venerdì 29 agosto 2014

METEO NIMBUS WEEK END E APPUNTAMENTI


WEEKEND TRA NUBI E SCHIARITE, MA QUALCHE ROVESCIO SOLO IN MONTAGNA. BEN SOLEGGIATO DA LUNEDI'
Correnti occidentali in quota, da est nei bassi strati, mantengono condizioni di variabilità sulle nostre regioni con una veloce perturbazione venerdì pomeriggio, attiva in prevalenza sulle zone alpine, e soleggiamento limitato sulle pianure per strati di nubi basse, soprattutto nel primo mattino. Un cambio di circolazione avverrà all'inizio della prossima settimana per l'ingresso di correnti da nord collegate ad una goccia fredda che dal nord-Europa scivolerà verso l'Adriatico e lo Ionio. Gli effetti sulle nostre regioni in termini di nuvolosità e precipitazioni dovrebbero essere modesti, salvo un veloce passaggio temporalesco tra domenica sera e la notte su lunedì ancora di difficile previsione, ma da lunedì le correnti da nord asciutte garantiranno condizioni ovunque ben soleggiate con clima fresco al mattino.







SABATO
30

AGOSTO
2014
Cielo:parzialmente nuvoloso su pianure e primi tratti vallivi, con nubi più compatte nel primo mattino sul Piemonte occidentale e schiarite in giornata. Più soleggiato al mattino sulle Alpi e in Valle d'Aosta salvo passaggi nuvolosi sulle alte vallate dal Rosa all'Ossola, ma più nuvoloso nel pomeriggio per annuvolamenti cumuliformi.
Precipitazioni:
tra la notte e il primo mattino rovesci in esaurimento nelle vallate dal Rosa all'Ossola. Nel pomeriggio qualche temporale nelle vallate tra Cuneese, Torinese, Biellese e Valle d'Aosta orientale, localmente in sconfinamento sulle pianure pedemontane.
Venti:
pianura e collina: deboli variabili o deboli orientali
fondovalle: deboli variabili o brezze
media montagna: deboli o moderati occidentali
alta montagna: deboli o moderati occidentali

Temperature:
minime stazionarie (15/18 C in pianura e bassa collina; 11/17 C tra 500 e 1000 metri; 9/13 C tra 1000 e 1500 metri). Massime stazionarie (24/29 C in pianura e bassa collina; 21/25 C tra 500 e 1000 metri; 18/22 C tra 1000 e 1500 metri). Zero gradi a 3800-4000 metri nelle ore più calde.
   
DOMENICA
31

AGOSTO
2014
Cielo:da parzialmente nuvoloso a nuvoloso nelle vallate settentrionali valdostane, del Rosa e dell'Ossola; più soleggiato al mattino sulle restanti zone alpine, con nubi in aumento nel pomeriggio. In pianura poco o parzialmente nuvoloso, con nubi più compatte nel primo mattino sulle zone pedemotnane e i primi tratti vallivi e nuvolosità irregolare più estesa dalla serata sul Piemonte orientale.
Precipitazioni:
nel pomeriggio rovesci sulle alte vallate di confine con la Svizzera, isolati sulle restanti zone alpine. Dalla serata possibili temporali in transito da Novarese e Verbano verso Vercellese, Alessandrino, Astigiano e Langhe.
Venti:
pianura e collina: deboli variabili o deboli orientali
fondovalle: deboli variabili o brezze. In serata rinforzi da nord su alte vallate di confine con Savoia e Svizzera
media montagna: deboli o moderati in rotazione da ovest a nord-ovest
alta montagna: moderati in rotazione da ovest a nord-ovest

Temperature:
minime stazionarie (15/18 C in pianura e bassa collina; 11/17 C tra 500 e 1000 metri; 9/13 C tra 1000 e 1500 metri). Massime stazionarie (24/29 C in pianura e bassa collina; 21/25 C tra 500 e 1000 metri; 18/22 C tra 1000 e 1500 metri). Zero gradi a 3600-3800 metri nelle ore centrali, in sensibile calo dal pomeriggio su Valle d'Aosta e Piemonte settentrionale.
   
LUNEDÌ
01

SETTEMBRE
2014
Cielo:annuvolamenti temporaneamente estesi nella notte, specie su Piemonte orientale e Cuneese; soleggiato dalla mattinata salvo residui addensamenti su Appennino e colline del Piemonte meridionale e lungo le creste di confine con la Svizzera.
Precipitazioni:
nella notte possibili temporali in transito dal Piemonte settentrionale verso Langhe, Astigiano e Alessandrino, meno probabili sulle restanti pianure e colline, assenti sulle Alpi.
Venti:
pianura e collina: deboli o moderati da nord, rinforzi sui settori prossimi dal Torinese all'Ossola
fondovalle: moderati o forti tra nord e nord-ovest sulle vallate dalla Val Susa all'Ossola, in attenuazione in giornata
media montagna: moderati o forti da nord
alta montagna: forti da nord

Temperature:
minime in calo (13/16 C in pianura e bassa collina; 9/14 C tra 500 e 1000 metri; 6/11 C tra 1000 e 1500 metri). Massime in calo, più sensibile in quota (24/27 C in pianura e bassa collina; 20/24 C tra 500 e 1000 metri; 17/20 C tra 1000 e 1500 metri). Nelle ore centrali zero gradi a 3000 metri a nord, 3400 metri a sud.



Siamo giunti oramai alla fine di agosto,  l'estate sta scivolando verso il termine senza mai essere entrata nel vivo,  un bilancio del tutto negativo che ha messo in difficoltà  gestori di spiagge, piscine  e spazi all'aperto,  non si contano poi le feste patronali o le sagre che hanno avuto ingressi e partecipazioni dimezzate per colpa di  fulmini, saette e acquazzoni improvvisi.

Questa quinta domenica di agosto  vede ALICE CASTELLO protagonista con una giornata di promozione del territorio intitolata  SOGNO DI FINE ESTATE.  In programma un mercatino, esposizione di auto e  moto americane e in Piazza Monti,  spazio gioco bimbi,  appuntamento   con le auto tuning in piazza Crosio e con il fitness in Piazza Savio, dalle 21.30 in Piazza Ballario, musica per tutti.

A Chivasso , il mercato dell'antiquariato  DLA TOLA,  in centro storico per tutta la domenica.

AL CINEMA : Molte le uscite,  per i piu' piccini PLANES 2  MISSIONE ANTI INCENDIO,  della Disney,  il thriller IL FUOCO DELLA VENDETTA,  il catastrofico  INTO THE STORM  che il blog ha già presentato  con la anteprima di una settimana fa,   la commedia americana con Zac Efron QUEL MOMENTO IMBARAZZANTE.  In anteprima SOLO DOMENICA , in tutte le multisale , uno dei piu' grandi successi estivi americani,  COLPA DELLE STELLE,  definito dalla critica un LOVE STORY del dolore e del coraggio,  non vi anticipo nulla,  ma credo sarà un grosso successo anche qui.

Buon week end
mauro novo
mauroatlarge
rielaborazione dati meteo  www.nimbus.it       

Nessun commento:

Posta un commento