sabato 28 aprile 2012

IL FILM DEL GIORNO: THE RUM DIARY DI BRUCE ROBINSON


The Rum Diary racconta la storia del giornalista free lance Paul Kemp. Stanco della confusione e della follia di New York e delle pesanti convenzioni sociali dell'America negli ultimi anni 50, Kemp si trasferisce a Puerto Rico per scrivere su un quotidiano locale, The San Juan Star. Paul si adegua volentieri ai ritmi rilassati dell'isola e all'abitudine di bere continuamente rum. Incontra Chenault, una bellissima americana del Connecticut della quale si invaghisce, fidanzata con Sanderson, ricco uomo d'affari implicato in loschi investimenti immobiliari. Sanderson è deciso a trasformare l'incontaminata Puerto Rico in un paradiso capitalistico a disposizione dei ricchi ed assume Kemp allo scopo di fargli scrivere in favore del suo progetto. A quel punto Kemp ha di fronte a sé una scelta: deve decidere se usare le sue parole per sostenere il corrotto uomo d'affari o per attaccarlo.

USCITA CINEMA: 24/04/2012
GENERE: Drammatico, Avventura
REGIA: Bruce Robinson
SCENEGGIATURA: Bruce Robinson
ATTORI: 
Johnny DeppAmber HeardAaron EckhartRichard JenkinsAmaury NolascoMarshall BellBill SmitrovichJulian HollowayEnzo CilentiAaron LustigGiovanni Ribisi



Il  parere del blogger: The Rum Diary è molto di piu' di un una cronaca di una passione come recita il sottotitolo italiano, ma è una visione sulla pittoresca Puerto Rico dei primi anni 60,  Paul Kemp, giornalista dedito ad alcol, droghe e vita sregolata si trova benissimo in un contesto che gli è congeniale.  Scoprirà presto che dietro le bevute, le spiagge incontaminate e la rumba c'è il degrado,  le truffe e le speculazioni commerciali che stanno trasformando l'isola nel divertimentificio dei ricchi americani.
Bellissima la fotografia,  particolari i personaggi di contorno e le fughe con una cinquecento scassata che sembra già vetusta quando in realtà nel 1960 era una macchina nuova di zecca.  


Mauro Novo
mauroatlarge

Nessun commento:

Posta un commento