martedì 15 ottobre 2013

ADESSO MUSICA: L'ANIMA VOLA CON ELISA

La bella recensione di Marinella Venegoni su LA STAMPA di stamane sul nuovo album di Elisa L'anima vola, mi aveva messo gran curiosità,  il primo disco interamente in italiano per una artista eclettica e completa, che per tutti questi anni aveva sempre privilegiato l'inglese e delle sorità piuttosto lontane da quelle solite della nostra musica leggera.
L'attesa non e' durata molto vista la sollecitudine del mio fornitore di musica Amazon che ha recapitato la splendida versione in doppio vinile colorato ( nella foto sopra ) che sta girando ora per la seconda volta sul giradischi.

In effetti L'anima vola e' un'opera completa, matura,  di spessore e che prende al primo ascolto.
Elisa firma i testi ma si regala collaborazioni di lusso con Giuliano Sangiorgi in Ecco che,  con Tiziano Ferro in testo e voce in una particolare E scopro la felicità,  con Ennio Morricone in Ancora qui, già nota perchè inserita nella colonna sonora di Django Unchained di Tarantino, qui presentata in una versione piu' sontuosa e meno essenziale con intro di Per Elisa,  il vinile regala a questo brano una atmosfera magicamente eterea e l'arrangiamento di Morricone e' semplicemente incantevole . Ligabue dona a Elisa A modo tuo.

Spicca oltre al singolo L'anima vola,  Lontano da qui che apre il disco, di gran impatto pop , che si appiccica al primo ascolto ,nel complesso Elisa ha confezionato un lavoro che funziona e che sfornerà parecchie canzoni di successo.

Progetto della sua discografica Caterina Caselli Sugar

disponibile in  digital download,  CD  e doppio vinile colorato e numerato  ( 500 copie in tutto ), se avete un giradischi funzionante vi consiglio questa versione.

MAURO NOVO
MAUROATLARGE

3 commenti:

  1. Complimenti per la recensione.
    Potresti indicare il numero di catalogo di questo doppio vinile?

    Grazie infinite.

    RispondiElimina
  2. il disco non ha un vero e proprio numero di catalogo, sulla barra a codice ha 8033120984501
    edzione limitata a 500 copia ( la mia e' la n246 ) in vendita solo su amazon che dovrebbe averne ancora qualche copia.
    mauro

    RispondiElimina
  3. Grazie infinite per le info Mauro.
    Proverò a inserire la release su discogs.

    Grazie davvero,

    Lorenzo

    RispondiElimina