sabato 12 febbraio 2011

LA RISPOSTA DI MARINELLA VENEGONI AL CONSIGLIERE REGIONALE PAOLO TIRAMANI (CON UN ACCENNO A GIANMARIA MOSCA CHE NON GUASTA MAI)

Apre il blogger con un commento personale che suona come una precisazione:

 E' Proprio vero che il blog è imprevedibile,  avevo deciso di non  seguire il consiglio comunale per dedicarmi ad un post sugli avvenimenti culturali prossimi venturi nella nostra città, e ad un altro post sulle manifestazioni femminili contro il premier, ed ecco che il diavoletto ci mette le corna, sottoforma di un video inviatomi da un Consigliere Regionale della Lega che ben conosco, Paolo Tiramani ;   nel video , una ripresa di un consiglio in cui si parlava di Crescentino,  lo stesso Tiramani in modo anche troppo sarcastico, criticava la Venegoni per il noto fatto dei container per i rom crescentinesi.

Sul blog ho sempre cercato di passare di tutto, a volte ho anche criticato cio' che pubblicavo, in questo caso , pur pensando che non si deve colpire una persona nel lavoro che svolge , penso che Tiramani faccia il suo mestiere di politico, e che lui si possa prendere la responsabilità della polemica che ha scatenato,  ambasciator non ha mai portato pena e nemmeno in questo caso la porterà.

Marinella nella sua risposta qui sotto pubblicata, parla di una mia fierezza per la pubblicazione del video,  voglio assolutamente chiarire che ho fatto solo  notare che Tiramani ha usato per questo blog,  un mezzo per comunicare che nessun politico aveva provato ad usare finora,  e ritengo che Tiramani sappia usare bene questi nuovi media,  sono altresi' sicuro che altri politici usarenno il videomessaggio da ora in poi.

Quindi per chiudere,  il blog è a disposizione di tutti i partiti politici,  anche del PDL che forse fa un po' l'offeso con me per via dei miei forti  attacchi al loro leader e premier,  ma non confondo i politici locali di quel partito, che possono sempre e comunque usare per i loro comunicati questo blog.

Mauro Novo

Segue la replica della Venegoni a Tiramani:



Non sono mica abituata io. Finora ero stata attaccata da gente qualunque, Simona Ventura, Gigi D'Alessio, Bruno Vespa, perfino Francesco De Gregori con il quale ho avuto dei bei momenti esaltanti di dibbbattito, talvolta (talvolta) seguiti da riconciliazioni. Finora mi era successo solo in tv (e poi naturalmente nel nostro piccolissimo in Consiglio Comunale, dove Gian Maria Mosca - uno per tutti - ha fatto di me carne di porco, con tanto di striscione "dimissioni" in piazza Caretto).











Però in un'aula di un Consiglio Regionale, via, fa un altro effetto. Ho visto il video del quale è molto fiero Mauro Novo nel di lui blog, con il signor Tiramani del quale ignoravo finora l'esistenza (colpevolmente) che dice che non sono un sindaco serio, e che lì mica si dan le pagelle a nani e ballerine, come faccio io nella mia professione. Io non tratto ballerine, vorrei dirgli se lo conoscessi, a meno che si vogliano considerare tali Bob Dylan o Franco Battiato, ma non posso pretendere di spiegarglielo: lui è un Regionale, io una persona piccola piccola, di una realtà minuscola.


So distinguere fra nani e ballerine, però: e queste ultime mi sembrano soprattutto, invece, una specialità che riguarda da vicino più lui e le sue appartenze di coalizione, che non me.






Sempre nel nostro piccolo, noi crescentinesi cerchiamo di difenderci. E di difendere per esempio il principio di non dover dividere i cittadini in bianchi, neri, rossi, rom, marocchini, calabresi, crescentinesi, pugliesi, rumeni. Il nostro paese è veramente un colorito ensemble di etnie: dovevo specificare, nel chiedere un container alla Protezione Civile? Secondo me, no.






Lui voleva sapere che il container era per i Rom (così magari non lo avrebbe mandato, visto che è stata poi chiesta la restituzione dei container). Dice che sono in mala fede. Io, in mala fede. E loro, i leghisti, che proprio come Gian Maria Mosca hanno chiesto le mie dimissioni in un bel manifesto, proprio sulla vicenda dei container ai Rom?






