sabato 5 maggio 2012

RICEVO E PUBBLICO DA GIAN MARIA MOSCA, CONSIGLIERE COMUNALE DI CRESCENTINO RICOMINCIA


Visto il voto espresso dal Consiglio nel corso della seduta del 26/4/2012, con il quale si è approvato all'unanimità di dare corso al recupero ed alla messa in sicurezza della via che sovrasta il corso d'acqua nel tratto compreso tra il retro dell'Istituto per Geometri e la via Mazzini,

Vista l'opportunità di evitare che tale voto unanime del Consiglio venga vanificato da inerzie di sorta (anche tenuto conto del fatto che l'iniziativa proviene dalla minoranza),

Vista la situazione di degrado della via in questione e quindi l'opportunità di provvedere con urgenza in merito,

Vista altresì l'opportunità di evitare che a taluno venga in mente di osteggiare l'iniziativa affermando che in questo momento scarseggiano i fondi,

Visto infine che sulla base di una rapida indagine chiunque può agevolmente riscontrare che:

1) un impianto di videosorveglianza con un numero congruo di telecamere (cfr. fino a 16) comporta costi nell'ordine di 1.000 Euro o poco più (cfr. allegata offerta stampabile tra le migliaia reperibili su internet: quella qui allegata rappresenta la prima reperibile tramite Google);

2) moltiplicando i metri quadrati di muratura imbrattati per il costo della vernice da esterno al mq si ottiene (comprendendosi un buon fissativo) un importo nell'ordine di 450-575 Euro

3) per l'opera manuale di tinteggiatura potrebbero essere impiegati tra l'altro coloro che offrono all'Ente prestazioni in regime di pubblica utilità

4) considerando tutti gli aspetti rilevanti e tutti i costi immaginabili il recupero dell'enclave potrebbe essere attuato con un modesto (viste le spese volute ed attuate normalmente dall'Amministrazione) investimento nell'ordine di circa 1.500-2.000 Euro, con un risultato di sicuro interesse per l'intera collettività. Detto investimento, tanto per porre in luce un metro di paragone, corrisponderebbe ad una frazione irrisoria degli investimenti effettuati annualmente dall'Amministrazione per consulenze legali

VISTO TUTTO QUANTO PRECEDE IL CONSIGLIO SI ESPRIME AFFINCHE' VENGA DATO IMMEDIATAMENTE MANDATO AGLI UFFICI INTERNI COMPETENTI DI
 - INTERPELLARE I PROPRIETARI DEGLI IMMOBILI IMBRATTATI VERIFICANDONE LA DISPONIBILITA' AD ACCONSENTIRE (PER QUANTO DI COMPETENZA) AL RECUPERO DELL'ENCLAVE, PREVIA STIPULA DI APPOSITA CONVENZIONE TRA I PROPRIETARI MEDESIMI E L'ENTE;
- AVVIARE UNA RAPIDA INDAGINE DI MERCATO E DARE CORSO ALL'ACQUISTO DI TELECAMERE CON RELATIVO IMPIANTO, OLTRE CHE DI VERNICE DA ESTERNO;
- DARE CORSO AD UN PIANO OPERATIVO CONCERTATO CON I PRIVATI SECONDO QUANTO STABILITO IN CONVENZIONE SE DEL CASO ANCHE ATTRAVERSO L'UTILIZZO DI FORZA LAVORO IN REGIME DI PUBBLICA UTILITA'

Con osservanza.
                                                                                                                                     Gian Maria Mosca 





8 commenti:

  1. Va bene fare sempre campagna elettorale, ma Mosca sta esagerando continuando a sparare cazzate, se è vero che si piazzano 16 telecamere con mille euro, allora visto che lui fà l'avvocato può fare una causa con dieci euro.

