Ogni anno tra le rovine di quello che fu il Nord America, lo stato di Panem obbliga ognuno dei suoi dodici distretti a mandare un ragazzo e una ragazza a competere agli Hunger Games. In parte bizzarro spettacolo, in parte stratagemma intimidatorio del Governo, gli Hunger Games sono un evento televisivo nazionale nel quale i "Tributi" devono combattere gli uni con gli altri per la sopravvivenza. Contrapposta ai Tributi ben allenati che si sono preparati agli Hunger Games per tutta la vita, Katniss è costretta a contare sul suo brillante istinto oltre che sull'addestramento di un precedente vincitore dei giochi, l'alcolizzato Haymitch Abernathy. Per tornare a casa al Distretto 12, Katniss deve fare scelte impossibili nell'arena, che metteranno sulla bilancia la sopravvivenza contro l'umanità e la vita e contro l'amore.
USCITA CINEMA: 01/05/2012
GENERE: Azione, Drammatico, Fantascienza
REGIA: Gary Ross
SCENEGGIATURA: Billy Ray, Gary Ross
ATTORI:
Jennifer Lawrence, Liam Hemsworth, Josh Hutcherson, Elizabeth Banks, Stanley Tucci, Woody Harrelson, Donald Sutherland, Lenny Kravitz, Isabelle Fuhrman, Wes Bentley, Willow Shields, Paula Malcomson, Raiko Bowman, Toby Jones, Kimiko Gelman, Nelson Ascencio, Brooke Bundy, Amandla Stenberg, Dayo Okeniyi, Leven Rambin
Il parere del blogger: Chi legge i numerosi post sui films in uscita sa che dopo la trama iniziale che è tratta dai bignamini che le case cinematografiche mandano a siti e blogs vari per pubblicizzare le uscite del week end, trova il mio parere, ecco , cari lettori, io debbo affrontare Hunger Games e debbo essere completamente sincero con voi.
Ho visto oggi pomeriggio questo lungometraggio, e sono rimasto sconvolto.
Per tutta la durata del film mi sono contorto nella poltrona della bellissima multisala torinese di Galleria San Federico (il famoso Lux ) per tentare di separare il giudizio sul film dal giudizio morale e non ci sono riuscito.
Pur trattandosi di una pellicola diretta in modo magistrale , tratta da un libro best seller negli Usa io debbo fortemente condannare l'idea che un film rivolto ad un pubblico giovane (ma in sala di giovani ,,,pochini, tanti adulti e dire che il Lux al sabato costa poco, con 5 euro si entra ) si diano esempi cosi' negativi , crudeli ed inumani.
Un reality show, in una America che da land of opportunities in un futuro prossimo si è trasformata in una nazione da incubo, con pochi eletti che vivono in una capitale inquietante e che obbligano dei giovani, (anche bambini di 11 o 12 anni ) a massacrarsi a vicenda finchè l'ultimo, il piu' forte rimane vivo, una ragazza e un ragazzo di un distretto periferico che lottano ferocemente per sopravvivere. Il pubblico che guarda senza ritegno massacrare dei bambini e c'è scena che non mi va via dalla testa, all'inizio dell'infame torneo i piu' forti accoltellano a morte i piu' giovani che muoiono tra atroci sofferenze è per me inaccettabile, come inaccettabile che la censura che tante volte interviene sul nulla non abbia vietato il film almeno ai 14 anni.
Io non sono padre, non ho figli, ma io consiglio VIVAMENTE A VOI LETTORI CHE SIETE GENITORI DI IMPEDIRE AI VOSTRI FIGLI DI VEDERE QUESTO FILM, è la prima volta da quando ho iniziato a scrivere la rubrica cinematografica che mi esprimo cosi' fortemente contro una pellicola.
Comunque , nonostante il successo americano, il film in Italia è un mezzo flop, superato ampiamente da The Avengers e da American Pie, due films che i piu' giovani possono tranquillamente vedere per divertirsi, quanto a me non vedro' mai piu' Hunger Games nemmeno in tv.
Nessun commento:
Posta un commento