Ambiente & Scuola
Oggetto: il grano, il mulino e la farina.
Anche quest'anno si stanno per concludere diverse iniziative nate fra la collaborazione delle scuole di ogni livello sul territorio ed il mio Assessorato all'Ambiente.
Incominciamo dalla scuola materna Peter pan e le scuole elementari.
Il tema come si può vedere dalle foto allegate è stato la trasformazione del chicco di grano tenero biologico, istantaneamente in farina.
Inizialmente le maestre hanno spiegato hai bambini delle loro classi, come nasce di grano fino alla sua trasformazione in farina arrivando al pane.
In diversi giorni di marzo, armato dei miei strumenti personali quali il mulino a pietra, setaccio e grano biologico abbiamo iniziato, insieme alle maestre, l'esperimento con tutti bambini,
i quali hanno potuto toccare con le loro mani i chicchi di grano.
Per magia ed un misto tra stupore e curiosità, hanno visto all'avvio del Mulino, uscire la farina già pronta. Il risultato è la farina integrale, quindi abbiamo spiegato loro, l'importanza della Crusca, la quale rappresenta l'elemento più nutritivo della farina è che purtroppo con il passare degli ultimi cinquant'anni, sia quasi sparita completamente dalla farina tradizionale, togliendoli quindi tutte quelle sostanze che fanno molto bene al nostro corpo ( es. il magnesio, il ferro, il manganese, il calcio, il potassio ecc...) .
A questo punto con l'ausilio delle maestre e i bambini stessi abbiamo impastato la farina e sono state create delle belle pagnotte di pane molto salutare.
Una volta lievitato l'impasto è stato fatto cuocere ed il risultato è stato ottimo, con un odore e sapore veramente delizioso. Con la stessa farina alcune classi hanno poi anche prodotto un' ottima pasta fatta in casa.
Sicuramente posso dire che è stata un'iniziativa di successo, i bambini hanno visto la trasformazione del chicco di grano in farina all'istante, con tanta curiosità, hanno impastato con le loro mani la farina, toccando e sentendo il gusto e l'odore ed in fine hanno creato il pane.
Le lezioni sono state fatte per coinvolgere bambini per cercare di far capire loro che l'alimentazione è una cosa importante. Nella nostra alimentazione odierna si è dimenticato tutto quello che la natura ci ha dato e ci darà di buono e che fa molto bene alla nostra salute.
Per me è stato l'esperienza che non dimenticherò mai, quindi bellissima!
Ringrazio quindi tutti i circa 80 bambini della scuola materna Peter pan di cinque anni, i bambini delle scuole Elementari delle classi seconda A, seconda B, seconda C e seconda D, per la loro partecipazione, per il loro interesse e stupore e per l'attenzione dimostrata, sono stati bravissimi e curiosissimi !
Infine un ringraziamento sentito per collaborazione fattiva delle maestre della scuola materna Peter pan : Rita Cremonesi, Antonella Casale, Vallino Chiara, Leone Chiara, Zanetto Monica, Maria Teresa Bobba, Barbarino Antonella, Albertin Patrizia, Malatacca Giuseppina, Quiese Sonia ;
E altrettanti enormi ringraziamenti alle maestre delle scuole elementari : la responsabile Ambiente Antonella Dassano e le maestre Marisa Aimaro, Barbara Zoppellaro, Diliperi Cristina, Sonia Corrain e Grazia D'Oronzo.
Buona giornata
Gianni Taverna
Assessore Ambiente
Comune di Crescentino
E adesso andatelo a raccontare ai bambini che invece di fare la farina o alimentare gli animali si usa il Mais per farlo marcire nella centrale a biomassa.
RispondiEliminaIPOCRITI E FALSI
Naturello
E bhè...Devo proprio dire che mi trovo abbastanza d'accordo
RispondiEliminaIn effetti non si capisce la necessità di autorizzare l'insediamento di centrali a Biomasse per bruciare mais che ovviamente non coltiviamo in quantità così abbondante....
RispondiEliminaColtivare mais non per fare farina ma per bruciarlo ancora verde in una centrale NON HA NULLA DI ECOSOSTENIBILE e nemmenon di buon senso.
Altra domanda: dove finiscono gli scarti di lavorazione?
Grazie per una eventuale risposta.
Pinco Pallino
Bruciare Mais? ma dove?vorrei ricordare a certe persone che il Mais NON VIENE BRUCIATOOOO..chi dice che viene Bruciato ...MENTE SAPENDO DI MENTIRE ....E SOPRATUTTO SI RISCHIANO QUERELE!!! ... SIMONE...
RispondiEliminaLa differenza tra bruciarlo e farlo marcire qual'è?
RispondiEliminaSig Simone, e cosa viene bruciato?
RispondiEliminaSe non è un segreto di stato, ce lo potrebbe dire?
Pinco Pallino
x Pinco Pallino..che cosa viene bruciato? niente!!perchè li non si brucia nulla!!!tra bruciare e marcire ce una bella differenza....NESSUN SEGRETO DI STATO VADA SU GOOGLE CHE GLIELO SPIEGA BENISSIMO!! SIETE PREGATI DI INFORMARVI BENE PRIMA DI SPARARE MINCHIATE...RIPETO SI RISCHIANO QUERELE...ANZI QUALCUNA è GIA' PARTITA MI RISULTA.. SIMONE...
RispondiEliminaQUESTO E' UN POST DEDICATO A UNA INIZIATIVA SCOLASTICA, OGNI COMMENTO FUORI DAL SEMINATO VERRA' DA ORA IN POI CENSURATO
RispondiEliminaIL BLOGGER