dei nocciolini,  aperitivi particolari nei bar della città sia sabato che domenica,  mercatini di prodotti tipici domenica e negozi aperti con bancarelle all'esterno. Sabato dalle 23.30 notte dei nocciolini con distribuzione di zabaione  e nocciolini presso Piazza del Castello,  raccolta fondi  a favore della chiesa del Duomo. Domenica brunch speciale nei bar e ristoranti di Chivasso in onore del nocciolino, mentre alle 16.30 in piazza della Repubblica i produttori offriranno degustazioni e dimostrazioni dell'arte dolciaria.

Mercatini dell'antiquariato a Vercelli ( preceduto sabato da Naturalvercelli in Piazza Cavour ) in Viale Garibaldi e a Moncalvo,  nella giornata di domenica.

AL CINEMA, Che week end!!! Arriva il film italiano piu' atteso, IO E LEI, Ferilli e Buy in una storia d'amore al femminile ( per intenderci,,,,interpretano due lesbiche ), THE MARTIAN,  fantascienza che vede Matt Damon perso su Marte e con le notizie di questi giorni il film e' di gran attualità,  arriva anche il nuovo film americano di Muccino PADRI E FIGLIE che vede  Russel Crowe e Amanda Seyfred  come padre e figlia, in un'opera che fa già parlare di se' come il film della maturità del regista romano,  in ultimo segnalo un gran successo americano che arriva in Italia questo week end STRAIGHT OUTTA COMPTON , la vera storia della nascita del movimento rap.

Mauro Novo
mauro at large

Nessun commento:

Posta un commento