Io invece penso di rispettare le persone, e non badare alle razze e religioni. Me lo dice perfino la Costituzione, quella piccola vecchia Carta di cui pure si vuol fare - nella sua immensità - carne di porco. Speriamo che resista, e noi con lei.


Resistere, resistere, resistere.




Marinella Venegoni

































Pubblicato da Amare Crescentino a 2/11/2011 11:26:00 PM



20 commenti:

  1. Veramente sono i crescentinesi che debbono resistere..... addà passà a legislatura.
    Cordiali saluti
    S.J.

    RispondiElimina
  2. con una risposta del genere...tiramani ha gran pubblicità.
    male sindaco,male

    RispondiElimina
  3. tirarsela di meno?emerge tutta la spocchia culturale,tipica del centro sinistra.
    chissenefrega di battiato o de gregori,prende bastonate perennemente da mosca,figuriamoci da un consigliere provinciale o altro.
    A casa!

    RispondiElimina
  4. Tre cuori di leone, un unico commento. Le bastonate sono un onore.

    RispondiElimina
  5. le bastonate un onore ??
    I nemici e le litigate un vanto ?
    Le brutte figure un'abitudine ?
    Un'amministrazione comunale vista con diffidenza e sospetto in regione.
    Un'arroganza da "lei non sa chi sono io".
    Un sarcasmo di basso tenore che rende dubbiosi confrontato ad una carriera lavorativa brillante ?
    Una capacità amministrativa e una presenza sul territorio scadenti.

    Signora Sindaca , Lei fa del male a sè e purtroppo a tutto il paese.

    Uno a caso fra oltre il 70% dei Crescentinesi che non l'ha votata e che conta i giorni che mancano alla liberazione con la Sua dipartita politica

    RispondiElimina
  6. signora Venegoni, sono con lei quando si tratta di rispettare tutti, indipendentemente da razza, nazionalita', ecc pero' una nella sua posizione dovrebbe essere piu' aggiornata, non ci dica che non conosceva Tiramani, ci dica che non le piace ma non che non lo conosce!!! lei conosce Bono e Dylan e chissa' chi altri ma per fare il sindaco a Crescentino bisogna conoscere i Tiramani, altrimenti e' meglio che lei torni nel suo mondo eccitante e pieno di stelle e grandi nomi, e magari combatta le sue campagne (meritevoli e con cui mi trova d'accordo) da li' .....

    RispondiElimina
  7. Il fatto che conosca Tiramani è risaputo persino dai miei dirimpettai di condominio.
    Ma certo Tiramani non è all'altezza di Bob Dylan (ma chi è Bob Dylan? Cos'avrà mai fatto in vita sua per essere degno di cotanta notorietà? .. Ah.. dev'essere quello che suona con l'armonica a bocca.. molto utile all'umanità), Tiramani è un volgarissimo consigliere della Regione Piemonte, oltretutto pare essere anche un leghista, il genere più odiato dagli Illuminati.
    A questo punto ripeto quello che ho proposto sul sito di A.C. cioè un bell'incontro pubblico fra Tiramani e i politici crescentinesi, cosa che potrebbe essere più utile che non i salotti della Perego. (e anche meno ridanciani)
    Cosa ne pensa Blogger?
    Cordiali saluti
    Saint-Just

    RispondiElimina
  8. Lo chieda allam Vicky Paci di organizzare un incontro , io non sono il segretario cittadino della Lega Nord, io ho solo pubblicato un video con un contenuto polemico nei confronti della sindaca.
    Per quanto riguarda lei saint just, mi fa pena, e lo dico apertamente, lei è un prodotto della sottocultura, come osa sbertucciare Bob Dylan?
    Non facciamo santo Tiramani, che è un abile politico, ma che usa argomenti anche abbastanza facili per attaccare le Venegoni, quindi....
    il blogger

    RispondiElimina
  9. Ebbene sì caro Blogger, sbertuccio Bob Dylan, non ho mai capito una parola delle sue canzoni e la sua musica non ha niente di originale, d'altronde non conosco l'inglese e certo l'Illustrissimo Bob non si esprime nel volgare italiano. E poi lei sa che il mio mito è Nilla Pizzi.
    Perchè invece non lo chiede lei a Tiramani, è lei che lo conosce e poichè è una figura istituzionale (cosa che non è il suo mitico Bob)non deve nemmeno passare attraverso filtri politici.
    Salutissimi a Bob e Bono, saranno loro a risolvere i nostri problemi. Vote for Bob.
    S.J.

