giovedì 23 agosto 2012

AI LETTORI, CIRCA LE POLEMICHE SORTE DOPO LA PUBBLICAZIONE DELLA MAIL GIUNTA AL BLOG ARGOMENTO PROTEZIONE CIVILE

Le vacanze sono bruscamente finite per il blog e la ripresa è stata subito foriera di polemiche e di problemi.

La pubblicazione di una mail di un lettore che stigmatizzava una situazione che si era creata durante il pomeriggio di lunedi' al Santuario della Madonna del Palazzo di Crescentino, ha urtato la sensibilità di tutta la Protezione Civile,  come avete potuto leggere nei numerosi commenti arrivati,  con intervento anche del Vice Sindaco Allegranza che ha rinnovato fiducia e solidarietà al gruppo.

La decisione di pubblicare la mail è parte della mia autonomia editoriale e rientra nella casistica che permette ad un direttore di giornale di pubblicare in forma anonima  testi firmati  che contengano particolari sensibilità, succede su La Stampa, Corriere della Sera e altri quotidiani.  Molte volte succede anche nelle cronache di Vercelli di vedere a pie' di lettera la dizione "lettera firmata ", ma senza il nome.  Io mi sono uniformato a questa possibilità.

Il coordinatore della Protezione Civile Francheo,  chiedeva di conoscere il nome della persona che scriveva la mail,  questa richiesta ovviamente non la posso soddisfare senza il permesso della persona stessa.  Ma penso che Francheo abbia una sincera volontà di spiegare de visu cio' che potrebbe essere accaduto.

La protezione civile crescentinese ha accettato di buon grado di svolgere il servizio in un ambito religioso, quindi anche piu' delicato e sensibile di un servizio normale.  Un ambito mi è stato spiegato che non compete del tutto ai compiti della Protezione Civile stessa ma che è stato svolto con spirito di totale collaborazione con le autorità civili e religiose presenti alle celebrazioni.

La giornata di martedi', quella che tradizionalmente è dedicata alle persone che soffrono è stata gestita con la distribuzione di tantissime bottigliette di acqua cercando di alleviare la calura che in questi giorni attanaglia il nostro territorio.

Personalmente sul blog ho sempre voluto lasciare i fatti di religione da parte,  come noterete non ci sono quasi mai notizie relative a celebrazioni e avvenimenti che riguardano questo argomento,  anche su queste  al Santuario ho rimandato alle notizie reperibili in chiesa e mi sono limitato a parlare delle feste organizzate dalla Pro Loco.  Non sono contro chi ha fede o la religione, ma non ho la sensibilità di parlare di questi argomenti.

La mail che ho pubblicato parla proprio di sensibilità urtate e alla fine mi sono convinto che il problema sia sorto proprio per differenze di lettura di alcune frasi che potevano suonare ironiche e scherzose magari ad un orecchio come il mio,  ma suonavano in altro modo a persone piu' sensibili su certi argomenti .

La polemica si chiude qui  

Mauro Novo
mauroatlarge  

33 commenti:

  1. A voler criticare certe istituzioni si incorre nell'anatema e nella scomunica (tanto per restare nel tema..)
    Il responsabile della protezione civile, anzichè inalberarsi e richiedere il nome dell'autore della missiva, che suona, al di là delle sue reali intenzioni, come una velata minaccia, farebbe bene a chiedersi se c'è del vero nella critica fatta. Anche la protezione civile è composta da persone, con tutti i loro pregi e difetti. E se c'è un difetto, è giusto farlo notare, oppure volete solo l'incenso? Se il volontario ha fatto una battuta di cattivo gusto non va difeso ma invitato gentilmente ad occuparsi di altre cose. Chi era al posto indicato il responsabile lo sa di certo, provi a sentire la sua versione.
    In quanto alla difesa d'ufficio da parte del vicesindaco, legittima, non sta a lui giudicare la "venialità" della battuta, evidentemente per l'autore della lettera, forse perchè più sensibile a certi temi, non era così scusabile.
    Cordialmente
    Saint-Just

    RispondiElimina
  2. Allora lei deve spiegarmi come mai questo signore non si è rivolto subito al responsabile della Protezione Civile?visto che era sul posto? – A pensare male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca..

