lunedì 14 maggio 2012

ANCORA MENSA SCOLASTICA

Ho appena ricevuto una mail in cui mi viene mandato un aggiornamento dei dati che il consigliere Mosca ha fornito nel pomeriggio sulla pagina Facebook del gruppo che si oppone alla retroattività degli aumenti del servizio mensa scolastica ,   i dati sono recentissimi e sono ancora piu' forti dei precedenti.


I numeri del deficit sono in costante paurosa salita da aprile a oggi, forse anche per la mancata ricarica delle card e le chiusure dei rid fatte per protesta dai genitori oltre che ai soliti mancati introiti degli usuali utenti  morosi .


Ebbene , chi non ricarica la carta , chi ha chiuso il rid non si trova in questo momento nella parte della ragione, perchè legalmente ha torto.


Queste forme di protesta che nascono dalla rabbia e dal risentimento verso le decisioni opinabili dell'amministrazione non portano da nessuna parte.


Questa linea di protesta è stata stigmatizzata in negativo anche dal Consigliere Mosca sulla pagina Facebook del gruppo e se posso permettermi di dare un consiglio da buon padre di famiglia ai genitori che hanno intenzione di  usare tali forme di protesta dico " Non fatelo ",  inutile e anche dannoso , perchè tra  qualche giorno ci sarà un consiglio comunale su questo argomento ed è importante non tirare la corda fino a spezzarla.


Ci sono in seno del consiglio comunale dei soggetti come Mosca e non solo lui, che stanno conducendo una battaglia nelle forme corrette e democratiche e voi avete comunque la possibilità di interloquire e raccontare le vostre ragioni attraverso il vostro gruppo facebook, i giornali e questo blog, MA FATELO NELLA LEGALITA' DELLA RAGIONE.


Penso che non saro' smentito nemmeno da Mosca.


Mauro Novo

29 commenti:

  1. Questa volta ha detto una cosa giusta Blogger.

    Chi non paga sa che non ha nulla da perdere, e continuerà a non pagare.
    Non è giusto far pagare più del costo e vergognosa la retroattività, chi non può pagare deve essere a carico della fiscalità generale, così tutti capiscono come stanno le cose.
    Le fasce ISEE sono una fregatura, una più o una meno non cambierà niente.
    SJ

    RispondiElimina
  2. ma qualcuno ha mai pensato di far pagare più del costo reale?
    Non mi sembra proprio

    RispondiElimina
  3. Ma Crescentino non fa parte dell'Italia? L'ISEE è UNA LEGGE DELLO STATO... CHE PIACCIA O NO CHI AMMINISTRA DEVE RISPETTARE..CHI DICE CHE LA RETROATTIVITA' E VERGOGNOSA... SI DOVREBBE VERGOGNARE LUI E' QUELLI CHE NON LA VOGLIONO PAGARE!!!IN TUTTI QUESTI ANNI STI SIGNORI HANNO SEMPRE PAGATO MENO DEL DOVUTO..SAPETE CHI HA PAGATO LA DIFFERENZA?NOIIIIIIIIIIIIIIIIIII PERCIO' E' ORA CHE INCOMINCIATE A PAGARE QUELLO CHE VI SPETTA....NON DEVONO ESSERE GLI ALTRI A PAGARE IL MANGIARE DEI VOSTRI FIGLI...

    RispondiElimina
  4. E SAREBBE ANCHE ORA DI FINIRLA CON QUESTA OPPOSIZIONE!!!! CHE LA RETROATTIVITA DELL'ISEE E' GIUSTA LO DICE NON SOLO LA LEGGE MA ANCHE ALL'ESTERO MI RISULTA CHE E' COSI' DAPPERTUTTO

    RispondiElimina
  5. Anonimo il giorno che vivrai in una società dove se vai all'ospedale (cosa che ovviamente spero non ti capiti mai) paghi di tasca tua potrai fare un discorso del genere.
    Il giorno che vivrai in una società dove un farmaco che costa 100 euro lo paghi 100 euro e non 2 euro di ticket potrai fare un discorso del genere.
    Il giorno che vivrai in una società dove l'iscrizione all'università costa 1000 e tu paghi di tasca tua 1000 potrai fare un discoro del genere.

    Vado avanti o hai capito da solo che hai detto una castroneria che non sta in piedi? Lo sai o non lo sai che in un modello sociale come il nostro è logico che parte dei servizi siano a carico del pubblico e quindi della collettività?

