domenica 22 gennaio 2012

IL FILM DEL GIORNO: THE HELP

Ambientata a Jackson, Mississippi, nei primi anni Sessanta, la storia esplora i temi del razzismo e del perbenismo di facciata delle famiglie del Sud, quando una aspirante scrittrice intervista una cameriera che racconta la verità sulle sue esperienze nelle case dei bianchi.

USCITA CINEMA: 20/01/2012
REGIA: Tate Taylor
SCENEGGIATURA: Tate Taylor
ATTORI: Emma Stone, Bryce Dallas Howard, Mike Vogel, Sissy Spacek, Allison Janney, Jessica Chastain, Ahna O'Reilly, Viola Davis, Chris Lowell, Anna Camp, Octavia Spencer, Aunjanue Ellis, Cicely Tyson, Dana Ivey, Brian Kerwin



Il parere del blogger:  ci si commuove, si piange anche guardando The Help, film tratto dall'omonimo romanzo di Kathrine Stockett di cui ho parlato qualche giorno fa sul blog.
The help è lungo quasi due ore e mezza che non si sentono per nulla perchè Tate Taylor, il regista ha costruito il film partendo dal libro regalando alla pellicola il ritmo e il coinvolgimento necessario a non annoiare mai.
Attrici favolose,  Viola Davis già premiata al Golden Globe e in odore di Oscar,  stesso premio di cui si parla per Bryce Dallas Howard, nella parte di una delle belle del Sud, tutta casa, marito e feste di beneficenza, il tutto condito da sano razzismo e pregiudizi.
I fatti narrati dal film ambientato nel Mississippi, lo stato piu' segregazionista del Sud degli States sono accaduti meno di 50 anni fa,  quando Rosa Parks si era già rifiutata anni prima di cedere il posto a un bianco su un bus ,  mentre Kennedy governava e Luther King preparava le sue marce per i diritti civili .
Il film vi renderà edotti su quale era la vita delle cameriere di colore in quello stato agli inizi dei favolosi anni 60, costrette a non usare gli stessi bagni delle loro padrone, di cui crescevano i figli che poi sarebbero diventati i loro padroni o padrone,  cameriere che venivano anche lasciate in eredità dalle madri alle figlie quasi come fossero ancora schiave , impossibilitate a cambiare lavoro o famiglia per la società chiusa e bacchettona di Jackson.
Personaggi indimenticabili e interpretazioni magistrali, costumi d'epoca e ambientazioni perfette fanno di The Help un capolavoro IMPERDIBILE . DA VEDERE ASSOLUTAMENTE.
Preparate i fazzoletti.
Mauro Novo
mauroatlarge

Nessun commento:

Posta un commento