Solo un piccolo post per un grande augurio a tutte le lettrici del blog che oggi festeggiano questa ricorrenza nata da un fatto tragico avvenuto negli Stati Uniti e diventata invece una bella tradizione in tutto il mondo.
Donne .....grazie di esistere
Donne .....grazie di esistere
RispondiEliminaConcordo.
Saint-Just
PS
Ma se non esistessero gli uomini non ci sarebbero nemmeno loro. Che festa assurda.
Anche la citazione sull'origine della festa è impropria. Non si faccia divulgatore anche lei di una leggenda metropolitana.
http://it.wikipedia.org/wiki/Giornata_internazionale_della_donna
Per una volta concordo con Saint-Just, ci sono pareri discordanti sull'origine di questa festa e quella delle lavoratrici delle Cotton sembra proprio essere una leggenda metropolitana. Ma indipendentemente da come è nata questa festa voglio fare un augurio a tutte le donne che sono donne 365 giorni all'anno e non solo oggi. Auguri a chi sa districarsi tra lavoro, casa e figli. Auguri a chi combatte per i propri ideali e difende i propri valori. Auguri a chi si è conquistata una posizione con i propri meriti e non con la bellezza. Auguri a chi è Donna e ha la dignita per esserlo...e auguri anche agli uomini che ci sopportano e provano a capirci!!
RispondiEliminas.c.
L'origine di questa festa credo non sia più da discutere. Vorrei che questa giornata fosse veramente dedicata a tutte quelle donne che spesso non si sentono adeguate in un mondo estetico oramai allo mercè di chiunque voglia fare soldi. Questa festa dovrebbe essere rivista per rappresentare meglio le donne di oggi che sono sostanzialmente diverse da quelle di allora ma che subiscono ancora oggi nonostante pensino di condurre il gioco (vedi gli ultimi fatti di ruby ecc.) la prepotenza del genere maschile. Donne se pensate di meritare il posto che vorreste ,ottenenndolo con mezzi vecchi come il mondo, non meritate di essere chiamate così.
RispondiEliminaUn augurio a tutte le donne che sanno essere femminili con grazia,a tutte le donne che valorizzano il loro lato maschile senza scimiottare gli uomini, auguri a tutte le donne che sanno farsi rispettare, a tutte le donne che sanno rispettare, auguri a tutte le donne che sanno essere libere senza prevaricare...insomma...AUGURI A TUTTE LE BELLE DONNE, perchè la bellezza che conta è quella dell'anima!
RispondiEliminaDimenticavo:
RispondiEliminaGrazie Mauro per il pensiero.
ma è necessaria davvero questa festa per ricordare al mondo che esistiamo? se si toglie la sua origine storica, ritengo questa una festa per donne irrealizzate.
RispondiEliminaX Lorena...
RispondiEliminaDovresti chiarire... Auguri a tutte le BELLE donne oppure Auguri a tutte le anime belle?
Perchè ci sono anche le donne brutte e le anime nere.
Saluti
Saint-just
x gli storici..
Chiarito che l'episodio dell'incendio della fabbrica di New York non c'entra niente con la festa delle donne, a leggere
http://it.wikipedia.org/wiki/Giornata_internazionale_della_donna
sembrerebbe una iniziativa dell'Internazionale della sinistra e dedicata ai DIRITTI delle donne. Mi chiedo se viene festeggiata anche nei paesi musulmani, buddisti, indù, animisti ......
a occhio direi proprio di no.
X S. J.
RispondiEliminaPer me le donne, o più in generale le persone belle non hanno nulla a che vedere con i canoni estetici. Detto ciò Bella donna = anima bella. Donne brutte? Non ne vedo...anime brutte? Tante, tante!
grazie per tutti i commenti....l'anno scorso dedicai un post all'argomento e manco un commento pagarlo oro.....quest'anno o sono aumentati i lettori o la festa della donna è improvvisamente piu' popolare
RispondiEliminail blogger
Lo spunto purtroppo ce lo dà la cronaca di tutti i giorni. Sono le donne a pagare lo scotto maggiore di questa democrazia dove tutti credono di poter fare e dire quello che vogliono senza ledere la libertà altrui.
RispondiEliminaOgni volta che apriamo la bocca lediamo la libertà altrui, quindi qualche sacrificio di sopportazione dobbiamo farlo altrimenti la democrazia sarebbe fatta dai muti.
RispondiEliminaSaint-Just
ANCHE SE UN PO' IN RITARDO GRAZIE MAURO PER GLI AUGURI, DA TE SEMPRE MOLTO GRADITI.... LA TUA AMICA CRISTINA
RispondiElimina