domenica 6 maggio 2012

ITINERARI DI PRIMAVERA : BENE VAGIENNA, MONDOVI' E VICOFORTE

La scommessa in questa primavera è di trovare una giornata di sole ,  domenica scorsa alla partenza da Crescentino pioveva e tirava vento,  ma intanto a Bene Vagienna il mercatino Augusta Antiquaria che si tiene ogni qualvolta nel mese capita una quinta domenica,  è sotto   gli antichi portici di cui questa bella località della provincia di Cuneo è molto ricca, adiacente a tutte le attività commerciali che si giovano della presenza dei moltissimi visitatori che arrivano anche dalla Francia. 


Ma la sorpresa positiva qualche volta è in agguato,  giunti ad Alba il sole ha fatto capolino e mentre in auto scolliniamo da Barolo verso la fondovalle Tanaro, cielo azzurro, soffici nuvole bianche di Langa e il bellissimo terroir accompagnano il nostro viaggio fino alla meta.


Bene Vagienna è un piccolo gioiellino : l'antichissima Augusta Bagiennorum,  città  abitata precedentemente dall'antica popolazione dei Liguri Bagienni,  conserva vestigia    romane importantissime come il Teatro Romano che è ancora usato in estate per rappresentazioni teatrali ed è visitabile tutti i week end.


Il progetto ARCHEA poi , prosegue negli scavi e nei ritrovamenti e i siti sono visibili nei pressi del teatro.


Il centro storico si presenta ricco di antichi palazzi, il piu' grande è Palazzo Lucerna  dove in queste settimane c'è una interessante mostra di acquarelli di Roberto Andreoli,  ma è tutta la località ad essere interessante e a prestarsi ad una visita,  Bene sorge come molte località circostanti (Cherasco non è lontana ) su un pianalto dominato dall'antico castello dei Conti Costa che furono a lungo signori feudali della località.


Ottime anche le proposte gastronomiche dei ristoranti della zona (io ho scelto la trattoria Fieramosca in Via Roma, ottimo rapporto qualità prezzo ) e possibilità di arricchire la gita con visite a località vicine e difatti nel pomeriggio l'itinerario è proseguito con Mondovi', che è stata una sorpresa.


Mondovi' è ai piedi delle Alpi Marittime, a soli 70 km da Savona ed è attraversata dal torrente Ellero che scende dalle Alpi.   Arrivando , da lontano si vede già il rione posto in alto : Mondovi' Piazza che sta a circa 570 mt sul livello del mare e dal cui belvedere con la caratteristica torre,  si gode una vista impagabile sulle Alpi, sulle Langhe e sulla pianura circostante Cuneo, dalle foto vedrete che abbiamo avuto la fortuna di godere di un pomeriggio assolato.


Mondovi' Piazza è un esempio di ottimo restauro conservativo , il mio consiglio è di parcheggiare la vostra auto nella zona bassa  della città in cui comunque è bello passeggiare sotto i portici, tra negozi, bar e locali e prendere la funicolare che in circa 5 minuti porta al rione alto,  dalle foto vedrete che la visita merita davvero.


Ma la giornata era troppo bella per tornare,  a circa 15 minuti scarsi da Mondovi', sorge il bel Santuario di Vicoforte, meta di una gita famigliare tantissimi anni fa e in cui ho voluto tornare.


Il santuario , la cui costruzione è iniziata alla fine del XVI secolo e finita solo nel secolo scorso dove sorgeva un vecchio pilone con un quadro di Madonna con Bambino  è caratterizzato da una gigantesca cupola ellittica e da 4 campanili agli angoli, circondato da prati dove nelle belle giornate è bello fare pic nic o anche solo riposarsi gustando un gelato.  Al fondo del piazzale poi sorge la caratteristica palazzata,  dove sotto i portici ci sono negozi vari,  pasticcerie con leccornie invitanti nelle vetrine e graziosi bar che invitano ancora di piu' a fermarsi a Vicoforte per devozione o semplice relax.


Pensate mica sia finita qui?  Se non è troppo tardi e per noi non lo era, potrete scegliere di salire in una delle vallate che circondano Mondovi',  noi siamo stati a Lurisia, graziosamente fuori stagione, con le terme e le sorgenti della famosa acqua, una delle piu' leggere d'Italia, scelta dai ristorantini di Eataly a Torino.




A Mondovi' e precisamente all'uscita della Torino Savona sorge anche un importante outlet: Mondovicino (se a voi interessa....noi non eravamo interessati e abbiamo anche evitato le autostrade perchè queste zone sono da vedere usando la normale viabilità )


Di seguito foto e da Wikipedia un compendio dei monumenti visitabili a Mondovi' piazza:


  • capolavori pittorici di Andrea Pozzo (Chiesa di San Francesco Saverio, detta "La Missione" 1664 - 1678),
  • le architetture di Francesco Gallo (Cattedrale di San Donato 1743 - 1757),
  • i cicli degli affreschi gotici (Cappella di Santa Croce - XIV secolo)
  • le mura e le torri medioevali (Il Belvedere e la Torre Civica del Belvedere - XIII secolo),
  • le antiche piazze e le scenografiche facciate (la gotica piazza Maggiore XIV - XVI secolo).
  • la Torre Civica del Belvedere detta anche torre dei Bressani, eretta tra il XIII e il XIV secolo in forme gotiche poi modificate lungo i secoli, la Torre del belvedere è alta 29,10 metri e presenta monofore ogivali e merli. Venne usata anche come campanile della ora distrutta chiesa di Sant'Andrea. Come ricorda una lapide, nel 1762 essa servì a Giovanni Battista Beccaria come punto trigonometrico per la determinazione della lunghezza di un arco meridiano in Piemonte. Notevole è il panorama con i suoi il borghi antichi formati da edifici storici, sacri e profani offrendo un panorama a 360º sulla Langa e la pianura coronata dalle montagne.
Nella chiesa di San Giuseppe dei Carmelitani il pittore Giovan Francesco Gaggini dipinge di affreschi la cupola in collaborazione con il quadraturista Pietro Antonio Pozzi e con lo stuccatore Domenico Beltramelli. Nel centro della cupola è raffigurata la Santissima Trinità attorno a cui ruotano San Giuseppe, San Giovanni Battista, angeli e Santi Carmelitani rivolti verso Santa Teresa d'Avila in Gloria ai piedi della Vergine; neipennacchiangeli che recano gli attributi della Santa; sulla volta dell'arco del presbiterio: la Gloria di San Giuseppe.
Di rilevante interesse è la funicolare, completamente rinnovata nel 2006, che unisce il centro storico di Piazza a quello di Breo.



BENE VAGIENNA




IL TERROIR DI BENE

INTERNO PALAZZO LUCERNA A BENE

IL CASTELLO DEI CONTI COSTA A BENE

 ANGOLI , VIE E PALAZZI DI BENE VAGIENNA



IL TEATRO ROMANO DI BENE
 VIE , PIAZZE E VEDUTE DI MONDOVI' BASSA



 LA STAZIONE DELLA FUNICOLARE

SI SALE

 L'INCANTEVOLE MONDOVI' PIAZZA




IL PANORAMA SULLE ALPI E SULLE LANGHE


LA PIANA VERSO CUNEO

 VICOFORTE E IL SUO SANTUARIO
LA PALAZZATA 


MAURO NOVO

mauroatlarge



Nessun commento:

Posta un commento