Il 20 marzo si terrà alla Fortezza di Verrua Savoia la rievocazione dell’assedio del 1704-1705.
Soldati, cannoni, vivandiere chiamati a raccolta insieme ai gruppi amici delle Gardes Françoises di Milano e del Home’s 25 Th Regiment di Ferrara per ricordare una delle pagine più importanti della storia di Verrua.
Una giornata in cui si potrà andare alla scoperta della vita di guarnigione e assistere alle manovre e alla battaglia che coinvolgerà il Dongione e i prati antistanti la Fortezza.
La battaglia si svolgerà alle ore 15.
Al termine: visite guidate.
La storia degli uomini e degli alberi: la Fortezza e la Rul Verda
Avrà luogo il giorno 20 marzo 2011, con partenza ore 9 dalla piazza del Municipio di Verrua Savoia, una camminata storico-naturalistica ad anello, organizzata dalla Sezione Cai di Foglizzo in collaborazione con l’Associazione Culturale “La Rocca” di Verrua Savoia.
Dal piazzale del Municipio di Verrua (località Valentino) si raggiungerà la borgata Monticelli dove si potrà ammirare il maestoso arco delle Alpi occidentali ed il notevole panorama sulla pianura Padana.
Si proseguirà per la frazione Collegna (sede del quartier generale del Maresciallo Vendòme durante l'assedio del 1704/05 alla Fortezza di Verrua); quindi, sempre su strada bianca, si attraverseranno tipici boschi di collina, di un territorio ancora tranquillo e naturale dove si potranno anche ammirare le stupende fioriture primaverili di polmonaria, dente di cane, primule, viole, pervinche e, con un po’ di fortuna, le rare e preziose orchidee, ecc. Si arriverà, poco dopo, ad ammirare lo stupendo e prezioso esemplare di cerro-sughera noto a Verrua come la “Rul Verda” (autentica rarità botanica) che cresce, maestosa, in località Croce del Papa. Il percorso continuerà attraversando alcune tipiche borgate verruesi quali Scandolera, Cervoto, Longagnano e Monte, dove sosteremo per il pranzo al sacco.
Si proseguirà su strada asfaltata (poco trafficata) fino alla frazione di Camorano e Cascina Bila, fino a raggiungere il punto di partenza.
Il gruppo di escursionisti si trasferirà, quindi, alla Fortezza per assistere alla rappresentazione della rievocazione storica e per una visita guidata.
Caterina Borgondo
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
RispondiElimina