venerdì 26 settembre 2014

IL PALIO DEGLI ASINI A COCCONATO

Cocconato d’Asti, ogni anno, la quarta domenica del mese di Settembre

Il Palio degli Asini, disputato dalle contrade del paese, è preceduto da un corteo storico, in costumi d’epoca, a rappresentare le vecchie leggende legate alla storia medioevale del luogo, quando i Conti Radicati, potenti Signori di queste terre e di vasti domini circostanti, giocavano un ruolo di notevole importanza tra le contese dei Marchesi del MonferratoAstie i Savoia

Narrano infatti le cronache del tempo che un incendio divampò nel castello; per spegnere le fiamme i Cocconatesi iniziarono una generosa colonna verso la valle ove scorreva un ruscello e, caricando botti d’ acqua sui basti degli asini, contribuirono a salvare la roccaforte. I Conti Radicati indirono quindi un torneo al centro del quale vi era una corsa di asini con in premio il vessillo del Casato.


Al vincitore va il Palio, un drappo di raso dorato con le insegne dei Radicati. All’ultimo arrivato la saracca (acciuga) che diventa occasione per far festa l’anno sucessivo, nella speranza che la sorte la affidi ad un altro borgo.
Gli asini non sono cavalcati ma semplicemente incitati a correre da sei fanti per ogni borgo.
Il palio ha origine nel 1970 quale sfida tra i Borghi del paese e
Corteo storico
Ore 10.00 dal Campo del Palio alla Chiesa per la Messa solenne con la benedizione dei Gonfaloni dei Borghi
Sfilata Storica
Ore 15.00
Corsa del Palio
Ore 17.00
Polenta per vinti e vincitori
Ore 19.00 sotto la tettoia

Nessun commento:

Posta un commento