    Immagina questo scenario. Un cittadino qulunque deve fare una cura farmacologica con un farmaco che costa 100 euro a scatola e ne prende 4 scatole. Ovviamente vivendo in Italia non paga 400 euro ma paga facciamo 12 euro di ticket.

    Dopo 6 mesi il ministero della Sanità decide che quel farmaco non è più mutuabile con effetto retroattivo e chiede al cittadino di cui sopra i 388 euro di differenza.

    Lei che fa? Dice al cittadino "oh, prima abbiamo pagato noi, non devono essere i cittadini a pagare i farmaci degli ammalati" oppure si indigna al grido di "governo ladro, fa cassa sulla pelle dei soliti" ?

    Che farebbe Anonimo lei, dica, che farebbe?

    Faccia il bravo Anonimo e si tolga la cassa di amarecrescentinoboys.

    Saluti.

    RispondiElimina
  6. X UNO A CASO-lEI STA FACENDO DEI PARAGONI CHE NON STANNO NE IN CIELO NE IN TERRA...Cosa mi viene a raccontare la storia del Lupo!!!!...non faccia troppo il saputello ho il maestro di vita!!!certe cose me le insegnavano in 1 elementare...quelle cose si chiamano Tasse..che servono per dare dei servizi ai cittadini,SANITA',SCUOLA ECC ECC..Poi sono quelle tasse che tanti molti cittadini disonesti non pagano..in Italia si parla di 150 Miliardi di€ all'anno..Miliardi non Milioni.pensi quante cose si potrebbero fare con certe cifre..il fatto della mensa di CRESCENTINO è cosa ben diversa...si sta chiedendo a dei cittadini che hanno un'ISEE alto di pagare il buono mensa un po di più di quello che lo paga il comune,con la retro attività di 4 mesi...in qui voi vi rifiutate....capisco che debba pagare per chi non può... mi può stare bene. ...MA PAGARE PURE PER CHI SE LO PUO' PERMETTERE QUESTO NOOOOOOOOOOOOO...DI SOLITO DOVREBBE VALERE LA LEGGE DI AIUTARE I PIU' DEBOLI..E' QUI NON CI PIOVE...NON L'INCONTRARIO!!!!!SCUSI POI NON HO CAPITO CHE CASSA MI DEVO TOGLIERE ..PRESUMO SIA CASACCA...EBBENE SI SONO UN ...AMARECRESCENTINOBOYS...A LEI DA FASTIDIO?A ME NO...

    RispondiElimina
  7. Gentile anonimo delle 14,21, lo sa Lei che dopo i cosidetti aumenti il passivo della mensa supera ancora euro 200.000 anche se non ci fossero arretrati?

    RispondiElimina
  8. Caro "Amarecrescenitoboy" provo a riportare la discussione su toni meno concitati, che tanto non serve a nulla. Però qua non ci capiamo.
    Anche io sono favorevole a pagare per chi non ce la fa, ovviamente finchè anche io posso permettermelo. Se ho un ISEE più alto sono il primo a dire che devo pagare di più per aiutare chi ha un reddito più basso del mio. Questo è fuor di dubbio.

    Quello che non voglio fare è pagare per chi ha VOLUTAMENTE non pagato. Qui si tratta di furbi. Se esiste la possibilità di pagare meno o essere esentati chi vuole usufruire delle agevolazioni DEVE presentare l'ISEE. Se uno non si prende nemmeno la briga di presentare la documentazione e non paga di proposito "perchè tanto al bambino non possono negare il pasto" IO NON CI STO.
    Io per questa gente non pago e chiedo a chi non ha vigilato e doveva pretendere i soldi di riconoscere il fallimento e iniziare a meditare di farsi da parte.
    E guardi che non si tratta di 4 mesi, 2 mesi, 20 euro o 200 euro, è una questione di principio, di trasparenza e di buona amministrazione.
    Se uno non è stato in grado di fare il proprio mestiere, oppure, in buona fede e con tutto l'impegno, ha comunque fallito l'obiettivo deve "scervellarsi" a trovare una soluzione non può chiedere agli altri di metterci una pezza. Non può, proprio non può, non potrebbe nemmeno se questo fosse legale (cosa che io non sono in grado di dire ma credo che su questo fronte siamo abbastanza tranquilli tutti...)