    RispondiElimina
  3. Io invece penso che abbia fatto benissimo a mandare la lettera al Blogger. Se si fosse rivolto al responsabile della protezione civile la cosa sarebbe stata zittita, oppure giustificata nel modo usato dal Vicesindaco, cioè come un "peccato veniale scusabile".
    Chi ha scritto la lettera evidentemente la pensa diversamente ed un po di autocritica non farebbe male a nessuno. Oppure tutto quanto fa la protezione civile è giusto e benfatto?
    Come ha detto qualcuno di più importante dell'anonimo delle 20:07 ... chi è senza peccato scagli la prima pietra.
    Saint-Just

    RispondiElimina
  4. tipico italiano. tutti forti rimanendo dietro l'anonimato ma quando c'è a metterci la faccia diventano tutti conigli

    RispondiElimina
  5. encomiabile il lavoro svolto dalla protezione civile in tutti i suoi interventi,meno male che esiste.
    Detto questo bisogna anche dire che chi da la propria opera gratuita per il bene della comunità si porta dietro il prioprio essere simpatico o meno, ebbene spesso si ha l'impressione che alcuni dei volontari vogliano essere simpatici per forza e con tutti. Siccome non tutti la pensiamo allo stesso modo, mi permetto di consigliare la discrezione come linea di comportamento......
    Almeno avrei sentito il coro durante la festa tenuta quest'estate in piazza garibaldi invece dei commenti e delle battute neanche spiritose tenute da un paio di componenti della protezione civile che facevano spettacolo al banco delle offerte

    RispondiElimina
  6. Da questa piccola vicenda, limitata ad un episodio marginale, la protezione civile non ne esce affatto bene. Sicuramente la protesta anonima (ma il blogger ha la lettere firmata) può sembrare eccessiva, mettiamo anche che l'episodio non esista o sia poca cosa, ma non ho letto una sola parola da parte della protezione civile che ammetta che sì, può capitare che qualcuno sbagli, che sì, faccia una battuta fuori luogo, che si verificherà l'episodio, che si daranno indicazioni ai volontari di stare attenti a quello che dicono. Niente, solo la difesa d'ufficio è la richiesta di sapere chi può essere l'autore della missiva. Per fargli o dirgli cosa?
    Nessuno deve permettersi di criticare la santa protezione. Il fatto la lettera abbia trovato campo fertile significa che sotto il velo di santità qualcosa non va per il verso giusto.
    Saint-Just

    RispondiElimina
  7. Bravo Mauro! sei il padrone di casa del blog e puoi scegliere se, come e quando pubblicare. I blog funzionano così se a qualcuno non piace deve scegliere modi e spazi diversi per le sue discussioni
    Non mollare

    RispondiElimina
  8. ho scelto la pubblicazione perchè era giusto farlo.
    sono stato accusato molte volte di insabbiare , nascondere le cose, qualcuno di voi aveva anche ragione,
    non ci sono polemiche da fare, se si agisce nel volontariato e la mia è una forma di volontariato cittadino, non siamo avulsi da errori, portiamo la nostra personalità.
    Io ho imparato in due anni e mezzo a tenere la lingua a posto anche se a volte mi scappa la pazienza, ma la piu' grande lezione che ho imparato è la discrezione, ecco perchè tanti si fidano di me.
    il blogger

    RispondiElimina
  9. No, non mi abbasso ad ammettere che puo' anche succedere,i volontari fanno piu' del loro dovere.
    Se ti diamo fastidio hai solo da evitarci.
    Non mi preoccupano le vostre critiche i vostri commenti che fate sul blog attraverso un pc.
    Cercate di stare in salute perche' tutto sommato mi diverto a leggere cosa riuscite a scrivere.
    BY..BY

    RispondiElimina
  10. ha ragione l'anonimo volontario qui sopra quando dice che i volontari fanno più del loro dovere , è proprio quel più che dovrebbero evitare di fare, eviterebbero malintesi e reprimende sul blog ....e poi si scrive bye bye

    RispondiElimina
  11. x Saint-just.... La stupidità deriva dall'avere una risposta per ogni cosa. La saggezza deriva dall'avere, per ogni cosa, una domanda.

    RispondiElimina
  12. :-)

    Perchè una semplice osservazione vi ha indispettito in questo modo?
    Affermare di fare "anche troppo" vuol dire essere già dalla parte del torto marcio. Far pesare il proprio operato è una cosa controproducente e poco simpatica.
    Pienamente d'accordo con l'anonimo delle 21:46

    ps
    Come fare ad evitarvi se siete dappertutto come il prezzemolino? Non si dovrebbe più uscire di casa.
    S.J.

    RispondiElimina
  13. Ma quale osservazione!!!!guardi quello che noi facciamo..poco o molto che sia...noi lo facciamo...se a lei da fastidio che noi stiamo dappertutto cambi strada sicuramente noi stiamo facendo qualcosa di utile,invece lei sta giocando.. perciò la differenza è assai...prezzemolino noi?da che pulpito!!!! nessuno fa pesare niente a nessuno... forse è solo lei che lo pensa.sicuramente qualcosina più di lei la facciamo ...visto che lei sa solo sparare cazzate su tutti i blog..ma lei chi si crede di essere?lei è solo un povero moralista che conta quanto il due di picche... pensa di dare lezioni di vita a tutti?visto che lei pensa di essere un super uomo(io ho i miei dubbi)si firmi con nome e cognome,cosi almeno abbiamo la possibilità di guardarci negli occhi...lei ha il coraggio di farlo ?lei si firmi poi lo farò pure io ...cosi sarà una sfida alla pari ok?FORZA TIRI FUORI LE PALLE NON CONTINUI A FARE IL CONIGLIO COME HA SEMPRE FATTO...TROPPO FACILE METTERSI DIETRO UN COMPUTER E' RIEMPIRE DI CACCA TUTTI!!!!!!!!

    RispondiElimina
  14. Non l'ho mica scritta io la lettera con le osservazioni. Se le pare che il suo commento faccia onore a chi ritiene di difendere si sbaglia di grosso. Chi urla e strepita a casa mia ha già torto.
    Anch'io ho nella massima stima la Protezione Civile e chi ne fa parte, cosa che nessuno ha messo in discussione, ammettere che può capitare umanamente di fare qualche piccolo errore, al di là del singolo episodio, aumenterebbe la mia stima.
    S.J.

    ps
    Veramente è da un bel pezzo che non commentavo, si dà il caso che anch'io ero presente alla cerimonia e il servizio era svolto con la consueta professionalità. Se non le va ha solo da non leggere quello che scrivo.. almeno finchè il Blogger mi fa l'onore di pubblicarlo.. giusto?
    Chiusa la discussione. Saluti al Blogger.

    RispondiElimina
  15. confesso che essere protetto da personaggi con l'arroganza del tizio della protezione che qui sopra insulta S.J. mi inquieta.....

    RispondiElimina
  16. Ripeto forse lei non sa leggere...è stato ammesso da tutti che quella frase era fuori luogo ,e chi la detta ha sbagliato...speriamo di esserci capiti...ma lei nella sua vita non ha mai sbagliato?non le è mai capitato di dire una frase fuori luogo?io penso che nella vita sia capitato a tutti...difendo il collega perchè penso che nella vita tutti possiamo sbagliare....non lo giustifico sicuramente!! si ricordi che il nostro responsabile con noi è molto severo su queste cose..perchè ci ha sempre detto che in qualsiasi posto ci troviamo dobbiamo avere la massima EDUCAZIONE...Cioè soffrire in silenzio...intanto io non urlo a casa sua..perchè questa non è casa sua...poi io non urlo...forse ho alzato un po la voce perchè c'èra una persona che faceva troppo il MORALISTA E L'UOMO DI VITA DA QUATTRO SOLDI....

    RispondiElimina
  17. Ricambio i saluti di saint just e chiedo di moderare i toni.
    capisco che la polemiche è stata tanta ma ora guardiamo avanti, perchè la protezione civile fa grandi cose e le farà in futuro, ognuno di noi fa errori e a volte parla in libertà.
    e' una lezione che dobbiamo imparare tutti io per primo
    il blogger

    RispondiElimina
  18. Sono un volontario di PC. Leggo spesso il blogger ma non ho mai scritto perchè alle parole preferisco i fatti.
    Lo faccio ora per dire la mia su questo fatto che mi lascia in pochetto infastidito, tra l'altro occorso su un servizio, se mi permette il coordinatore, di basso livello nell'operatività di PC.
    Conosco tutti i miei colleghi e li stimo tutti per la disponibilità e l'impegno che mettono nello svolgere i vari servizi necessari a dare una mano verso gli altri. Ognuno con le proprie capacità o possibilità, ognuno con la personalità
    che lo contraddistingue.
    Tutta gente abituata a fare per gli altri.
    Io non ero presente al "fattaccio", sono in vacanza, ma è come se lo fossi per gli innumerevoli servizi che ho svolto insieme
    ai miei colleghi e posso quindi dire di sapere come ognuno opera.
    Io non posso certo stare a valutare sul fatto o sulla "battuta " fatta ma dico questo:
    -si pubblica uno scritto che discredita un'operatore di PC da parte di una persona sconosciuta ma "probabilmente"
    presente ai fatti
    -non si conoscono la valutazione dei fatti delle persone presenti a raccogliere offerte e distribuire ricordini,
    ne tantomeno di chi ha ricevuto la "battuta"
    -queste sono per me in ogni caso scritti su blogger dove molte persone impiegano il loro tempo a scrivere cose il più delle
    volte poco affidabili, o magari ci sono le maestrine frustrate che ti corregono le acca che non hai messo
    - spesso nell'operato di un volontario nel proprio comune di appartenenza ci sono scambi di battute in quanto le
    persone si conoscono, una persona che si trovasse a passare di li le può anche interpretare male;
    vi segnalo come molte volte un operatore di protezione civile viene apostrofato con parole impronunciabili e la stessa
    persona che si trovasse a passare di li avrebbe scritto una mail ad una associazione per i diritti umani
    - noi volontari di protezione civile con i nostri pregi e difetti comuni comunque a tutti voi, abbiamo la caratteristica
    che dedichiamo alcune ore della nostra vita a cercare di fare qualcosa per gli altri, siamo gente abituata a fare.
    Quindi chiudo la lettera:
    io operatore di protezione civile voglio dedicare una parte della vita agli altri, l'ho fatto per voi per centinaia di ore con il nome ed un numero
    sul petto, merito rispetto, se avete una qualsiasi osservazione da fare per me come per gli altri non
    dovete nascondervi dentro un blogger sareste solo persone estremamente diverse da noi senza neanche un nome capaci
    magari solo a scrivere e a far poco soprattutto per gli altri.
    Buona serata a tutti

    RispondiElimina
  19. Quindi se ho capito bene.. chi fa PC è una persona migliore di chi scrive in modo anonimo su un blog o un forum? Singolare equazione.
    Non le è mai passato per la mente che potrebbero anche essere la stessa persona?
    Lei stesso ne è un esempio. fireman.
    Cordialmente
    S.J.

    RispondiElimina
  20. allora torno a ripetere un'altra volta, visto la disamina particolareggiata che è stata pubblicata da un volontario poco fa.
    In un contesto di libertà, in un contesto crescentinese in cui c'è una buona dose di informazione data da giornali locali e poi da questo blog, capita che vi siano persone che mandano delle mail che vengono regolarmente pubblicate.
    La mail non era anonima, ma non era opportuno pubblicare il nome, la mail segnalava una situazione senza entrare in molti particolari.
    La mail rendeva anche merito alla protezione civile di essere sempre presente e di fare un ottimo lavoro, stigmatizzava solo una situazione o un comportamento.
    io vi chiedo , se voi foste me avreste censurato la mail?
    vorrei una risposta.
    e' inutile poi fare del vittimismo in quanto non è questo episodio marginale che rovini la reputazione di nessuno.
    il blogger

    RispondiElimina
  21. lei è l'unico che può decidere, è il suo blog e quindi deve seguire solamente la sua coscienza,per i lettori è come per la tv se non piace una trasmissione basta cambiare canale o blog ....
    nel caso specifico ha fatto bene a pubblicare la mail senza rendere noto il nome del mittente e il nome del protettore civile, disdicevole è l'episodio o la frase non chi lavora per gli altri
    sotto forma di volontariato....
    Poi se qualcuno a livello nazionale scavasse più a fondo nel periodo bortolaso( massaggiatrici incluse)anche l'immagine generale e ,locale dell'ente di volontariato ne trarrebbe beneficio.

    RispondiElimina
  22. Caro SJ, non mi son dichiarato certo migliore di altri, ho innanzi tutto detto che un volontario di PC ha pregi e difetti come tutte le altre persone, dedica solo una parte del proprio tempo agli altri, come fanno comunque altri gruppi di volontariato. Penso di non aver fatto alcun tipo di equazione. Riguardo al dire che evito di scrivere sui blog è perchè non ne avrei tempo, utilizzo il blog solo come uno dei tanti mezzi di informazione locale che trovo piuttosto utile. Io torno a prendere il sole quì giù Beatrice non è ancora arrivata...peccato. Saluti

    RispondiElimina
  23. guardi fireman che Beatrice a Crescentino ha fatto 15 minuti di pioggia forte e ora sono al sole in piscina con circa 32 gradi

    RispondiElimina
  24. A questo mi chiedo.. e lo chiedo anche al Blogger, se la lettera fosse stata pubblicata firmata, cosa sarebbe successo al malcapitato autore? L'avrebbero bruciato nella pubblica piazza? Esiliato a vita? Additato per le strade? Gli avrebbero aumentato le tasse?
    E tutto questo solo per aver osato fare una critica, piccola piccola, per l'atteggiamento di un uno o due membri della PC. Atteggiamenti oltretutto notati anche in altra occasione anche dalla dolce remy, segno di una situazione che i responsabili dovrebbero valutare. Purtroppo la suscettibilità e la sensibilità delle persone è molto variabile e bisogna tenerne conto.
    Personalmente, al posto dei responsabili avrei risposto con un tono molto più conciliante e al posto del vicesindaco avrei evitato di intervenire, non mi sembra che siano messe in discussione la serietà e l'impegno sia della PC che dei suoi volontari.
    Cordialmente
    S.J.

    RispondiElimina
  25. Ad iniziare da Venerdi'sera, siamo in piazza Garibaldi per il Prajet.
    S.J. venga a trovarci,l'invito e' esteso a tutti,portate le vostre osservazioni,critiche ....saro' ben lieto di ascoltarvi perche' possono essere di grande aiuto.
    Quello che non tollero e' l'anonimato,piu' nessuna denuncia anonima viene accettata anzi si rischia di essere perseguiti.
    Io ci saro' e vi aspetto.
    Coord. GVPC

    RispondiElimina
  26. sig. Coord. GVPC
    vi si chiede solo un pò di discrezione,il passare innosservati è un pregio non un difetto

    RispondiElimina
  27. cosa vuol dire ( si rischia di essere perseguiti) è una minaccia di punizioni corporali?????
    insomma siete voi che velatamente e mica tanto minacciate in nome d chissà quale mandato ogni tre per due. Ma il fatto di portare una divisa vi da il diritto di decidere cosa è giusto o cosa è sbagliato?
    Ogni intervento sul blog di qualcuno di voi inizia con il miele r finisce con le minacce....mi scusi ma sa tanto di squadraccia con quel che segue

    RispondiElimina
  28. "piu' nessuna denuncia anonima viene accettata anzi si rischia di essere perseguiti."

    Direi che questa frase riassuma tutta la triste vicenda.

    Se si voleva sdrammatizzare questa è proprio la frase meno adatta.
    Mi sembra una brutta caduta di stile.

    Caro autore della lettera anonima firmata, la prossima volta che noterà qualcosa che turba la sua sensibilità, non si rivolga al Blog, vada direttamente in galera e ci si chiuda dentro.
    In questo paese le critiche sono vietate e perseguite severamente.

    Scherzo eh... non lo faccia sul serio! Non siamo ancora a questo punto..

    Spero che scherzi anche lei SIGNOR COORD..
    Ma certo che verremo in piazza, tutti rigorosamente accompagnati dal nostro avvocato, dopo quella frase non si sa mai... meglio prevenire... per restare in tema.

    Via, la si chiuda qui, quello che c'era da dire si e detto e affidiamoci all'opera dei volontari della Protezione Civile, non sarà un episodio marginale a intaccare la fiducia che abbiamo in loro.
    Cordialmente
    S.J.


    RispondiElimina
  29. guardate un po' cosa ho trovato in rete in merito alle funzioni della Protezione Civile:

    PROTEZIONE CIVILE >> CIRCOLARE FUNZIONI DEL VOLONTARIATO VIETATE!!
    pubblicata da ITN NEWS il giorno Mercoledì 15 agosto 2012 alle ore 10.37 ·

    Il Capo del Dipartimento della Protezione Civile nazionale - con circolare prot. DPC/CG/0018461 del 10/03/09 (pubblicata in G.U. n°87 del 15/04/09) - ha ricordato che è vietato alle Associazioni di Protezione Civile lo svolgimento di attività diverse da quelle "volte alla previsione e prevenzione delle varie ipotesi di rischio,al soccorso delle popolazioni sinistrate ed ogni altra attività necessaria ed indifferibile diretta a superare l'emergenza connessa agli eventi" (art.3.1 della l. 225/1992) precisando che la materia di protezione civile è chiaramente distinta e non sovrapponibile rispetto a quella dell'ordine pubblico e sicurezza (art. 117 Cods., secondo e terzo comma)"



    Pertanto stante l'inequivocabile assetto normativo qualunque Associazione non può svolgere attività attinente all'ordine pubblico e sicurezza, quale, appunto, a titolo di esempio, dirigere il traffico veicolare (o presidiare, monitorare, sorvegliare o vigilare che dir si voglia).



    Il Capo della Protezione Civile nazionale ha prescritto come lo svolgimento di attività diverse da quelle così previste per legge importa la radiazione dell'iscrizione dai registri o albi di Protezione Civile (come previsto dalla più volte citata circolare prot. DPC/CG/0018461 del 10/03/09 (in G.U. n°87 del 15/04/09) e, ancora peggio, in taluni casi la denuncia per violazione degli art. 316-bis c.p. e/o art. 498 c.p. (come evidenziato dalle circolari prot. DPC/CG/008137 del 09/02/2007 e prot. DPC/CG/0016525 del 11/03/2008).


    RispondiElimina
  30. parte 2


    Essendo che la Protezione civile non e' annoverata tra gli organi di POLIZIA STRADALE i cui compiti e funzioni sono ben delineati dagli art. 11 e 12 del vigente C.d.S., i suoi appartenenti non possono assolutamente svolgere servizi di viabilità' né utilizzare mezzi, divise, stemmi, palette o qualsiasi oggetto riconducibile alla Protezione Civile e/o finanziati in parte o in totale da Enti Pubblici per scopi di Protezione Civile.
    I volontari di Protezione Civile non sono assolutamente autorizzati a svolgere determinati servizi e NESSUNO può' affidare loro queste funzioni,


    RIFERIMENTI NORMATIVI APPLICABILI:



    Art. 347 Codice Penale: Usurpazione di funzioni pubbliche
    Chiunque usurpa una funzione pubblica o le attribuzioni inerenti a un pubblico impiego e' punito con la reclusione fino a due anni. Alla stessa pena soggiace il pubblico ufficiale o impiegato il quale, avendo ricevuto partecipazione del provvedimento che fa cessare o sospendere le sue funzioni e le sue attribuzioni, continua ad esercitarle. La condanna importa la pubblicazione della sentenza



    Art. 11 – Codice della Strada: Servizi di polizia stradale

    1. Costituiscono servizi di polizia stradale:

    a) la prevenzione e l'accertamento delle violazioni in materia di circolazione stradale;

    b) la rilevazione degli incidenti stradali;

    c) la predisposizione e l'esecuzione dei servizi diretti a regolare il traffico;

    d) la scorta per la sicurezza della circolazione;

    e) la tutela e il controllo sull'uso della strada.

