Il Covevar e la raccolta firme
Iniziamo con una cifra notevole: circa 1000 firme, raccolte in una ventina di giorni. Un ottimo risultato, ottenuto grazie alla collaborazione di tanti cittadini.
Si potrà continuare ad aderire presso il Comune di Crescentino, Ufficio Protocollo. Le firme saranno consegnate successivamente, ci sarà più tempo per coloro che non sono ancora riusciti a passare in Municipio e lo vogliono fare.
I primi risultati della raccolta firme sono importanti sotto vari punti di vista :
1) il servizio domiciliare di raccolta è ripreso, per ora, in modo quasi regolare su tutto il territorio ;
2) è stata data una spinta fondamentale al Consorzio Provinciale per i Rifiuti nell'intervenire su una gestione pessima sotto molti punti di vista;
3) la consegna all'Avvocato delle firme per portare il disagio dei cittadini nelle sedi opportune.
Come oramai sappiamo tutti, il Covevar gestisce i rifiuti di tutta la Provincia. Ricorderete che negli ultimi mesi la situazione si era aggravata notevolmente con la mancata raccolta, nel nostro paese ed in molti altri.
Purtroppo il sistema è complicato.
Come ho spiegato più volte, i Comuni non hanno più la gestione del servizio dal Febbraio 2011, quindi è il consorzio obbligatorio che governa ed ha imposto la raccolta porta a porta ed i prezzi elevati per il servizio, per via di una legge regionale, lasciando ai comuni solo la parte dell'esattore.
Speriamo che la raccolta proceda come dovrebbe anche in futuro. Ma non per questo il Comune di Crescentino, insieme con quelli di Santhiá , Tronzano, Fontanetto po , San Germano e Crova, si limiteranno nell'azione intrapresa già dal dicembre 2011: perché l'aspetto importante dei costi non ci va giù, e siamo ancora più convinti rispetto a prima nel portare a termine una battaglia molto difficile, sperando di ottenere dei risultati prima della stesura del bilancio 2013.
Per questo motivo, colgo l'occasione per ringraziare le altre 5 Amministrazioni per l'impegno e la collaborazione stretta e rimarcare che su 86 Comuni, solo 6 stanno facendo il diavolo a quattro per tutelare i loro Cittadini, contro un Consorzio nato male e continuato peggio.
Termino con il ringraziare di cuore anche tutti i firmatari della petizione, le persone che si sono impegnate nella raccolta, i negozi che hanno aderito all'iniziativa e quelle associazioni che con spirito di collaborazione mi hanno aiutato.
Come sempre vi terrò aggiornati.
Buona serata
Gianni Taverna
Assessore Ambiente
Comune di Crescentino
che vergogna, qui il metodo berlusconiano prende piede: Taverna è il responsabile di questo sfacelo, poi raccoglie le firme e sembra che la colpa non si a più sua... Senza parole
RispondiElimina