sabato 27 settembre 2014

COLLOQUIO CON FRANCO ALLEGRANZA, CONSIGLIERE DI CRESCENTINO DEMOCRATICA ,EX VICE SINDACO ED EX ASSESSORE AL BILANCIO, DOPO IL CONSIGLIO COMUNALE DEL 26 SETTEMBRE

Dopo il consiglio comunale del 26 settembre in cui si e' approvato il bilancio , Franco Allegranza , consigliere di Crescentino Democratica ed ex vice sindaco e ex assessore al bilancio nella passata amministrazione Venegoni,  ha voluto esternare alcuni suoi pensieri  sulla seduta di ieri .


Allegranza nota come sindaco e alcuni assessori continuino ad asserire che i conti del comune siano fuori dal patto di stabilità  per i debiti e le spese che si sono fatte prima del loro insediamento,  ma non e' vero.  La giunta Venegoni ha lasciato a questa amministrazione un avanzo  di 345 mila euro e altri 400 mila euro circa di di fondi impegnati per opere non ancora appaltate e quindi non iniziate,  se l'attuale giunta non era d'accordo  bastava quindi revocare la delibera per liberare questi fondi . Se non vi sono fondi per pagare le fatture e' un effetto del patto di stabilità , problema comune a tutte le amministrazioni italiane .

A fine 2013 , prosegue Allegranza si era programmata l'asfaltatura del cavalcavia de la Lignola ( iniziata pochi giorni fa n.d.r. ) , il rifacimento  del tetto dell'archivio storico, tratti di segnaletica orizzontale ( strisce  bianche )ed alcuni attraversamenti pedonali rialzati; di queste opere fino a febbraio del 2014 nessuna era iniziata proprio per non correre il rischio di sforare il patto di stabilità.

Quindi, il tetto dell'archivio storico e' stato rifatto quando fu  defenestrato dalla Sindaca Venegoni e gli altri lavori invece sono stati iniziati da questa amministrazione ,  quindi noto una contraddizione in quello che viene continuamente affermato.

Allegranza ha poi toccato l'argomento tariffe mense,  l'ex assessore sostiene che nel bilancio c'è un problema su questo punto :  loro sostengono di aver migliorato il rapporto tra entrate e spese per ridurre il debito,  in realtà analizzando il bilancio il debito peggiora,  altra contraddizione di questa giunta. 

Sollecitato con una nostra domanda  sulla decisione di far pagare un euro anche alle fasce piu' basse ISEE  , Allegranza ha detto che per una questione di principio tutti dovrebbero  contribuire ,  ma e' molto difficile incassare soldi dove non ci sono , bisogna tenere conto della realtà che viviamo , nonostante il pensiero di Greppi esternato sui media ( anche durante l'intervista video su Mauroatlarge n.d.r. ) che i genitori di questi bambini siano possessori di smart phones di ultima generazione e giochino compulsivamente a gratta e vinci e slots machines ,  di questo non si puo' essere certi,  ma dobbiamo ricordare che se un bambino nasce sotto una cattiva stella, non ne porta colpa. Allegranza afferma quindi " Ho la certezza che daranno un pasto a tutti ".

Un altro punto debole del bilancio e' la voce  Ammende e multe , sono state previsti nell'anno circa 60 mila euro di entrare,  al 30 settembre l'effettivo ammontare e' di circa 20 mila euro,  aspettiamoci quindi da qui alla fine di dicembre almeno 40 mila euro di multe comminate ai crescentinesi,  se no il bilancio in questa voce risulterà farlocco.

Allegranza ha poi qualcosa da dire anche sulla convenzione con il comune di Lamporo,   fatta ai tempi della sua amministrazione . La convenzione con Lamporo era per 11 mila euro,  ma dopo alcuni mesi Allegranza  si e' accorto che il costo era molto superiore a quello realmente pagato dal comune confinante,  Allegranza dice di aver chiesto al capo dei vigili una relazione che ha evidenziato  in 6 mesi solo per il servizio vigili  di circa  50 mila euro ,  A questa cifra vanno aggiunte naturalmente altre voci come carburante, assicurazione,  spese auto, per un valore che sale fino a 60 mila euro circa.  Quindi i crescentinesi per questa convenzione pagano 50 mila euro di tasse in piu' , questo e' un danno erariale per il comune,  Ha chiesto a Greppi che e' informato di questa situazione di intervenire per recuperare questi fondi in modo retroattivo almeno dal primo gennaio del 2014,  Allegranza ammette che Greppi non ha colpe per questa convenzione,  fatta dalla precedente amministrazione,  ma ora deve intervenire in modo tempestivo.

Allegranza conclude l'argomento bilancio affermando che fatte queste dovute precisazioni il bilancio 2014 e' un copia incolla del 2013 e quindi si deve fare i complimenti per il bel lavoro che aveva fatto.

L'ex Vice parla anche delle tariffe della TARI  che sono state seguite da Luca Lifredi, capo gruppo di maggioranza , Allegranza riconosce il buon lavoro svolto ponendo i correttivi possibili ammessi dalla legge,  per molte categorie Allegranza si sarebbe comportato nello stesso modo.

Il peccato originale dei costi della raccolta rifiuti sono nella convenzione con il COVEVAR  che e' punitiva per i comuni della pianura vercellese e meno cara per i comuni della Valsesia . Su questo punto ho sollecitato una azione comune di maggioranza e opposizione ma non ci sono state finora risposte.

Nel consiglio di ieri poi Allegranza stigmatizza sul punto della vendita di un terreno sito in zona Cerrone,  l'ufficio tecnico aveva stimato un valore di 43 mila euro,  ma in consiglio la somma richiesta per tale terreno era solo di 21 mila euro , Dai chiarimenti richiesti e' venuto fuori che parte del terreno non e' fertile, pieno di ghiaia , ma Allegranza ha fatto notare che in quella zona tutti i terreni hanno parti non coltivabili,  in due giorni un terreno non si svaluta del 50 per cento,  Allegranza ha quindi proposto un emendamento di portare da 21 mila a 35 mila euro il valore,  che e' stato votato all'unanimità.

Non potevamo esimerci di colloquiare con Allegranza anche su alcuni temi di stretta attualità locale e nazionale.

SEGRETERIA PD  CITTADINA:  Allegranza sostiene di non saperne nulla , non e' mai stato nel direttivo e ci andava quando era chiamato in causa,  si puo' credere che tra non molto qualcuno prenderà una iniziativa per dare al pd locale un nuovo segretario.

SITUAZIONE NAZIONALE,  JOB ACT E ARTICOLO 18

Allegranza ha sostenuto la corsa di Renzi alla segreteria nazionale,  ci sono stati molti annunci ma pochi problemi risolti.
La riforma del senato non era una priorità e produrrà poco risparmio.
La riforma del lavoro va fatta, e' una di quelle riforme molto impegnativa , bisogna ponderare bene tenendo conto dei pareri di tutti,  Le parti in causa,  Renzi e Sindacati sono in errore emtrambi.

L'articolo 18 e' piu' una scusa che un problema , non e' un tabu' e se ne deve discutere.  La speranza e' che nella direzione nazionale di lunedi' ci sia un accordo fra tutti,  trovando una sintesi per fare una cosa buona per gli italiani.

Mauro Novo
mauroatlarge
ha collaborato Andrea Angiono

Nessun commento:

Posta un commento