    Saluti

    RispondiElimina
  9. per anonimo dopo SJ (gli altri due non meritano nemmeno risposta): al Comune il pasto costa 4,50 Euro. L'ultimo scaglione paga 5,30

    RispondiElimina
  10. X GENITORE .15,30-LEI OLTRE AD ESSERE UN PRESUNTUOSO E' PURE MALE INFORMATO AL COMUNE IL BUONO PASTO COSTA €4.70.NON C'E' SOLO IL BUONO....IL PERSONALE DELLA MENSA CHI LO PAGA LEI?X UNO A CASO ..SONO IN PARTE D'ACCORDO CON LEI... AL 50%..GUARDI CHE NON E' FACILE AMMINISTRARE ...SOPRATUTTO QUANDO CI SONO PROBLEMI COME QUESTO...IO MI AUGURO CHE SI RISOLVA IL TUTTO SENZA PENALIZZARE NESSUNO..

    RispondiElimina
  11. il pasto costa 4,70 ma i nostri figli non mi risulta che mangino al buio e al freddo. Luce e riscaldamento immagino costino anche per il comune.
    E poi dovrebbe anche esserci qualche impiegato comunale che gestisce la burocrazia della mensa.
    Il tutto mi pare faccia 5,30 euro

    RispondiElimina
  12. Ciao a tutti volevo solo pubblicizzare la nuova pagina di CRESCENTINO; per chi avesse Facebook collegatevi e mettete mi piace sul bottone all interno della pagina! Siamo gia' in molti. FORZA!!!!!

    https://www.facebook.com/pages/Crescentino/388088647901395

    RispondiElimina
  13. io non ho parole...sembra che alcuni qui' si divertano a protestare su una cosa ingiusta e illegale. lo sapevate che il retroattivo è illegale!?!?!?!?!?!? poi io finche non pagano il debito quelli che non hanno pagato io non pago nulla e soprattutto TOLGO IL RIDDDDDDDDDD!!!!!!!!!! CAPITO?????

    RispondiElimina
  14. Lasciate stare, non vedete che qui c'è qualcuno che non vuole dialogare seriamente ma solo difendere l'Amministrazione?
    Sulle tariffe si può discutere come sulle fasce Isee, sui controlli e su tutto il resto, ma se non si ammette che cambiare il prezzo retroattivamente e' una forzatura ... Vuole dire che non si vuole discutere ma solo fare cagnara.
    Io mi tolgo mi avete stufata. Vorrei solo che uno di questi ULTRA' scrivesse pacatamente (e in italiano) se trova normale che il buco si sia triplicato in tre anni di Amministrazione Venegoni....

    RispondiElimina
  15. concordo con la mamma, non si riesce a fare un discorso sensato

    RispondiElimina
  16. se il debito aumento è perchè alcuni non pagano anche se dovrebbero e tanti pagano meno di quanto costa al comune.
    è ora di dare un giro di vite.
    per incominciare chi ha un reddito normale o alto DEVE pagare l'intero costo (5,30 o quello che è) senza tante lamentele come stanno facendo.
    poi i furbetti che pensano di andare in mensa a scrocco devono essere individuati e contrastati.

    RispondiElimina
  17. mi sembra che qui gli ultrà se la suonano e se la cantano con autoproduzioni come faceva un famigerato comitato locale anti tutto.

    Ricordate...100 commenti in mezza giornata e alla fine si scoprì che si insultavano da soli (accusando i supporter della maggioranza) per poi auto ribattere.

    Crescentino è proprio un paese strano.

    RispondiElimina
  18. MHHH mi sa che non è crescentino un paese strano.... ma chi scrive qui... perche non è possibile accettare questi aumenti retroattivi e pagare un buono mensa così alto. Questi giorni ci siamo informate e a Fontanetto pagano 2 euro (la meta' lo paga il comune finanziato dalla regione) e qui vi dico tutto. Per non parlare di SALUGGIA 3 euro. Non sto a fare l elenco ma la media e' da 2 euro a poco piu di 3!!!!! Allora ci poniamo tante domande qui!!! Mi sa che qui ci sono solo personaggi dell amministrazione comunale che parlano... sono di parte.... ovvio che non si puoì accettare una simile PRESA IN GIRO (per essere fine)... MA NOI GENITORI NON CI STIAMO PIU'!!!!! E NOOOOO!!!!!

