IL PESCATORE DI SOGNI è la storia del dottor Alfred Jones, uno scienziato introverso che lavora per il Ministero della Pesca e dell'Agricoltura britannico. Il suo mondo, fatto di un lavoro ormai monotono e un matrimonio stagnante, è improvvisamente messo sottosopra quando si ritrova, suo malgrado, coinvolto in un progetto escogitato da uno stravagante sceicco che sogna di realizzare qualcosa di apparentemente impossibile: introdurre la pesca al salmone negli aridi altipiani dello Yemen. Quando alla risoluta portavoce del Primo Ministro inglese, Patricia Maxwell, alla disperata ricerca di una buona notizia sul Medio Oriente per distogliere l'attenzione dall’ultimo fallimento mediatico, giunge voce del piano dello sceicco il Governo britannico decide improvvisamente di sposare il progetto. Il razionale dottor Jones viene a poco a poco conquistato dal carismatico sceicco e dalla sua visione mistica del mondo, e si prende una cotta per la sua assistente, Harriet Chetwode-Talbot, che lo porterà a prendere delle decisioni importanti per cambiare la sua vita.
USCITA CINEMA: 18/05/2012
GENERE: Commedia, Drammatico, Sentimentale
REGIA: Lasse Hallström
SCENEGGIATURA: Simon Beaufoy
ATTORI:
Ewan McGregor, Emily Blunt, Amr Waked
IL PARERE DEL BLOGGER: All'uscita dalla sala , dopo aver visto Il pescatore di sogni, ho avuto una strana sensazione che non ho quasi mai: non so se il film mi e' piaciuto o no.
L'idea strampalata di questa storia di salmoni, sceicchi, pesca nel deserto, politica intrigante, è venuta ad uno scrittore inglese Paul Torday , IL film sceneggiato da Simon Beaufoy risulta essere parecchio leggero, quasi surreale e il messaggio finale del lungometraggio cioe' che la pesca dei salmoni in pieno deserto non è un capriccio di un viziato e ricco sceicco ma solo la scusa per costruire una diga che irrigherà il deserto rendendolo fertile , è davvero poco credibile.
Rimane il regista che conduce il racconto in modo efficace e Hallstrom autore de Le regole della casa del sidro e di Chocolat, ne è capace e la buona prova degli attori .
Ma non pensate che Il pescatore di sogni sia un film che arricchira' la vostra spiritualità, al massimo vi farà passare due ore di tranquillità assoluta.
Mauro Novo
mauroatlarge
Nessun commento:
Posta un commento