mercoledì 12 settembre 2012

INIZIA L'ANNO SCOLASTICO: BUONA SCUOLA A TUTTI

Buona Scuola non è solo un augurio agli insegnanti e agli studenti che iniziano oggi il lungo percorso dell'anno scolastico 2012/13, ma è anche un dato oggettivo.

La Buona Scuola educa, insegna e apre le menti dei giovani e li prepara alle sfide che la vita continuamente richiederà loro.

Gli studenti di ogni ordine e grado che prenderanno sul serio il loro periodo di studi in questo anno scolastico ne usciranno arricchiti in cultura e in spirito, anche quello di gruppo,  perchè lo studio di gruppo (ma non le scopiazzature da wikipedia senza manco capire cio' che c'è scritto ) serve per preparare il soggetto per quando dovrà affrontare da adulto un lavoro che richiederà magari di confrontarsi con altre persone.

Agli insegnanti un particolare augurio di fare un BUON LAVORO, e che siano oltre che insegnanti nei loro campi anche un po' maestri di vita.

 Ai genitori poi.......c'è una preoccupante tendenza nei colloqui genitori/ docenti, da parte dei primi,  di difendere un po' troppo l'operato dei figli e di considerarli dei novelli Einsten incompresi.  Non succede solo in Italia,  ma anche in nazioni dove la scuola era molto severa come la Gran Bretagna.

L'obiettività da parte di un genitore nel giudicare l'operato di un insegnante e il livello della qualità dell'impegno allo studio del figlio è FONDAMENTALE .

Non sempre l'insegnante  ha ragione ma per esperienza personale, i geni considerati incompresi dai genitori nascondono spesso virgulti poco vogliosi di libri, quaderni e computer (usati per studiare si intende e non per visitare siti porno ).

L'infelice situazione economica che stiamo vivendo, cari ragazzi,  vi consiglia  fin da subito a un serio impegno che lasci da parte facili mete raggiunte con la facilità degli inganni e dagli aiutini della rete  ricordandovi sempre che GLI ESAMI NELLA VOSTRA VITA NON FINIRANNO MAI, E NON SI ESAURIRANNO ALLA FINE DEL VOSTRO CICLO DI STUDI.

Mauro Novo
mauroatlarge

1 commento: