Dal 12 al 27 maggio 2012 “Riso & Rose in Monferrato” torna per il dodicesimo anno consecutivo ad animare a festa i borghi del Monferrato Casalese e dell’area circostante della Piana del Po coinvolgendo anche la Lomellina, in tre week end consecutivi.
Si riconferma la formula ormai collaudata negli anni con successo: un unico contenitore per circa una trentina di eventi che seguendo il segno del riso e delle rose conducono i turisti borgo dopo borgo in un percorso tra enogastronomia, florovivaismo, arte e hobbistica femminile, ed altre variegate occasioni di visita, alla scoperta di castelli, colline e pianure in fiore, dove durante le soste non mancano mai i mercatini di sapori legati al riso, alle rose e al vino di qualità.
La grande kermesse è coordinata da Mon.D.O. (Monferrato Domanda Offerta, consorzio turistico pubblico-privato che ne cura anche la promozione e la comunicazione interna ed esterna), visibilmente presente sul territorio con i suoi Infopoint per l’accoglienza e la divulgazione di materiale turistico – informativo.
Le ultime edizioni di “Riso & Rose in Monferrato” hanno rilevato notevole affluenza di visitatori esterni al territorio e in particolare l’ed. 2011 ha registrato oltre 106.000 turisti, provenienti da tutta l’Italia ed anche presenze da paesi esteri, come Francia, Germania, Belgio e Svizzera.
Come di consueto, anche per la prossima edizione Mon.D.O. persegue la tendenza ad allargare la manifestazione a temi nuovi, per darle sempre più un senso di vera kermesse di territorio e agganciare tipologie sempre più diversificate di visitatori.
Ecco allora che gli eventi di Riso & Rose 2012 porranno particolare attenzione al paesaggio e alla biodiversità per legarsi sempre più al territorio, alle sue peculiarità e alle sue tradizioni, alla enogastronomia più tipica, e proporranno itinerari d’arte ed esplorazioni nella natura, con l’offerta di attività sportive all’aria aperta (con itinerari a piedi, a cavallo, in bici, rafting), voli turistici e altro ancora.
Un ricco programma, dunque, con tanti eventi che coinvolgeranno Casale, capitale del Monferrato, per la grande apertura il 12 -13 maggio, insieme a Vignale M.to, Fontanetto Po, Moncalvo, Grana, Alfiano Natta e Ponzano M.to.
Gli eventi proseguiranno il 19 – 20 nei borghi di Coniolo, Camino, Pontestura, e ancora a Giarole e nei borghi lomellini di Sartirana, Mede e Breme, e poi ad Alessandria con la festa di Borgo Rovereto.
Infine il 26 e 27 maggio tra colline e pianura a Rosignano M.to, Cella Monte, Ozzano M.to, Sala M.to, Villamiroglio, Murisengo, Mombello M.to, Mirabello M.to, S. Salvatore M.to, Pecetto di Valenza, Quargnento.
E ancora da segnalare le iniziative a cura del Parco del Po e dell’Orba,dell’Enoteca Regionale del Monferrato e di alcune splendide location socie del Consorzio, Villa Larbel di Salabue, Cave di Moleto, Castello di Gabiano, Locanda dell’Arte, Mazzetti d’Altavilla, Castagnone & c.; e poi gli itinerari di archeologia industriale a cura dell’Associazione Culturale Il Cemento.
In più, novità di quest’anno, la kermesse di Riso & Rose in Monferrato si intreccerà con due importanti appuntamenti del “Giardino Diffuso”, iniziativa curata dall’Ecomuseo della Pietra da Cantone, e precisamente il 13 maggio a Ponzano Monferrato e il 27 maggio ad Ozzano Monferrato, con le aperture di splendidi storici giardini.
Da ricordare inoltre l’attenzione e il costante interesse di Mon.D.O. verso l’enogastronomia di qualità, che ha portato all’ideazione già da alcuni anni dell’offerta dei “Menù di Riso e Rose” - iniziativa in base alla quale i ristoratori aderiscono ad un protocollo, con un menù a tema concordato, ad un prezzo unico e condiviso. Nell’ultima edizione, l’offerta si è arricchita di alcune ricette tipiche monferrine, grazie alla collaborazione con Il Club di Papillon.
Il grande evento contenitore “Riso & Rose in Monferrato” si svolgerà ancora una volta grazie alla sponsorizzazione della Regione Piemonte, della Provincia di Alessandria e della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e quest’anno anche con il patrocinio dell’Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe - Roero e Monferrato.
Per info: Mon.D.O. tel. 0142 457789 – 335 5620428
mondo@monferrrato.org, www.monferrato.org, www.risoerose.blogspot.com
Nessun commento:
Posta un commento