    RispondiElimina
  10. ma che problemi? la maggioranza degli italiani sta meglio di tanti altri, altre popolazioni europee comprese, eppure con il loro egoismo, razzismo, ignoranza e il piacere di lamentarsi sempre e comunque non se ne rendono conto..... i commenti su questo blog dopo la morte di quei bambini rom e quelli che ho sentito in giro da persone che sono genitori e/o nonni fanno rabbrividire - che bei cristiani che siamo....

    RispondiElimina
  11. Cari Anonimi vari ed eventuali, io sapevo di certo che avrei raccolto i commenti che ho appena letto, mica si provoca per niente. Anzi, mi aspettavo di peggio. Ma non ho potuto fare a meno di notare che non una sola voce - se non l'ultima sopra di me - si è elevata a ragionare sul tema che sta dietro questo conflitto di Ego: i container ritirati ai ROM. Se io mi fossi messa qui (anzi non qui, sul mio blog) a fare l'ennesima filippica sull'insensibilità, avrei trovato un mare di sbadigli oltre alla consueta richiesta di dimissioni. Perché qui - qui - il tema non attecchisce. C'è qualcuno che ha pensato di difendere il suo sindaco da Tiramani? No, difendono Tiramani, dicono che lui è potente e io avrei dovuto fare la genuflessione (mai). Io non lo conosco, e se anche lo conoscessi non servirebbe a nulla: tali e tante sono ormai le sgarberie contro questo Comune da parte dell'attuale Regione, per il semplice motivo che è retto da una maggioranza che non è loro simile. Dobbiamo solo morire, noi, come del resto quasi tutti quelli che passano di qui sperano (e io naturalmente faccio le corna). Ma se qualcuno di voi fosse venuto al Consiglio Comunale ultimo, avrebbe assistito alla votazione comune di Maggioranza e Opposizione di una Mozione che, oltre a dar solidarietà al popolo Veneto per la loro alluvione, solidarizzava anche con i Crescentinesi: per i quali lo stato di calamità proclamato dalla Regione per le piogge ferragostane, è stato poco più che un atto formale. La maggior parte delle vittime delle piogge non porterà a casa una lira per riparare i danni.

    RispondiElimina
  12. guardi,
    se lei fa il sindaco a crescentino, vercelli, piemonte, italia, e non conosce tiramani, beh,
    il problema è suo...
    e non ci ricordi ad ogni passo che conosce vips e affini.
    lo sappiamo.
    e se noi siamo solo poveri contadini,
    ci perdoni.
    pardemazio

    RispondiElimina
  13. Lo stato di calamità serve per le calamità.. lo dice la parola stessa.
    Qui è esondato il lago Corallo.. non so se mi spiego..
    Bene la mozione votata al Consiglio, peccato che non fosse quella presentata, non siete nemmeno stati capaci di farne una vostra, avete dovuto snaturare quella degli altri.

    RispondiElimina
  14. Guarda Marinella, mi rivolgo personalmente a te, ma anche a chi commenta, anonimi e non.

    Questo video di Tiramani è fatto per fare polemica politica , finora la si era fatta a mezzo parola e scritti, adesso parte quella in video....

    Sul fatto di difenderti, io ho detto chiaramente, qui da me , ma anche da te, che i container la regione non doveva chiederli indietro, ho detto anche nel cappello che ho fatto alla ripubblicazione del tuo post , che nessuno dovrebbe usare il tema Lavoro per fare della polemica politica, quindi , senza fare il tuo angelo difensore, ho detto comunque chiaramente, anche a Tiramani, che segue costantemente la quantità di commenti che arrivano, come io la pensi. Sai quanto rispetto ho per il tuo lavoro, e quanto io rispetti il mondo della musica e dello spettacolo, che per me è importantissimo, PIU DELLA POLITICA, almeno la musica non fa arrabbiare.

