mercoledì 1 febbraio 2012

METEO NIMBUS SPECIALE ALLARME MALTEMPO

ANCORA NEVE SULLA NOSTRA ZONA FINO A DOMANI SERA
ALTRA NEVE, POI GRAN GELO
L'aria russa-siberiana ha iniziato a fluire martedì sul Nord Italia in concomitanza all'azione di un vortice depressionario alimentato da aria polare marittima, che ha portato nuova neve sul Piemonte. Tale vortice è ora attivo anche al Centro-Italia e avrebbe dovuto restare un po' più a sud del Piemonte per alcune ore riattivando nuove nevicate dalla sera di mercoledì e nel corso di giovedì. Come spesso accade durante la discesa dei vortici di aria polare sul Mediterraneo l'evoluzione del tempo è molto rapida e la sua attendibilità si riduce. Malgrado ciò il contesto generale di un nuovo impulso nevoso e freddo è confermato ed è già attivo su parte del Piemonte ed entro la sera sarà nuovamente esteso al Nord-Ovest e prolungherà la sua azione fino a giovedì sera. A seguire le correnti diverranno più settentrionali e asciutte, con maggiori schiarite, ma rimarrà il flusso di aria gelida dalla Russia, con netto calo delle temperature minime notturne, fin verso i -15 gradi nelle notti serene e con punte inferiori nelle conche di inversione. 
AVVISO
La nuova nevicata che si estenderà nel corso di mercoledì e proseguirà giovedì porterà mediamente altri 10 cm di neve leggera e farinosa, con punte di 20 cm e più sul basso Piemonte, Astigiano, Monferrato e alcuni tratti pedemontanI
PREVISIONI PER IL PIEMONTE E LA VALLE D'AOSTA
MERCOLEDÌ
01

FEBBRAIO
2012
Cielo:nuvoloso con tendenza a coprirsi anche su alte valli e nord-ovest della Valle d'Aosta ancora in parte soleggiati al mattino.
Precipitazioni:
le nevicate che perdurano intense tra Astigiano e Alessandrino e più deboli su Cuneese, alto Canavese, Biellese, Sesia e Ossola tendono a estendersi nuovamente tra pomeriggio e sera un po' ovunque, rimanendo più deboli su alte valli e nord-ovest della Valle d'Aosta. Nevicate fitte e più abbondanti tra Astigiano, Bormida e Monferrato.
Venti:
pianura e collina: deboli variabili
fondovalle: deboli variabili
media montagna: deboli occidentali, moderati settentrionali su zone di confine con la Liguria
alta montagna: deboli occidentali

Temperature:
Massime in calo: -4/-2 C in pianura e bassa collina; -7/-4 C tra 500 e 1000 metri; -9/-7 C tra 1000 e 1500 metri. A 2000 metri -14/-10 C.
  
GIOVEDÌ
02

FEBBRAIO
2012
Cielo:nuvoloso con condizioni in parte soleggiate su alte valli torinesi e nord-ovest della Valle d'Aosta.
Precipitazioni:
nevicate estese fino al mattino, più fitte tra pianure, colline e zone di bassa montagna (eccetto sulle Marittime e Liguri dove saranno estese anche all'interno delle valli), più abbondanti su Astigiano, Alessandrino, Monferrato, Cebano, Monregalese, zona di Cuneo e tra Canavese, Biellese, Sesia, Verbano, Novarese e Vercellese. In giornata e fino a sera proseguiranno nevicate più deboli e irregolari, specie tra pianure, Cuneese, e zone a ridosso dei rilievi piemontesi.
Venti:
pianura e collina: deboli o moderati da nord-est
fondovalle: deboli orientali
media montagna: deboli orientali, forti da nord su zone al confine con la Liguria
alta montagna: deboli orientali

Temperature:
minime in aumento: -8/-4 C in pianura e bassa collina; -10/-5 C tra 500 e 1000 metri; -12/-8 C tra 1000 e 1500 metri. Massime in calo: -4/0 C in pianura e bassa collina; -8/-4 C tra 500 e 1000 metri; -10/-8 C tra 1000 e 1500 metri. A 2000 metri -16/-10 C.
  

Nessun commento:

Posta un commento