lunedì 25 marzo 2013

I GIOCHI MATEMATICI DELL'ISTITUTO SERRA DI CRESCENTINO


Sabato 16 Marzo una nutrita rappresentanza degli alunni della secondaria di primo grado dell’Istituto Serra ha partecipato ad Ivrea alle semifinali dei XX Campionati internazionali di Giochi Matematici organizzati dal dipartimento di Matematica dell’Università Bocconi; hanno preso parte alla competizione gli alunni classificatisi ai primi posti nella fase locale dei Giochi svoltasi a Novembre nei diversi istituti in tutta Italia.
Per l’Istituto crescentinese hanno partecipato:
Categoria C1 (per gli studenti di prima e seconda media): Fabio Pezzotti, Christian Sposato, Andrea Calzavara, Gaia Vaudano, Federico Giarola
Categoria C2 (per gli studenti di terza media e prima superiore): Lorenzo Oliveri, Daniel Greco, Alberto Perugini, Beatrice Cassina, Marco Caldera.
Grande impegno e soddisfazione per tutti i partecipanti, in particolare per Alberto Perugini che si è classificato tra i primi della sua categoria, assicurandosi un posto alla finale milanese di Maggio. La partecipazione alla finale nazionale è diventata per Alberto una piacevole abitudine, in quanto nei tre anni di frequenza dell’Istituto Serra ha sempre centrato la qualificazione. Per Alberto la matematica, non sempre apprezzata da tanti studenti, è evidentemente un piacevole passatempo.
Va riconosciuto il successo complessivo dell’iniziativa: oltre all’ottimo risultato di Alberto e dei semifinalisti, l’ampia partecipazione alle selezioni locali con più di 50 alunni testimonia la buona riuscita del progetto “Giochi Matematici” e conforta la decisione dei docenti crescentinesi di inserirlo ormai stabilmente nel Piano dell’Offerta Formativa dell’Istituto Comprensivo Serra, con l’importante obiettivo di far avvicinare i ragazzi alla Matematica in modo meno tradizionale e più attuale.
Del resto, lo slogan dei campionati “Logica, intuizione e fantasia” unito allo spirito di sana competizione e confronto proprio del Gioco, spiega come la Matematica inaspettatamente possa essere considerata anche divertimento.

CINZIA SOLDERA

2 commenti:

  1. complimenti ai ragazzi e...anche agli insegnanti che progongono certe iniziative!!
    PITAGORA

    RispondiElimina
  2. Bravi Ragazzi, e bravi gli insegnanti che sono riusciti a trasmettere il piacere dello studio.
    Complimenti.

    Mario

    RispondiElimina