giovedì 1 marzo 2012

CIAO LUCIO

La notizia mi è crollata addosso verso l'una quest'oggi,  la morte improvvisa di Lucio Dalla ha colpito nel profondo l'intera nazione,  Dalla è morto per un infarto a Montreaux in Svizzera, era nel pieno di una turnè internazionale, reduce dal Sanremone dove aveva accompagnato PierDavide Carone, dirigendo l'orchestra e facendo il controcanto in Nani', la canzone che l'ex allievo di Maria De Filippi ha presentato all'Ariston.


La notizia della Morte di Dalla ha fulminato i tanti colleghi,  da Ron, a Bersani, De Gregori, Morandi, tutti tra lo shock, il dolore e l'incredulità per la repentina scomparsa di colui che era cantautore, poeta, musicista vero in tutti i sensi.


In poche righe è impossibile raccontare una carriera iniziata nel 1963, anno del primo provino alla RCA di Roma, portato da Gino Paoli,  i primi Festival di Sanremo nei 60 in coppia con gli Yardbirds e i Rokes ( anno 1967, quando Dalla era vicino di stanza del povero Tenco,  e lui non volle mai piu' parlare di quella tragica serata ),  ai primi grandi successi allo stesso Festival con quello che sono due manifesti delle liriche dalliane, cioè 4/3/1943, piu' nota come Gesu'bambino , canzone che portava la data del suo compleanno e Piazza Grande.


Gli anni 70 sono anni di ricerche musicali e di dischi impegnati,  canzoni come Come è profondo il mare e album comeAutomobili che contiene la famosa Nuvolari, vengono  lanciati nelle radio private che in quegli anni stanno fiorendo nel nostro paese.


Tra la fine degli anni 70 e gli 80 la definitiva consacrazione con brani e album che sono nella storia della musica italiana,  le canzoni Balla Balla Ballerino, L'anno che verrà, Anna e Marco, Futura , sono la colonna sonora di una generazione.


Il 1979 poi è l'anno della Turnè con Francesco De Gregori e del disco Banana Repubblic che oltre alla canzone omonima contiene anche il 45 giri di successo Ma come fanno i marinai.


Alla metà del decennio spensierato Dalla inizia a collaborare con Mauro Malavasi, producer che imprime alla produzione di Dalla un sound anche un pochino disco,  nascono canzoni come Washington e l'album con Gianni Morandi  Dalla Morandi con l'hit Vita.


Nel 1986 esce DallamericaCaruso, un live registrato a New York che contiene quella che è divenuta da allora la canzone italiana piu' famosa degli ultimi 30 anni nel mondo : Caruso, incisa anche da Luciano Pavarotti,  un capolavoro assoluto.


I 90 sono gli anni degli album venduti a milioni di copie,  canzoni come Attenti al lupo, Canzone, Ciao e Se io fossi un angelo sono successi strepitosi.


I testi che paiono venati da nonsense nascondono sempre sottointesi che sono chiarissimi, in Ciao ad esempio si parla della guerra nei Balcani che in quegli anni infuriava tra bombe e massacri.


Negli ultimi anni Dalla diventa piu' introspettivo, meno immediato, ma ci ha regalato poesie in musica come Tu non mi basti mai.


Dalla si è anche cimentato nel classico riscrivendo La Tosca nel 2004 .


Dalla ha lanciato parecchi cantanti ed autori, bastano tre nomi : Ron, Luca Carboni e Samuele Bersani.


La musica di Dalla non morira' con lui, è immortale.


Mauro Novo
mauroatlarge

Nessun commento:

Posta un commento