    RispondiElimina
  2. Aumento della Mensa scolastica05 maggio, 2012 09:46

    A tutti i frequentatori del blog,
    parliamo sempre di costi ma relativi a quelli della mensa scolastica, che in un post nel blog stanno antipatici anche a Mauro perchè parte delle tasse pagate da tutti (forse) servono a pagare la mensa di chi non paga. Dunque chi subirà un aumento della mensa non sarà solo di 1,3 ma anche delle tasse che normalmente paga.
    Come genitore ho partecipato alla riunione del 2 maggio, dove il vice sindaco Allegranza e l'assessora Ravarino, hanno cercato di spiegare l'aumento della mensa.
    Il costo della mensa è aumentato solo per redditi ISEE maggiori di 15.000 euro, passando da 4,20 a 5,30. al comune con ultimo appalto la mensa costa 4,70 iva compresa. Con aumento a partire da Gennaio 2012, comunicato il 2 maggio 2012 quando è finita la scuola.
    Secondo i dati forniti dal vicesindaco i bambini che usufruiscono della mensa sono 884.
    forse circa 200 pagheranno cifra intera 5,30 secondo i calcoli del vicesindaco.
    581 pagheranno cifre scontate meno di quello che paga il comune.
    103 non pagano perchè hanno ISEE a Zero.
    Poi di quelli che dovrebbero pagare molti non pagano, perchè si dimenticano di fare la ricarica alla school card. Il saldo di quelli che non pagano e dovrebbero pagare è di oltre 68.000 euro.
    Iniziamo con le domande e polemiche, sperando che via web qualcuno risponda interagisca in modo da fornire al comune qualche idea nuova.
    La scusa del maggiore costo è che ci hanno messo in parte il riscaldamento della scuola, oltre a coprire le spese di chi non paga, ma perchè solo alcuni devono pagare il riscaldamento per tutti, duecento bambini su oltre mille che frequentano asilo-elemenari e medie,
    Siccome il vicesindaco ha ammesso che l'uso della school card non funziona, perchè non studiare un nuovo metodo di pagamento, così come non funzionavano i buoni pasto prepagati perchè c'era un mercato di compravendita dei buoni scontati, si attendono soluzioni, grazie.
    Ai genitori che non pagano e non vogliono pagare, perchè non far fare dei lavori socialmente utili, così il comune risparmia, nel post di Mosca bisogna tinteggiare dei muri, bene ecco la mano d'opera , al posto del gruppo dal dire al fare che si mette a pulire in giro ecco altra mano d'opera, aiutare la raccolta dei rifiuti così costa meno il personale di Aimeri e non aumenta la bolletta ( prossimo aumento come ha detto il vicesindaco dai 35 a 50 euro per un appartamento di 4 stanze), taglio dell'erba nei luoghi pubblici e così via.
    Perchè per comunicare gli aumenti hanno deciso di affliggere dei manifesti in giro per il paese e non comunicarlo a scuola. A Scuola così come sul sito del comune c'era la comunicazione di un aumento da 4,20 a 4,70 per ISEE maggiore di 9000 euro, ( mio pensiero “ forse sarebbe stata la soluzione migliore visto che sopra i 9000 euro sono 600 bambini, sempre secondo i numeri forniti dal vicesindaco e che questo andava a coprire l'intero costo pasto del comune almeno per il singolo bambino”), ma poi la realtà e stata diversa, l'aumento di 1,10 euro per ISEE maggiore di 15000, per quelli da 9000 a 15000 aumento di 0,10 euro, per gli altri una diminuzione. Poi con mia sorpresa ho scoperto che pagavano di più i bambini dell'asilo che quelli di medie ed elementari, si sa un bambino di 4 anni mangia di più di uno di 9 o di 13 anni, mentre adesso hanno uniformato la tariffa per tutte le scuole.
    Tutto questo ha portato una rivolta in atto dei genitori, molti non porteranno più i bambini a mensa, altri quelli che pagavano hanno ritirato il RID bancario, altri non effettueranno più la ricarica, perchè come ha detto il vicesindaco ai bambini non si può negare il pranzo anche se i genitori non pagano.
    Ecco una nuova proposta di discussione nel tuo frequentato blog. Grazie
    Giorgio

    RispondiElimina
  3. Primo commentatore: non sa leggere

    RispondiElimina
  4. 1) un impianto di videosorveglianza con un numero congruo di telecamere (cfr. fino a 16) comporta costi nell'ordine di 1.000 Euro o poco più (cfr. allegata offerta stampabile tra le migliaia reperibili su internet: quella qui allegata rappresenta la prima reperibile tramite Google);LEI SA LEGGERE?

    RispondiElimina
  5. l'offerta di mosca è realistica ma ha tralasciato particolari non da poco.
    1) Le telecamere possono essere con o senza fili. sono utilizzate generalmente in case e capannoni, quindi in un raggio limitato di spazio. Per coprire un'area come quella strada o si tirano qualche centinaia di metri di cavo o si mettono diverse antenne che leggano il segnale delle telecamere. E qui i costi lievitano senza contare che qualcuno dovrà installare l'impianto.
    2) le telecamere devono riportare ad un sistema che registri le immagini (computer, videoregistratore, ecc). Dato che non penso si possa assegnare ad un privato un bene comune (il registratore) lo si dovrà mettere ad esempio nella sede dei vigili. Quindi altri metri di cavo e antenne che riportino il segnale. Capirete che i costi aumentano.

    Riguardo al recupero dell'area.......perchè il comune, dovrebbe pagare la tinteggiatura di muri privati eseguita tra l'altro, secondo la proposta di mosca, da dipendenti comunali?
    Ma stiamo scherzando?????
    Mosca, sempre attento alle spesi comunali, si rende conto di cosa chiede???
    A questo punto esigo che mosca richieda al comune la tinteggiatura della facciata della mia casa in centro sporcata con i graffiti.

    RispondiElimina
  6. se costa poco che lo paghi lui.
    per me quella via può rimanere così com'è e non intendo pagare più tasse per accontentare qualche elettore di Mosca che abita in quella via disastrata.

    RispondiElimina
  7. La' iniziativa di Mosca e' lodevole. 4 telecamere con tutto l'impianto costano 1000 euro, e bastano perché la via ha solo tre punti di accesso. Se poi se ne volessero prendere di più si può arrivare fino a 16: la proposta e' chiara e chi fa ironia bassa squalifica il livello del discorso.
    Muri privati: ma e' un pezzo di citta' recuperabile per tutti e a beneficio di tutti. Mica Mosca ha proposto i tinteggiare la cucina di una casa.
    Poi scusate: il comune paga 30.000 euro o piu' all'anno per affittare 15 alloggi per altrettanti privati bisognosi. Potrà spendredere 500 euro di vernice a favore di 8000 crescentinesi!
    Quanto astio politico leggo in queste pagine

    RispondiElimina
  8. Astio politico..il lavoro poi lo fa lei?custa lun ca custa...

    RispondiElimina