domenica 27 aprile 2014

CRESCENTINO RICOMINCIA, IL PROGRAMMA UFFICIALE IN SINTESI ( SULLA PAGINA FACEBOOK DEL GRUPPO TROVERETE QUELLO COMPLETO )


CRESCENTINO RICOMINCIA
programma amministrativo per il quinquennio 2014 – 2019

del Gruppo Crescentino Ricomincia


I) Il metodo. L’agire dei candidati di Crescentino Ricomincia è (e sarà) improntato alla massima chiarezza e trasparenza.
II) I principi fondamentali dell’Amministrazione di Crescentino Ricomincia.
L’Amministrazione comunale deve essere improntata ai principi Costituzionali di ragionevolezza (art. 3 Costituzione), eguaglianza (art. 3 Costituzione), imparzialità, buon andamento, economicità ed efficacia (art. 97 Costituzione). I Consigli comunali verranno trasmessi in streaming sul sito del Comune di Crescentino.

III) L’indennità di carica. Le indennità percepite da Sindaco, Vice Sindaco e Assessori saranno ridotte volontariamente al 50%.

IV) Le priorità dell’Amministrazione di Crescentino Ricomincia:
  • perseguimento di una nuova politica di bilancio razionalmente improntata ad una proficua gestione delle risorse, con il contenimento dei costi, l’azzeramento degli sprechi ed una rinnovata attenzione all’effettuazione di spese di investimento idonee a generare un ritorno economico sul medio termine (in primis sul fronte energetico) e attuazione del “Progetto Bilancio Amico” incentrato sull’abbattimento del peso fiscale a carico dei cittadini intervenendo sulle tariffe e sulle aliquote di competenza del Comune;
  • contrasto deciso del fenomenale ed insostenibile peso sul bilancio del Comune determinato dalla gestione Covevar;
  • attuazione del “Progetto Crescentino Sicura” incentrato, tra l’altro, sul potenziamento dei servizi d’ordine e sull’installazione immediata di una fitta rete di telecamere volta a prevenire il ripetersi di aggressioni alla privata e pubblica incolumità e proprietà;
  • valorizzazione architettonica e culturale del centro storico;
  • attuazione del progetto “Progetto Propulsori di Cultura” per la promozione del territorio e delle sue immense – e sinora sottovalutate – risorse culturali, storiche ed artistiche. Pronta stesura di un programma di salvaguardia e valorizzazione del territorio e di tutte le sue risorse;
  • la tutela delle fasce deboli con adeguato stanziamento di risorse anche a favore dell’incremento del lavoro. Il principio cardine della nuova politica sociale proposta da Crescentino Ricomincia è: “aiutati che il Comune ti aiuta” espressione del fondamentale principio meritocratico. Tra gli altri l’Amministrazione subentrante di Crescentino Ricomincia intende dare corso entro il primo anno al “Progetto Produttori di Futuro” incentrato sugli orti urbani;
  • la tutela della popolazione che vive nei pressi dell’impianto CH4. Il Sindaco si impegna in prima persona all’adozione di idonea ordinanza sindacale sulla base del T.U. Sanitario;
  • l’organizzazione, d’intesa con le associazioni territoriali, di eventi culturali-commerciali, artigianali-fieristici idonei a contribuire al rilancio dell’economia cittadina;
  • organizzazione economicamente razionale di tutti i servizi pubblici che possono essere gestiti direttamente dal Comune. In primis con riguardo alla mensa scolastica Crescentino Ricomincia si impegna all’adozione di un modello di gestione economicamente e qualitativamente sostenibile, anche attraverso un adeguato confronto ed una rinnovata collaborazione con l’Istituzione Scolastica;
  • adeguamento dell’illuminazione viaria, anche con riguardo ai viali alberati e specie nelle frazioni;
  • stretta collaborazione con la Parrocchia e l’Oratorio di Crescentino, quali centri nevralgici della comunità e delle attività giovanili;
  • creazione di un adeguato servizio di trasporto pubblico per il collegamento di tutte le frazioni al Paese ( “Progetto Provibus”);
  • estensione del servizio wi-fi al resto del Comune, frazioni comprese;
  • creazione di aree dedicate agli animali da compagnia, anche per la salvaguardia dell’igiene pubblica.

