Ma la sorpresa positiva qualche volta è in agguato, giunti ad Alba il sole ha fatto capolino e mentre in auto scolliniamo da Barolo verso la fondovalle Tanaro, cielo azzurro, soffici nuvole bianche di Langa e il bellissimo terroir accompagnano il nostro viaggio fino alla meta.
Bene Vagienna è un piccolo gioiellino : l'antichissima Augusta Bagiennorum, città abitata precedentemente dall'antica popolazione dei Liguri Bagienni, conserva vestigia romane importantissime come il Teatro Romano che è ancora usato in estate per rappresentazioni teatrali ed è visitabile tutti i week end.
Il progetto ARCHEA poi , prosegue negli scavi e nei ritrovamenti e i siti sono visibili nei pressi del teatro.
Il centro storico si presenta ricco di antichi palazzi, il piu' grande è Palazzo Lucerna dove in queste settimane c'è una interessante mostra di acquarelli di Roberto Andreoli, ma è tutta la località ad essere interessante e a prestarsi ad una visita, Bene sorge come molte località circostanti (Cherasco non è lontana ) su un pianalto dominato dall'antico castello dei Conti Costa che furono a lungo signori feudali della località.
Ottime anche le proposte gastronomiche dei ristoranti della zona (io ho scelto la trattoria Fieramosca in Via Roma, ottimo rapporto qualità prezzo ) e possibilità di arricchire la gita con visite a località vicine e difatti nel pomeriggio l'itinerario è proseguito con Mondovi', che è stata una sorpresa.
Mondovi' è ai piedi delle Alpi Marittime, a soli 70 km da Savona ed è attraversata dal torrente Ellero che scende dalle Alpi. Arrivando , da lontano si vede già il rione posto in alto : Mondovi' Piazza che sta a circa 570 mt sul livello del mare e dal cui belvedere con la caratteristica torre, si gode una vista impagabile sulle Alpi, sulle Langhe e sulla pianura circostante Cuneo, dalle foto vedrete che abbiamo avuto la fortuna di godere di un pomeriggio assolato.
Mondovi' Piazza è un esempio di ottimo restauro conservativo , il mio consiglio è di parcheggiare la vostra auto nella zona bassa della città in cui comunque è bello passeggiare sotto i portici, tra negozi, bar e locali e prendere la funicolare che in circa 5 minuti porta al rione alto, dalle foto vedrete che la visita merita davvero.
Ma la giornata era troppo bella per tornare, a circa 15 minuti scarsi da Mondovi', sorge il bel Santuario di Vicoforte, meta di una gita famigliare tantissimi anni fa e in cui ho voluto tornare.
Il santuario , la cui costruzione è iniziata alla fine del XVI secolo e finita solo nel secolo scorso dove sorgeva un vecchio pilone con un quadro di Madonna con Bambino è caratterizzato da una gigantesca cupola ellittica e da 4 campanili agli angoli, circondato da prati dove nelle belle giornate è bello fare pic nic o anche solo riposarsi gustando un gelato. Al fondo del piazzale poi sorge la caratteristica palazzata, dove sotto i portici ci sono negozi vari, pasticcerie con leccornie invitanti nelle vetrine e graziosi bar che invitano ancora di piu' a fermarsi a Vicoforte per devozione o semplice relax.
Pensate mica sia finita qui? Se non è troppo tardi e per noi non lo era, potrete scegliere di salire in una delle vallate che circondano Mondovi', noi siamo stati a Lurisia, graziosamente fuori stagione, con le terme e le sorgenti della famosa acqua, una delle piu' leggere d'Italia, scelta dai ristorantini di Eataly a Torino.
A Mondovi' e precisamente all'uscita della Torino Savona sorge anche un importante outlet: Mondovicino (se a voi interessa....noi non eravamo interessati e abbiamo anche evitato le autostrade perchè queste zone sono da vedere usando la normale viabilità )
Di seguito foto e da Wikipedia un compendio dei monumenti visitabili a Mondovi' piazza:
- capolavori pittorici di Andrea Pozzo (Chiesa di San Francesco Saverio, detta "La Missione" 1664 - 1678),
- le architetture di Francesco Gallo (Cattedrale di San Donato 1743 - 1757),
- i cicli degli affreschi gotici (Cappella di Santa Croce - XIV secolo)
- le mura e le torri medioevali (Il Belvedere e la Torre Civica del Belvedere - XIII secolo),
- le antiche piazze e le scenografiche facciate (la gotica piazza Maggiore XIV - XVI secolo).
- la Torre Civica del Belvedere detta anche torre dei Bressani, eretta tra il XIII e il XIV secolo in forme gotiche poi modificate lungo i secoli, la Torre del belvedere è alta 29,10 metri e presenta monofore ogivali e merli. Venne usata anche come campanile della ora distrutta chiesa di Sant'Andrea. Come ricorda una lapide, nel 1762 essa servì a Giovanni Battista Beccaria come punto trigonometrico per la determinazione della lunghezza di un arco meridiano in Piemonte. Notevole è il panorama con i suoi il borghi antichi formati da edifici storici, sacri e profani offrendo un panorama a 360º sulla Langa e la pianura coronata dalle montagne.
Altri interessanti edifici sono la chiesa di santa Chiara, la chiesa della Misericordia, il convento di Nostra Donna, la settecentesca sinagoga, ilVescovado, l'antico ospedale di Santa Croce, la manierista Casa Jacod, la Chiesa delle teresiane, il Palazzo dei Bressani, quello del governatoree quello di città, Palazzo Fauzone, la cappella di San Rocco delle Carceri e la porta di Carassone.
Nella chiesa di San Giuseppe dei Carmelitani il pittore Giovan Francesco Gaggini dipinge di affreschi la cupola in collaborazione con il quadraturista Pietro Antonio Pozzi e con lo stuccatore Domenico Beltramelli. Nel centro della cupola è raffigurata la Santissima Trinità attorno a cui ruotano San Giuseppe, San Giovanni Battista, angeli e Santi Carmelitani rivolti verso Santa Teresa d'Avila in Gloria ai piedi della Vergine; neipennacchi: angeli che recano gli attributi della Santa; sulla volta dell'arco del presbiterio: la Gloria di San Giuseppe.
Di rilevante interesse è la funicolare, completamente rinnovata nel 2006, che unisce il centro storico di Piazza a quello di Breo.
ANGOLI , VIE E PALAZZI DI BENE VAGIENNA
VIE , PIAZZE E VEDUTE DI MONDOVI' BASSA
LA STAZIONE DELLA FUNICOLARE
SI SALE
L'INCANTEVOLE MONDOVI' PIAZZA
VICOFORTE E IL SUO SANTUARIO
MAURO NOVO
mauroatlarge
Nessun commento:
Posta un commento