giovedì 17 maggio 2012

IL FILM DEL GIORNO : DARK SHADOW DI TIM BURTON


Nell'anno 1752, Joshua e Naomi Collins, insieme al loro giovane figlio Barnabas, salpano da Liverpool, Inghilterra, per cominciare una nuova vita in America. Ma anche un oceano non basta per sfuggire alla misteriosa maledizione che affligge la famiglia. Due decenni passano e Barnabas ha il mondo ai suoi piedi, o almeno la città di Collinsport, Maine. Barnabas, signore di Collinwood Manor, è ricco, potente e un esperto playboy, finché non commette il terribile errore di spezzare il cuore di Angelique Brouchard (Eva Green). Una strega in tutti i sensi, Angelique lo condanna a un destino peggiore della morte, trasformandolo in vampiro e seppellendolo vivo. Due secoli più tardi, Barnabas viene liberato involontariamente dalla sua tomba ed emerge nel diversissimo mondo del 1972. Tornato a Collinwood Manor, scopre che la sua un tempo grande proprietà è caduta in rovina. Ciò che rimane della famiglia Collins se la passa poco meglio, e ciascuno nasconde oscuri segreti.

USCITA CINEMA: 11/05/2012
GENERE: Drammatico, Horror, Fantasy
REGIA: Tim Burton
SCENEGGIATURA: Seth Grahame-Smith
ATTORI: 
Johnny DeppEva GreenJackie Earle HaleyBella HeathcoteMichelle PfeifferHelena Bonham Carter,Chloe MoretzThomas McDonellGulliver McGrathJonny Lee MillerChristopher LeeAlice CooperRay ShirleyIvan KayeSusanna CappellaroJosephine ButlerWilliam HopeHarry TaylorShane Rimmer,Guy Flanagan

IL PARERE DEL BLOGGER: Il divertentissimo film di Tim Burton parte con un lungo antefatto tra la Liverpool del 1750 e l'arrivo nel nuovo mondo,  ma per Barnabas la fortuna è in agguato, la figlia della cameriera che li segue nelle nuove colonie è una streghetta innamorata di lui e che arriverà a trasformarlo in vampiro dopo aver ucciso la sua amata Josette.


Il plot è strampalato, ma gli attori sono fantastici,  il  povero vampiro risvegliato dalle scavatrici che devono eseguire lavori stradali, nel 1972 post hippies e love power che sa già di glam rock e con donne che con le loro minigonne sconvolgono Barnabas  , si accorge che la strega Angelique è ancora viva ed è riuscita nei secoli a rovinare l'industria ittica di famiglia mentre la sua magione è quasi sul punto di collassare. Tra incantesimi, Hippies che finiscono la loro esistenza risucchiati dal vampiro e incontri sessuali che demoliscono l'ufficio della stregaccia Dark Shadow diverte e affascina con il glamour un po' gothic retro'.
Successo in Europa,  nella prima settimana di programmazione il film ha invece deluso parecchio ai botteghini americani ancora molto distratti dai successi di Hunger Games e di The Avengers.


Mauro Novo
mauroatlarge

Nessun commento:

Posta un commento