    Purtroppo secondo me in questa faccenda dei rom c'è stata veemenza da tutte le parti, ho detto in un post circa una settimana fa che bisognerebbe trovare una posizione condivisa, e qui io debbo chiamare in causa GianMaria Mosca, che non è un mostro, ma un essere umano, visto che anche i rom lo sono e per loro NON è prevista la deportazione, al di la delle polemiche con la Venegoni, bisogna trovare una soluzione,
    Caro Saint Just, le ho detto e le ripeto ancora una volta che gli incontri con i politici li organizzano i politici, in questo caso si rivolga ed è la seconda volta che lo dico, alla signora Paci, segretario cittadino della lega Nord, io non sono demandato a fissare nessun incontro, anche se conosco Tiramani e ci sono anche andato a cena, ci ho anche discusso e visto che lei è la memoria storica del blog ricorderà che appena dopo le regionali io e Tiramani qui sul blog avemmo uno scambio di opinioni diametralmente opposte.

    Perchè caro mio non fa un appello ai giornalisti, lo organizzino loro l'incontro, la Baratto, la Corsini, De Giovanni, avrebbero di che scrivere, guardi , le dico anche che Tiramani verrebbe volentieri, ne sono sicuro.
    IL BLOGGER

    RispondiElimina
  15. Lei si sottovaluta Blogger... quale titolo hanno i giornalisti più di lei per organizzare un incontro con un Consigliere Regionale? Nella sua veste istituzionale non è legato ai partiti ma agli elettori. Lei non è un elettore piemontese Blogger?
    Comunque avranno letto sicuramente il Blog, vediamo se si attivano.
    Saint-Just

    ps
    Pensavo che vi arrabbiaste di più per aver riportato fra i comuni mortali i vostri idoli canterini. Personalmente apprezzo di più il canto degli usignoli.
    ps2
    La prossima volta che cena col signor Tiramani gli dica che Saint-Just ultimamente è un suo estimatore.

    RispondiElimina
  16. Per.S.J.Si faccia un po di cultura musicale ..Ecco chi è Bob Dylan...Bob Dylan, nato con il nome di Robert Allen Zimmerman (Duluth, 24 maggio 1941), è un cantautore e compositore statunitense.
    Distintosi anche come scrittore, poeta, pittore, attore e conduttore radiofonico, è una delle più importanti figure degli ultimi cinquant'anni nel campo musicale, in quello della cultura popolare e, secondo molti, della letteratura.[2]
    La maggior parte delle sue canzoni più conosciute risale agli anni sessanta, quando l'artista si è posto come figura chiave del movement, il movimento di protesta americano. Canzoni come Blowin' in the Wind e The Times They Are A-Changin'[3] sono diventate gli inni dei movimenti pacifisti e per i diritti civili.
    I testi delle sue prime canzoni affrontano temi politici, sociali e filosofici, e risentono di influenze letterarie, sfidando le convenzioni della musica pop e appellandosi alla controcultura del tempo.
    Nel corso degli anni Dylan ha ampliato e personalizzato il suo stile musicale arrivando a toccare molti generi diversi come folk, country/blues, gospel, rock and roll, rockabilly, jazz e swing, ed anche musica popolare inglese, scozzese ed irlandese[4][5].

    RispondiElimina
  17. sul sito di paolo tiramani c'è anche il suo numero di cell..è così difficile?

    RispondiElimina
  18. Ma non ce'ne ppo fregà de meno di Bob Dylan... anche sul suo sito c'è il numero di telefono? Chiamatelo....
    Per quanto riguarda i comuni mortali piemontesi conta meno di zero.
    Saint-Just

    RispondiElimina
  19. St Just da quando lei e' la voce dei piemontesi? di alcuni senz'altro ma le assicuro non di tutti (e meno male!!!)

    RispondiElimina
  20. come se non bastassero i catto-comunisti ora abbiamo i catto-leghisti... tutti bravi e di chiesa ma solo se in chiesa non ci sono zingari, extra-comunitari e via dicendo.... e che pensano dei bambini? ci sono quelli di serie a, stracoccolati e avvolti nella bambagia e poi gli altri, che anche se non hanno un posto decente in cui vivere chi se ne frega intanto 'mica sono dei nostri' (frase sentita davvero).... come quando cade un aereo: da anni prima ci dicono se c'erano italiani a bordo, poi se c'erano occidentali e degli altri chi se ne frega......

    RispondiElimina