    RispondiElimina
  19. ecco..portate i vostri figli a fontanetto così non siamo più costretti a mantenerli noi crescentinesi

    RispondiElimina
  20. Ma ingenuo non hai capito che e' uno di loro che cerca di mettere i genitori in cattiva luce?
    Lasciamo perdere non rispondiamo a questa gente

    RispondiElimina
  21. Mi sa che qualcuno non usa piu il cervello!!! Perche dobbiamo portare i figli a Fontanetto e poi chi accusa chi???? Chi si lamenta sig. anonimo delle 21.17 è chi magari paga e pesa tutto questo! O NOOOOO!?!?!?!

    RispondiElimina
  22. IO BASTA MI TOLGO... IL BLOG è SCADENTE E SI CAPISCE CHIARAMENTE CHE SONO LORO!!! BYE BYE

    RispondiElimina
  23. Io ho pagato tutto, e ora aspetto cosa succederà. Se la retroattività verrà revocata mi troverò a credito di perecchio e starò tranquilla per un pò, se invece non verrà revocata non vorrei trovarmi a dover saldare un cifra esorbitante tutta in una volta.
    Questo è quanto e io non sono una di loro!

    RispondiElimina
  24. anonimo che sostiene che il blog e' scadente....un blog non diventa scadente anche se ci sono commenti esagerati, visto il numero dei post pubblicati.
    Stasera c'e, una riunione importante tra aministrazione e genitori e vediam che viene fuori
    Il blogger

    RispondiElimina
  25. Il buono ha un costo reale di 4.70?
    Bene, allora questo è il costo che tutti devono pagare. Non penso che il Comune faccia un servizio di mensa a scopo di lucro.
    Qualcuno non può pagare questa cifra? Allora paghi quanto può e il resto lo mette il Comune sulla tassazione generale. Non può pagare niente? Allora andrà a carico dei servizi sociali.
    Le fascie ISEE saranno anche a norma di legge ma non risolvono il problema, che siano sette o che siano otto mi sembra la strada sbagliata .. caro GMM.

    E poi.. se il costo reale sono 4.70 euro, cosa c'entrano la luce e tutto il resto? Chi è che fa il conteggio del costo? Il Gabibbo? Nei 4.70 euro ci deve essere conteggiato TUTTO, altrimenti che razza di conti sono? Allora è di più, bisogna aggiornare il costo pasto.

    La mensa non è una tassa, è un servizio. Si informa il fruitore che dal giorno x il costo cambia, si regoli di conseguenza.
    "Sig, rossi, oggi il pane è aumentato, dovrebbe per cortesia pagarmi la differenza anche per quello che ha comprato ieri...) Follia.

    RispondiElimina
  26. Commento precedente a cura di:
    SJ

    RispondiElimina
  27. qualche uccellino dice che forse ma dico forse la regione paga una quota ai comuni per la retta della mensa e che in altri comuni viene pagato per meta', cioè meta' dal comune sovvenzionato dalla regione e meta' dai cittadini!!!! Quindi... domanda... che fa il comune???? I soldi della sovvenzione come li usa dato che noi paghiamo la cifra per intero????

    RispondiElimina
  28. 4,70 è quello che chiede la ditta Alessio per cucinare e somministrare i pasti.
    Ma per far questo ovviamente si consuma gas, per illuminare i locali si consuma energia elettrica e per scaldarli si consuma metano.
    Poi ci sarà qualche impiegato comunale che gestisce la parte burocratica della faccenda.
    Tutti parametri a carico del comune e non della ditta che gestisce la mensa.

    Suppongo che la differenza tra 4,70 e 5,30 siano proprio quei costi.

    RispondiElimina
  29. Bene , se fosse così i famosi 4.70 non hanno senso di essere menzionati in quanto sono solo una componente del costo finale.
    Si dica quindi qual'è il vero costo del servizio, perchè ai cittadini che pagano le tasse è quello che interessa, visto che il deficit lo pagheranno loro. Quindi i citati 5.30 Euro.
    Resto dell'idea iniziale, il servizio si paga per intero e il comune integra per chi non può.
    Si tratta alla fine di quello che succede già ora, senza tante storie di fasce ISEE che fanno pagare sempre i lavoratori dipendenti.
    Scommettiamo che tanto chiasso non porterà a nulla e il deficit aumenterà ancora?
    SJ

    RispondiElimina