V) Politiche ambientali. Il Comune impronta ogni intervento di propria competenza alla salvaguardia dell’ambiente – anche attraverso il costante e vigile monitoraggio delle emissioni provenienti dagli impianti sensibili – ed al perseguimento di un’incisiva politica di sviluppo delle energie rinnovabili. Il Po non deve più rappresentare un pericolo per la comunità Crescentinese.

VI) Tutela della famiglia. “La Repubblica agevola con misure economiche e altre provvidenze la formazione della famiglia e l’adempimento dei compiti relativi, con particolare riguardo alle famiglie numerose” (art. 31 Costituzione). Il Comune promuove e garantisce la tutela dei diritti dei bambini e dei genitori.

VII) Politiche giovanili. I giovani costituiscono una risorsa imprescindibile della comunità. Viene favorita una concreta progettualità nell’ambito delle politiche giovanili, idonea a privilegiare le esigenze dei giovani.

VIII) La democrazia è fondata sul principio di alternanza con pari dignità tra maggioranza ed opposizione. In caso di conseguimento della maggioranza delle preferenze, la gestione amministrativa dei candidati di Crescentino Ricomincia tutelerà i diritti delle minoranze - in netta e radicale controtendenza rispetto all’agire dell’attuale Amministrazione in carica - garantendo a tutti gli eletti dignità ed adeguato coinvolgimento;


IX) Il principio di condivisione. Ciascun programma amministrativo è in costante evoluzione. Attraverso il confronto con la cittadinanza, le presenti linee programmatiche dovranno di giorno in giorno essere discusse, approfondite ed incrementate per la ricerca di soluzioni ragionevoli e largamente condivise rispetto ad ogni problema di interesse per la collettività.

14 commenti:

  1. Sto ancora aspettando la ripresa streaming dei Consigli Comunali...
    Saint-Just

    IX) Il principio di condivisione.
    Già finiti i tempi del Cahiers de doléances? (ho la memoria lunga..) Adesso arriva il pacco programma preconfezionato?

    “Progetto Provibus - chi lo paga?

    ..la tutela della popolazione che vive nei pressi dell’impianto CH4. Il Sindaco si impegna in prima persona all’adozione di idonea ordinanza sindacale sulla base del T.U. Sanitario;
    Tutto lì? Se fossi un abitante di quella zona voterei l'unico che si è dato davvero da fare, cioè Sellaro, anche solo come riconoscimento dell'impegno.

    Il resto del programma è la solita roba, rende di più spiegato con gli slaider.

    Non voglio fare solo critiche GMM, diciamo che pongo degli spunti di riflessione.
    Auguri anche ai Ricomincini e vinca il .. più votato.
    Saluti
    Saint-Just

    RispondiElimina
  2. Saint-Just, che per mesi l'ha menata sulla riduzione o annullamento delle indennita', ora che vede l'azione concreta di Mosca.... parla di Provibus.

    Dai SJ (candidato) che la campagna elettorale e' ancora lunga... non si bruci il fegato gia' adesso...

    RispondiElimina
  3. Manca di fantasia, come al solito, mister x alias Luigi xxx alias anonimi vari, alias manca di fantasia. Lei è fuori strada su SJ, invece SJ la conosce benissimo. (ti conosce benissimo.. io sono amico di tutti..) :-)
    Vedo un ripensamento sul tema dello stipendio, meglio tardi che mai.
    Il 50 per cento è una buona via di mezzo, però ancora distante dallo zero tituli di Greppi e Alati. (che però non dicono cosa faranno i loro assessori)
    Sarà costato parecchio rinunciare a mezzo stipendio, aspirante assessore ricomincino.
    Ciao
    Saint-Just

    RispondiElimina
  4. Saint Just... il 50% non e' un ripensamento.... Mosca lo aveva detto pure 5 anni fa.
    E soprattutto lo ha detto della giunta tutta. Mi faccia capire, secondo quale calcolo il 50% di tutta la giunta e' inferiore al 100% del solo sindaco?
    Che calcolatrice ha lei?

