giovedì 29 novembre 2012

IL CONSIGLIO COMUNALE DI MERCOLEDI' 28 NOVEMBRE

Con la pioggia e con il vento ( e con Bersani e Renzi in tv )  meglio stare nel proprio convento , poco pubblico ieri sera in sala consigliare nonostante il piatto piuttosto ricco,  piatto gustoso che stava pero' alla fine della serata , come se la maggioranza volesse tenere alta l'audience dei convenuti.

Assenti Greppi e Balboni, lo showdown sullo scioglimento dell'unione dei comuni (Crescentino, Fontanetto Po e Lamporo ) e' andato in scena dopo le 10.30 e si sono viste scintille che hanno portato alla fine a sospendere di comune accordo il consiglio e a aggiornarlo per martedi prossimo.

Per sciogliere l'unione che secondo la maggioranza , con le nuove regole e i diminuiti trasferimenti, sarebbe una iattura tenere in piedi,  Venegoni e co. hanno bisogno dei voti dei 2 terzi del consiglio,  voti che loro non hanno , avendo una maggioranza piuttosto risicata .

Non è bastato un incontro la scorsa settimana promosso dalla Sindaca per convincere Mosca, Piolatto e gli esponenti di Ambiente e Società a concedere i loro voti per permettere lo scioglimento,  ma che hanno detto chiaramente e Mosca su tutti,   non è loro volontà andare contro agli interessi dei cittadini di Crescentino, ma non avendo avuto occasione di controllare le cifre comunicate dal vice sindaco Allegranza,  hanno chiesto una sospensione del consiglio che è stata accolta dalla maggioranza dopo un breve conciliabolo.

Per la cronaca , l'unico esponente della minoranza che ha deciso di votare immediatamente per la soppressione dell'unione dei comuni è il Consigliere Carmine Speranza.

Ma per quale motivo secondo la maggioranza questa Unione non ha piu' ragione di essere?  Secondo Venegoni ed Allegranza non sono ragioni politiche, ma economiche   e di organizzazione.

Diminuiti i trasferimenti e cambiate le regole, Fontanetto che ha scelto già la scorsa settimana di lasciare l'Unione (era presente in sala il sindaco Sig Riccardo Vallino ) per fare una convenzione  con il comune di Saluggia, Crescentino si troverebbe a dover portare in dote all'Unione strutture ed impiegati che diventerebbero DE FACTO dell'Unione e non piu' del comune di Crescentino. 

Quanto detto dalla maggioranza non ha convinto del tutto la minoranza e soprattutto Mosca ha fatto notare anche alcune questioni procedurali, il recesso da regolamento è possibile solo con maggioranza di due terzi quattro mesi prima della scadenza e ora saremmo troppo in ritardo. Mosca ha poi anche richiamato l'attenzione  sugli oneri pluriennali dell'Unione .


Allegranza ha anche chiesto di non mettere in difficoltà chi ha già deciso di suo di recedere, ha anche affermato che Lamporo potrà chiedere convenzioni con il nostro comune,  alla fine comunque la sospensiva viene concessa.

Il consiglio ha discusso anche altre cose, vediamole brevemente

Ordine del giorno della maggioranza su cambiamenti orari ferroviari:  da dicembre ci sarà una trasformazione molto profonda dell'orario di partenza e arrivo dei treni da Chivasso a Torino e viceversa,  la tratta sarà infatti quasi una metropolitana leggera con treni ogni 30 minuti nelle fasce di alta frequentazione.  Dall'anno prossimo ci saranno novità anche sulla Casale Chivasso,  L'ODG chiede che almeno due treni al giorno siano diretti senza cambi,  VOTO UNANIME

Taverna , assessore all'ambiente ha comunicato che è stato dato incarico a uno studio legale con altri sei comuni, per esaminare la documentazione per eventuale esposto alla corte dei conti al COVEVAR, Mosca si complimenta per l'azione dell'assessore.

Mosca ha interrogato Taverna sulla centrale ch4,  Taverna risponde che la recinzione è terminata, digestori rivestiti, impiantistica collaudata, lavori del teleriscaldamento effettuati, caldaia scuole non ancora collegata.

Mosca interroga anche sui debiti pregressi piu' vecchi del comune, Allegranza risponde che si paga a 60 giorni.

Mosca presenta una mozione che chiede di devolvere i gettoni di presenza non incassati alla parrocchia.

Nasce una discussione, visto che il vice sindaco dice che ogni anno i gettoni vengono usati per scopi che anche la minoranza ha suggerito e ricorda parchi giochi.

Mosca suggerisce pero' che dal bilancio dell'anno prossimo questi fondi vengano convogliati in un capitolo apposito del bilancio,  alla fine c'è un voto favorevole alla mozione che Mosca aveva deciso di integrare con questa richiesta.

Si discute poi sulla variante area ex Teksid che contiene anche l'intervento sul social housing, questo riaccende per l'ennesima volta la discussione tra maggioranza e monoranza,  si distingue l'intervento di Piolatto , esponente PDL  che battibecca con la Venegoni,  naturalmente il voto della minoranza sulla variante è negativo,  ma Ambiente e Società si astiene.

Si vota poi una variazione di bilancio per chiudere vecchi mutui in modo di non perdere ulteriori trasferimenti dallo stato e si raggiunge l'unanimità.

Si discute poi la convenzione con i comuni di Oldenico, Sali e Caresanablot per i servizi del nuovo segretario comunale , Dottoressa Lucia Piazza,  Allegranza fa notare che questa convenzione fara' risparmiare il 50% al comune di Crescentino, Mosca pero' non è convinto che il monte ore che il segretario mette a disposizione a Crescentino siano sufficienti e fa notare anche che il conteggio del monte ore al 55 %  non è del tutto esatto, il numero corretto sarebbe 53 % , il nuovo parametro viene accettato da tutti e l'emendamento di Mosca viene votato a favore.

Il seguito a martedi' prossimo.

Mauro Novo
mauroatlarge

1 commento:

  1. mi permetto di fare una riflessione da profano.
    Che vantaggio può avere un comune come crescentino dalla convenzione con lamporo dato che i benefici vanno tutto nella direzione crescentino-lamporo e non viceversa?
    Ad esempio, non sarebbe meglio avere i vigili interamente a disposizione di crescentino invece che mandarli a fontanetto e lamporo? Oltre tutto con tutti i furti che ci sono in giro in questo periodo.
    Altra cosa....perchè i crescentinesi devono pagare una parte delle quote mensa dei lamporesi che essendo convenzionati hanno tariffe agevolate al pari dei nostri concittadini? Se vogliono mangiare alla nostra mensa che paghino la tariffa complleta.

    RispondiElimina