lunedì 21 maggio 2012

DA VERCELLI OGGI : RIVOLUZIONE NELL'UDC VERCELLESE


E’ ufficiale: Carmine Speranza & Co. dovranno fare le valigie dalla stanza dei bottoni dell’ Udc provinciale di Vercelli, dove erano approdati solo lo scorso 15 gennaio. Un regno durato solo quattro mesi.



Roma locuta, causa finita.
La Commissione centrale per le Garanzie statutarie del partito di Pier Ferdinando Casini ha accolto il ricorso presentato dell’ex Segretario Pier Luigi Cortesi e altri, ricorso con il quale si esponeva l’eventualità che nel corso delle operazioni congressuali si fossero verificate irregolarità a tal punto rilevanti da giustificare l’annullamento del Congresso stesso.

Dopo una lunga gestazione – che certamente ha tenuto conto del fatto che fosse in corso una campagna elettorale amministrativa conclusasi solo oggi con i ballottaggi – ecco la decisione romana: è tutto sbagliato, è tutto da rifare. Come avrebbe detto la buonanima di Gino Bartali. Che  in sella alla leggendaria “Legnano” sfidava Fausto Coppi, che inforcava invece la altrettanto leggendaria “Bianchi”.

Se ne andrà anche Mariano La Cavalla, che ci mancherà.

Ora è tutto azzerato ed è più che prevedibile la nomina, sempre da parte della Direzione nazionale, di un Commissario, eventualmente affiancato da un vice o due. A livello delle Istituzioni, mentre esce rafforzatissima da questa decisione la posizione dell’Assessore provinciale Maria Cristina Cossu, resta in stand by la situazione del gruppo comunale. La recente alleanza dei Consiglieri eletti nell’Udc con Juri Toniazzo, rappresentante locale di Fli, è stata raggiunta proprio il giorno prima che il leader nazionale Casini dichiarasse chiusa l’esperienza del Terzo Polo, pur da poco tempo affastellato con le sparute truppe del Presidente della Camera e con quelle ancor meno pingui dell’Api di Francesco Rutelli e sodali.

°°°

Ma ecco il testo del provvedimento della Direzione centrale del partito, con cui si annulla il Congresso del 15 gennaio scorso.

COMMISSIONE CENTRALE PER LE GARANZIE STATUTARIE

Estratto del verbale della seduta del 17 maggio 2012

Il giorno 17 maggio alle ore 16.30 nella sede dell’UDC di Roma, Via dei Due Macelli n. 66, si è riunita la Commissione Centrale di Garanzie Statutarie su richiesta del Presidente del Comitato dei Garanti.

Sono presenti i membri:  Francesco Castiello, Pierluigi Musghi , Palmiro Sacco, Antonello Tornitore, Alessandra Allegritti, Angelo Tuzza. E’ presente il responsabile Nazionale del Coordinamento Commissioni Domenico Alessio.

Il  Presidente, verificata la regolarità della Commissione, apre la seduta alle ore 16.45,  il quale  procede alla discussione del seguente ordine di lavori :

1 Ricorso congresso provinciale di Vercelli:

……OMISSIS

In merito al primo punto:

La Commissione, visto e considerato il verbale redatto nel corso della seduta del 12/03/2012 tenuto altresì conto di tutta la documentazione acquisita  al fascicolo del ricorso, considerato che in forza dell’istruttoria esperita il numero dei soci, sulla base del quale è stato calcolato il quorum, non appare correttamente determinato e che, la regolarità delle operazioni non è accertata

                                                        Accoglie

Il ricorso e annulla le operazioni e i risultati del congresso provinciale di Vercelli

                                                       OMISSIS

Il segretario                                                                                         Il presidente












Nessun commento:

Posta un commento