Quello era un giorno di festa, la prima comunione del figlio Lorenzo, con tutta l'agitazione che accompagna un giorno così, in un modesto appartamento di periferia. Il vestito buono, il rinfresco per festeggiare con i parenti un grande avvenimento. Chi avrebbe mai potuto pensare che tutti allegri dopo la cerimonia, Agostino, sua moglie Anna, il caustico Nonno Rocco, i due figli Erica e Lorenzo accompagnati da tutta la famiglia del cognato, Sergio, Romana e i loro figli Rossana e Luca, arrivati sul pianerottolo, avrebbero trovato la porta chiusa, la serratura cambiata e degli sconosciuti dentro la propria abitazione. Gli avevano rubato casa, pratica diffusa nei palazzoni popolari delle nostre città. Inizia cosi una guerra epocale e tragicomica tra poveri, o forse sarebbe meglio dire tra nuovi poveri, per la riconquista di un diritto inalienabile, il diritto ad una casa.
USCITA CINEMA:
GENERE: Commedia
REGIA: Rolando Ravello
SCENEGGIATURA: Rolando Ravello, Massimiliano Bruno
ATTORI:
Rolando Ravello, Kasia Smutniak, Marco Giallini, Stefano Altieri, Raffaele Iorio, Agnese Ghinassi, Lidia Vitale, Flavio Bonacci, Antonio Gerardi, Hedy Krissane, Zahira Berrezouga, Luca Lombardi, Mario Bovenzi, Paolo Sassanelli, Massimiliano Bruno
IL PARERE DEL BLOGGER: 69 mila euro, il misero incasso in due giorni di proiezione per questa deliziosa ma parecchio agra commedia italiana di un regista esordiente Rolando Ravello, prodotta da Fandango e distribuita molto bene dalla Warner anche nelle multisale.
Tratta da una piece teatrale che si chiama Agostino come il protagonista del film, la commedia allontana gli spettatori peggio che la peste, il motivo forse è da ricercare nella tematica molto vera: la fame di case, la miseria della crisi e la guerra tra poveri che si scatena quando al ritorno dalla prima comunione del secondogenito, la famiglia si trova la casa occupata da un'altra famiglia; non c'è nulla da fare, anche perchè Agostino , interpretato dallo stesso regista e Anna ( Kasia Smutniak ) affittano in nero da un tipaccio che non e' nemmeno il proprietario dei muri.
Il consiglio del blogger e' di andare a vedere questo film , divertentissimo ma amaro.
Nessun commento:
Posta un commento