    Mister X, alias niente e soprattutto alias aspirante a nulla.

    RispondiElimina
  5. E' chiaro che la rinuncia dell'indennità per il solo sindaco è una trovata da specchietto per le allodole; una amministrazione composta da numerosi assessori che percepiscono il 100% a fronte di un sindaco che non percepisce nulla è molto più costosa di una amministrazione che percepisce il 50% nella sua globalità, questo lo capisce pure un bambino, mi stupisco che non lo capisca lei illustre SJ

    RispondiElimina
  6. Difatti alias manca di fantasia.. ho messo la postilla apposta... chi dovrebbe dimezzarsi lo stipendio sono proprio gli assessori, oltre al sindaco, ovviamente. Quindi apprezzo la decisione di GMM.

    SILVIO CORGNATI, DELEGATO FRAZIONI PER CRESCENTINO RICOMINCIA, VOLONTARIO NON CANDIDATO
    Non mi piace questa cosa, non mi piace proprio per niente. Se vuole rappresentare qualcosa si deve candidare, ma cosa lo dico a fare.. è il difetto del Ricomincia, lui si fida solo dei magnifici 49 (ho depennato dai magnifici l'alias manca di fantasia..) :-)
    Saluti .. e la prossima volta si candidi Corgnati, capisco che è rimasto fuori per far spazio a : " NOI NON STIAMO CON NESSUNO!!!! NE' CON SELLARO, NE' CON LA VENEGONI, NE' CON MINOLI, NE' CON MOSCA, NE' CON PIOLATTO!!!METTETEVELO BENE IN TESTA!!! (scoop.. chi avrà detto questa frase?) - il blogger lo sa. - mercoledì 29 aprile 2009.
    Magari la voto anche visto che mi sembra una persona nuova e seria.
    Saint-Just

    RispondiElimina
  7. Buonasera, faccio qui due domande rivolte però a tutti i componenti delle liste che si candidano per amministrare Crescentino:
    1) che programmi ci sono per la gestione dell'acqua, che,a due anni dal referendum, ancora viene affidata ad una societa privata?
    2)i candidati (tutti), hanno pendenze/condanne? Se si quali?

    Grazie a tutti i candidati che vorranno rispondere

    RispondiElimina
  8. Un bel programma, tante belle e forbite parole nello stile GMM, tanto ridondante da scoraggiarne quasi la lettura completa, un elenco di articoli costituzionali, stabiliti ed introdotti dalla Costituzione, appunto.
    Un programma un po' approssimativo, alcuni punti molto generici, altri non dicono proprio nulla di concreto.
    ("valorizzazione architettonica e culturale del centro storico" in che modo?)
    ("stretta collaborazione con la Parrocchia e l’Oratorio di Crescentino, quali centri nevralgici della comunità e delle attività giovanili" e cioè? che si farà?)
    ("VI) Tutela della famiglia. Il Comune promuove e garantisce la tutela dei diritti dei bambini e dei genitori" ?????)

    RispondiElimina
  9. Adesso non esagerate con le domande difficili ai Ricomincini....
    Se togliete le idee dell'UNO per il resto c'è il nulla...
    Cosa devo dirvi amici GMM e Ricomincini.. lo vedete anche voi stessi che senza slider e luci soffuse il programma è ben misero, o per meglio dire, staccato dalla realtà, gli altri programmi sono meno pomposi ma almeno toccano cose più concrete.

