martedì 26 marzo 2013

ASSOCIAZIONE CULTURALE LE GRANGE COMUNICA


Organizzata dall’Associazione Culturale Le Grange, venerdì 5 aprile alle ore 20,45 presso la Sala Consigliare di Crescentino, avrà luogo il secondo appuntamento di presentazione della tesi di laurea di Maria Forenza, durante il quale la giovane studiosa presenterà alcune importanti rivelazioni riguardanti le Confraternite di San Bernardino, San Michele e la Chiesa parrocchiale, tratte dalla sua tesi di laurea: Le confraternite della città di Crescentino. Filantropia e cultura nella periferia sabauda tra il XVI e XVIII secolo. Storia, arte e fede. Sarà inoltre presentata la recente pubblicazione inerente la Chiesa parrocchiale (M. Forenza, Vicende storico-artistiche della chiesa parrocchiale di Crescentino tra XVI e XIX secolo, in BSV, n.1, 2012, pp. 99-153).
Gli argomenti illustrati si soffermeranno in particolare sull’analisi degli arredi liturgici collocati all’interno delle suddette chiese. Le vicende storico-artistiche saranno osservate attraverso le comparazioni di un manoscritto conservato all’interno dell’Archivio Storico di Crescentino, redatto da padre C. G. Curti nel 1771 dal titolo: Libro di memorie della parrocchia mattrice della città di Crescentino, documento per noi oggi molto importante poichè fotografa la situazione crescentinese dell’ultimo quarto del XVIII secolo, poco prima che gli editti napoleonici mettessero in moto una serie di dispersioni e di distruzioni del patrimonio religioso.
Il 28 febbraio 2013, precisa la dott.ssa Cesare, corelatrice della tesi insieme al dott. Massimiliano Caldera della Soprintendenza ai Beni Artistici ed Etnoantropologici della Regione Piemonte e archivista presso l’Archivio storico Comunale De Gregory della nostra città, ha visto l’apertura di alcune scatole depositate presso l’Archivio nel febbraio 2006: il contenuto ha lasciato l’archivista letteralmente a bocca aperta.
Tra altri documenti, alcuni relativi alla Confraternita di San Bernardino che permettono ora di concludere un ragionamento avviato nel 2005, in occasione dei restauri della macchina d’altare. Ancora una volta l’Archivio storico comunale ed i fondi ad esso aggregati sono fonte di inesauribili e felici scoperte.
Parteciperà alla serata l’arch. Daniele De Luca, direttore ufficio beni culturali della Curia Arcivescovile di Vercelli.

Biografia Dott.ssa Maria Forenza
Diploma quinquennale in Tecnico dei Servizi turistici
Diploma di Laurea Triennale in Studio e Gestione dei Beni culturali conseguito il 16/01/2008 presso l’ Università degli Studi del Piemonte Orientale – Facoltà di Lettere e Filosofia.
Diploma di Laurea Magistrale in Storia del Patrimonio archeologico e storico artistico. Curriculum Storia dell’arte conseguito il 30/03/2011 presso l’ Università degli Studi del Piemonte Orientale – Facoltà di Lettere e Filosofia.
Abilitazione professionale da guida turistica per la provincia di Vercelli.
Ha collaborato con la Fondazione Museo del Tesoro del Duomo e Archivio Capitolare.
Attualmente svolge il Servizio Civile presso la Biblioteca Civica di Vercelli impiegata presso l’ufficio Archivio Storico.


Nessun commento:

Posta un commento