mercoledì 28 marzo 2012

IL NUOVO BILANCIO DEL COMUNE DI CRESCENTINO

E' stato presentato ieri durante una conferenza stampa, il bilancio 2012 del comune di Crescentino.


Peresenti la sindaca Venegoni che ha aperto la press conference con alcune considerazioni sul testo del bilancio che è nato confrontandosi e confrontando anche i nostri numeri con quelli dei comuni vicini,  Il Vice Allegranza, l'assessore allo sport Massa, l'assessore alla cultura Ravarino e l'assessore all'ambiente Taverna.


Il bilancio pareggia a 8 milioni  406 mila euro di cui 5 milioni 115 mila euro di spese correnti, circa 160 mila in meno dello scorso anno.


Purtroppo la Tarsu aumenterà molto, circa il 40 per cento, ma il gettito totale sarà del + 50 per cento, perchè saranno stanati gli evasori e si spera cosi' facendo di poter diminuire di qualcosa nel prossimo anno.


I buoni mensa aumenteranno per le fasce piu' alte di reddito che pagheranno euro 4.70 a pasto, mentre non verrà toccata l'addizionale IRPEF comunale.


Le cifre IMU (tassa introdotta con la prima manovra Monti ):


4.5 per MILLE prima casa
8.1  per MILLE aziende, capannoni, attività
9.oo per mille, supermercati, castelli, studi professionali tipo commercialisti o architetti.


Secondo i calcoli dell'amministrazione , ogni crescentinese pagherà in media 200 euro di tasse in piu', ma 170 vanno allo stato e 30 in comune.


Nel bilancio previsti anche investimenti;  nel corso dell'anno inizieranno i lavori della ristrutturazione del palazzo comunale,  proseguiranno gli interventi nelle strade comunali  , tra le altre saranno Via Michelangelo e Viale Po ad essere sistemate.
Inizieranno anche i lavori per la costruzione del nuovo parco giardino sui terreni dell'infermeria Santo Spirito e in futuro all'oratorio attuale ( c'è il progetto di costruirne uno nuovo al Santuario ) oltre ad una ristrutturazione dello stabile per un valore di 75 mila euro,  ci sarà un parcheggio e un giardino nell'attuale campo da calcio.


Anche in questo esercizio vi saranno contributi per le associazioni,  ma meno che negli anni scorsi.


Gli assessori hanno poi parlatro dei loro progetti, la Ravarino ha illustrato il suo progetto sulle pari opportunità che ha preso il via con la conferenza della Professoressa Bravo il 9 marzo,  Taverna ha detto che si è mandata meno indifferenziata all'inceneritore , e ne deriverà risparmi fino a 200 mila euro in futuro e Massa ha annunciato una prossima conferenza stampa per parlare del progetto wi fi di imminente lancio e di cui parlero' diffusamente appena se ne saprà di piu'.


Mauro Novo
mauroatlarge

5 commenti:

  1. Ma quanto costa, questa raccolta dei rifiuti? c'è qualcuno che indaga, speriamo qualche giornalista in cerca di scoop grossi.
    vediamo di ripilogare, meno immondizia all'inceneritore pari a 200mila euro, vuol dire che si è riciclato di più dunque se non ci hanno raccontato balle, dalla vendita dei rifiuti riciclati si paga parte del servizio, adesso ci dicono che aumenta del 40 o 50 percento, senza dimenticare l'aumento che c'è stato lo scorso anno o due anni fa di un altro 30 percento. c'è qualcuno che ci stà mangiando e tanto. quanto guadagnano i dirigenti del covevar, aimeri, atena? sono parenti di quale politico? aspetto una bella indagine seria su qualche giornale, sui costi della raccolta dei rifiuti, perchè stiamo anche pagando un altra azienda che sta valutando se come viene fatta è tutto corretto.
    "e io pago!"

    RispondiElimina
  2. Parliamo adesso di mensa scolastica, è errato dire che aumenta del 4,70 per i redditi più alti, diciamo, che aumenta di 50 centesimi per chi non ha sconti o esente del tutto. perchè il servizio non si paga in base al reddito, ma o si paga intero 4,70 oppure se si ha i requisiti si può ottenere uno sconto.

    RispondiElimina
  3. chi non ha i requisiti per ottenere lo sconto mi sembra il minimo che paghi la quota completa.
    bisogna fare gli sconti anche ai benestanti?

    RispondiElimina
  4. l'imu non è stata introdotta da monti: è un'invenzione della lega nord che monti ha solo anticipato di un anno!

    RispondiElimina
  5. dal sito di amare crescentino, i benestanti sono quelli che guadagnano più di 9mila euro, dunque un operaio con moglie e figli a carico è un benestante. dunque andiamo calmi con i benestanti.

    RispondiElimina