martedì 30 giugno 2015

CRESCENTINO: FUNZIONA OTTIMAMENTE IL SERVIZIO DI ATTERRAGGIO NOTTURNO DELL'ELISOCCORSO 118

Crescentino, funziona ottimamente il servizio di atterraggio notturno dell'Elisoccorso 118. Nelle ultime due settimane già effettuati due interventi.
Il servizio attivo dallo scorso marzo, grazie ad una collaborazione fra 118 Piemonte-Comune-Croce Rossa-ASD Crescentinese, garantisce un miglioramento dei tempi per il soccorso sanitario. 
 
Nelle notti tra il 16 e il 17 giugno e tra il 26 e 27 giugno sono stati effettuati i primi due atterraggi notturni, in situazione di emergenza, dell'Elisoccorso 118.
Il servizio che è attivo dal marzo scorso, grazie all'accreditamento del Campo Sportivo di Crescentino quale pista di atterraggio notturna per l'Elisoccorso e alla collaborazione e sinergia sviluppata tra 118 Piemonte, Comune di Crescentino, Croce Rossa Italiana e ASD Crescentinese, assicura alla popolazione di un'ampia area del basso vercellese e chivassese la possibilità di ricevere, anche di notte, in caso di gravi emergenze, un intervento di soccorso sanitario altamente qualificato in tempi rapidi e, soprattutto, un veloce trasferimento nelle principali strutture ospedaliere piemontesi.
"Nelle due situazioni appena passate" - racconta Vittorio Ferrero, Presidente della CRI -  "L'attivazione è avvenuta dalla Centrale Operativa 118 intorno a mezzanotte e mezza al nostro personale reperibile che quindi si è recato immediatamente al Campo Sportivo per l'accensione delle luci e l'assistenza a terra per l'atterraggio del velivolo, giunto da Torino circa 30 minuti dopo.
Nel frattempo i pazienti venivano trasportati dall'ambulanza e caricati sull'elicottero, che dopo averli stabilizzati, li ha trasportati a Torino rispettivamente all'Ospedale Molinette ed al Mauriziano. In entrambi i casi il tutto si concluso in circa un'ora."
Il servizio di assistenza a terra, che ha funzionato ottimamente, è garantito tutte le notti attraverso un sistema di reperibilità telefonica gestito da un gruppo di Volontari della CRI Crescentinese, che aggiungono così un nuovo servizio svolto nei confronti della propria Comunità.
Soddisfazione è stata espressa anche dal Sindaco di Crescentino, Fabrizio Greppi:"Siamo orgogliosi di aver aderito a questo importante servizio che migliora il sistema del soccorso sanitario urgente non solo per i Crescentinesi ma anche per le popolazioni dei Comuni viciniori garantendo così un ulteriori peculiarità del nostro paese. Un ringraziamento all'ASD Crescentinese che ha permesso l'utilizzo del Campo Sportivo ed ai Volontari della Croce Rossa per la disponibilità e per nuovo servizio che svolgono ogni giorno per la nostra comunità."  
 
 
 
Franco Cappone

 CROCE ROSSA ITALIANA - Comitato Locale di Crescentino   

Nessun commento:

Posta un commento