sabato 31 maggio 2014

ADESSO MUSICA : LOGICO DI CESARE CREMONINI


Cesare Cremonini ha rilasciato qualche settimana fa il suo nuovo album  Logico,  preceduto dal singolo che porta lo stesso nome e che e' ai primi posti del music control ( le canzoni piu' trasmesse in radio )  da almeno un mese .
Dai Lunapop alla fine degli anni 90 fino alla sua carriera da solista sempre in crescendo,  Cremonini ha sempre messo nei suoi dischi una ampia apertura alla melodia e alle vene piu' felici del pop, con frequenti citazioni,  ma con una sua originalità  che oramai tutti i critici gli riconoscono.

Logico prodotto da Walter Mameli e interamente composto dallo stesso Cesare non si discosta molto dai lavori precedenti,  il pop e' sempre molto diretto, orecchiabile,  molto easy.  
Musicalmente c'è sicuramente una ricerca a timbri che ricordano le melodie sixties e seventies ma con radici ancorate all'oggi.

Il primo singolo  Logico, già gran successo cita John Lennon e i Beatles nei testi,  e le felici Greygoose, Io e anna, fino a John Wayne , un possibile singolo,  piu' riflessiva Fare e disfare, mentre Vent'anni per sempre , lievemente funky e con coretti sixties cita nel testo i Rolling Stones e addirittura i One Direction, Quando saro' milionario  evoca le marcette circensi proprio come fecero i Beatles in For the benefit of Mr Kite in Sgt Pepper;  piu' riflessive e tristi,  forse riferite ad amori finiti  Se c'era una volta l'amore  ho dovuto ammazzarlo e Cuore di cane.  Chiude il disco  la tenera Cos'hai nella testa ?  Piccola ballata tenera e gentile.

Gran successo .

Mauro Novo
mauroatlarge

Nessun commento:

Posta un commento