    E per dirla tutta, a mio parere ma penso condiviso da molti, per amministrare Crescentino basterebbero i funzionari comunali, il resto è superfluo, costoso, clientelismo.
    Saint-Just

    RispondiElimina
  10. Ma SJ un'altra contraddizione!! Prima per governare Crescentino ci voleva la giusta esperienza, e le liste come questa non avevano la necessaria conoscenza della macchina amministrativa, ora basterebbero i funzionari comunali..forse basterebbe un po' di senso civico, trasparenza e un pizzico di alternanza...sa così per evitare che si vedano sempre le stesse persone da ormai 40 anni a decidere per la collettività, si rischia che poi non sappiano fare altro...

    RispondiElimina
  11. Paolo Maria Mosca29 aprile, 2014 15:13

    Gentile Anonimo, così come dissi pubblicamente al Parco Turnon cinque anni or sono, erano, e lo sono nuovamente oggi di fondamentale importanza per la collettività due aspetti tra gli altri:

    1- riappropriazione della gestione delle acque (l'esatto contrario di ciò che è stato fatto dall'amministrazione uscente e prima da quella di Greppi)

    2- riappropriazione della proprietà e gestione dei rifiuti (l'esatto contrario di ciò che è stato iniziato da Greppi e continuato dagli uscenti).

    Poiché sono fermamente convinto che le decisioni che riguardano il nostro territorio vadano prese dalle persone che vivono sul territorio e che pagano imposte e tasse sul territorio, è di primaria importanza adottare tutte le pratiche atte a riottenere l'autonomia nella gestione dei servizi fondamentali per la nostra Città.

    Questo significa avere il coraggio di intraprendere azioni anche drastiche ed incisive per staccarsi dai carrozzoni costosi e malfunzionanti all'italiana, tenendo conto che in questo momento il COVEVAR deriva dall'applicazione di una Legge Regionale. Ma, come ha detto anche mio fratello all'Angelini, nessun Legge Regionale o Statale o di qualsiasi tipo afferma che un Consorzio debba funzionare male e con costi spropositati a scapito dell'utenza.

    Questo significa, però, avere una alternativa alla gestione di questo tipo di servizi e noi, con la nostra voglia di fare, la nostra decisione e serietà siamo in grado di proporre.

    Sarei un matto se affermassi queste cose senza essere in grado di proporre una alternativa valida, seria, fattibile e dimostrabile (basta fare qualche km e perdere qualche ora del proprio tempo) per rendersi conto che esistono realtà che funzionano in modo diverso dalla nostra, grazie ad amministratori che negli anni sono stati capaci di governare.

    Saluti

    Paolo Maria Mosca

    RispondiElimina
  12. Grazie per la risposta, ora so come la pensano i ricomincini sulla domanda numero 1, mi piacerebbe conoscere anche il parere delle altre liste, è possibile aprire un post specifico? Anche sulla domanda numero 2 alla quale non ho avuto risposta e che repoto fondamentale per persone che vogliono amministrarela cosa pubblica
    Grazie

    Grazie

    RispondiElimina
  13. Non sono in contraddizione, la macchina comunale funziona benissimo anche senza gli amministratori. A cosa servono allora... a gestire le clientele, a prendere qualche decisione, a decidere qualche spostamento sui capitoli di bilancio.
    Inutili forse non sono, ma il più delle volte complicano solo la vita ai cittadini per far vedere che fanno qualcosa.

    PMM .. vedo che è sceso dalla trebbiatrice... ( :-) Dubito che riuscirete a ad attuare i punti uno e due. Che ci proviate però ne sono certo. Cioè, che ci provi GMM, perchè i ricomincini continuano a non convincermi. Tutti.
    Saluti, auguri per questo nuovo giro..
    Saint-Just

    RispondiElimina
  14. a proposito di paolo maria mosca quale sarà la sua posizione se eletto? assessore o cos'altro?

    RispondiElimina