    RispondiElimina
  31. parte 3

    2. Gli organi di polizia stradale concorrono, altresì, alle operazioni di soccorso automobilistico e stradale in genere. Possono, inoltre, collaborare all'effettuazione di rilevazioni per studi sul traffico.



    3. Ai servizi di polizia stradale provvede il Ministero dell'interno, salve le attribuzioni dei comuni per quanto concerne i centri abitati. Al Ministero dell'interno compete, altresì, il coordinamento dei servizi di polizia stradale da chiunque espletati.



    4. Gli interessati possono chiedere agli organi di polizia di cui all'art. 12 le informazioni acquisite relativamente alle modalità dell'incidente, alla residenza ed al domicilio delle parti, alla copertura assicurativa dei veicoli e ai dati di individuazione di questi ultimi.



    Art. 12 Codice della Strada: Espletamento dei servizi di polizia stradale

    1. L'espletamento dei servizi di polizia stradale previsti dal presente codice spetta:

    a) in via principale alla specialità' Polizia Stradale della Polizia di Stato;

    b) alla Polizia di Stato;

    c) all'Arma dei carabinieri;

    d) al Corpo della guardia di finanza;

    d-bis) ai Corpi e ai servizi di polizia provinciale, nell'ambito del territorio di competenza;

    e) ai Corpi e ai servizi di polizia municipale, nell'ambito del territorio di competenza;

    f) ai funzionari del Ministero dell'interno addetti al servizio di polizia stradale;

    f-bis) al Corpo di polizia penitenziaria e al Corpo forestale dello Stato, in relazione ai compiti di istituto.

    2. L'espletamento dei servizi di cui all'art. 11, comma 1, lettere a) e b), spetta anche ai rimanenti ufficiali e agenti di polizia giudiziaria indicati nell'art. 57, commi 1 e 2, del codice di procedura penale.



    3. La prevenzione e l'accertamento delle violazioni in materia di circolazione stradale e la tutela e il controllo sull'uso delle strade possono, inoltre, essere effettuati, previo superamento di un esame di qualificazione secondo quanto stabilito dal regolamento di esecuzione:

    a) dal personale dell'Ispettorato generale per la circolazione e la sicurezza stradale, dell'Amministrazione centrale e periferica del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, del Dipartimento per i trasporti terrestri appartenente al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti) e dal personale dell'A.N.A.S.;

    b) dal personale degli uffici competenti in materia di viabilità' delle regioni, delle province e dei comuni, limitatamente alle violazioni commesse sulle strade di proprietà' degli enti da cui dipendono;

    c) dai dipendenti dello Stato, delle province e dei comuni aventi la qualifica o le funzioni di cantoniere, limitatamente alle violazioni commesse sulle strade o sui tratti di strade affidate alla loro sorveglianza;

    d) dal personale delle Ferrovie dello Stato e delle ferrovie e tranvie in concessione, che espletano mansioni ispettive o di vigilanza, nell'esercizio delle proprie funzioni e limitatamente alle violazioni commesse nell'ambito dei passaggi a livello dell'amministrazione di appartenenza;

    e) dal personale delle circoscrizioni aeroportuali dipendenti dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, nell'ambito delle aree di cui all'art. 6, comma 7;

    f) dai militari del Corpo delle capitanerie di porto, dipendenti dal Ministero della marina mercantile, nell'ambito delle aree di cui all'art. 6, comma 7.

    RispondiElimina
  32. tante grazie legolas, domenica intanto la protezione civile era in servizio sulla stradale per Casale all'altezza di San Silvestro.
    Io penso che vi siano delle motivazioni e delle cose che superano questa circolare, soprattutto in momenti di ristrettezze economiche per i comuni.
    vede anch'io do notizie gratis e non sono un giornalista, è la stessa cosa della protezione civile.
    Il comune a volte la usa come tappabuchi anche se non potrebbe.
    cerchiamo tutti di essere meno pignoli e ringraziamo che ci siano i volontari come loro che si prestano a fare anche cose non a loro demandate, dimentichiamo l'incidentino accaduto lunedi scorso e andiamo avanti
    il blogger

    RispondiElimina
  33. Quando si fanno questi servizi l'importante è non mettere gli stemmi della protezione civile.

    RispondiElimina