mercoledì 28 marzo 2012

FaRe Musica, all'Istituto Comprensivo Serra, a cura della Banda Arditi di Crescentino

Relativamente al progetto “FaRe Musica” dell’Istituto Comprensivo
Serra si vuole documentare le importanti attività che si stanno svolgendo
nel Laboratorio di Strumento “Sarà …Banda” organizzato in
collaborazione con la Banda Musicale “L. Arditi”. Si tratta di un
corso rivolto ai bambini della scuola primaria che ha preso avvio nel mese
di novembre diretto con grandissima professionalità dal m/o Rossano Berto
e da un’equipe di insegnanti della scuola dell’infanzia e della scuola
primaria. L’attività ha lo scopo di diffondere la cultura musicale
bandistica e di offrire ai bambini un modo divertente ed educativo di
trascorrere il loro tempo nell’extrascuola.
L’avvicinamento alla musica di nuove leve rimane di vitale importanza
per la Banda che in collaborazione con la scuola propone una formazione
musicale  specifica sia teorica che pratica, con l’avvicinamento allo
strumento musicale per esecuzioni di musica d’insieme..
La musica praticata in gruppo di laboratorio diventa così uno strumento
di aggregazione sociale, formazione culturale e crescita della
personalità umana, di stimolo alla collaborazione fra le persone e
all’educazione civica.
Nelle prossime settimane la Banda Musicale organizzerà momenti di
sensibilizzazione e promozione della cultura musicale bandistica rivolti
agli alunni e alle famiglie degli alunni dei plessi crescentinesi
dell’Istituto Comprensivo Serra (scuola dell’infanzia, scuola primaria
e scuola secondaria di primo grado) attraverso lezioni/concerto.


Ringrazio e porgo cordiali saluti.

per Associazione Musicale "Luigi Arditi" 
il segretario Alberto Piolatto
e stamane il primo appuntamento, 400 bambini tra elementari e materne , si sono recati in auditorium e hanno avuto il primo contatto con questo bel progetto, hanno avuto la possibilità di vedere gli strumenti musicali, hanno sentito suonare la Banda e cantato con essa

Mauro Novo
mauroatlarge

Nessun commento:

Posta un commento