domenica 2 gennaio 2011

LE LANGHE IN INVERNO, TRA PAESAGGI, MOSTRE E GASTRONOMIA

Il primo post del 2011 è dedicato a un itinerario e alla cultura,  sia di buon auspicio per la nuova annata del blog.

LE LANGHE nel periodo invernale offrono non solo paesaggi pittoreschi e tranquillità, ma anche arte e cultura.

 Il periodo natalizio  ha visto ogni piccolo paese e naturalmente anche Alba , offrire iniziative allettanti che han fatto delle Langhe una meta molto visitata, basti pensare al Capodanno di Alba con la gran nutellata nella piazza della Cattedrale o in dicembre Il festival internazionale di musica da Camera a Monforte, che è teatro anche in estate di una manifestazione musicale di alto livello come Monforte Jazz.

Ma anche gennaio val la pena passare un week end o anche solo una giornata in questo splendido angolo di Piemonte che con l'autostrada Asti / Alba è solo a un'ora dalla nostra città.

Un percorso tra cultura,  territorio, paesaggi invernali  puo' cominciare da Alba, dove fino al 16 gennaio è aperta presso la Fondazione Ferreo adiacente agli stabilimenti della famosa dolciaria , la mostra " MORANDI, L'ESSENZA DEL PAESAGGIO,  una rassegna completa di quadri di soggetto paesaggistico del famoso pittore bolognese,  forse piu' famoso per le sue nature morte.

Il fascino di questi paesaggi che Morandi dipingeva ispirandosi agli impressionisti francesi è dato dai colori tenui  e dai temi ricorrenti nelle varie stagioni.

La mostra è aperta dal martedi' al venerdi dalle 15 alle 19 e sabato e domenica dalle 10 alle 19,  la rassegna è curata da Maria Cristina Bandera con l'alto patronato della presidenza della Repubblica Italiana.

Alba offre anche bellissime vie dello shopping , naturalmente gastronomico,  ma anche rinomate boutiques,  che nelle prossime domeniche saranno aperte per la campagna dei saldi.

A Barolo ha aperto in settembre il museo del vino, presso il castello dove c'è anche l'enoteca regionale del preziosissimo vino che ha preso il nome da questo grazioso paese langarolo,  adiacente al castello anche il curioso museo dei cavatappi.

Qualche kilometro piu' in la,  in alto su un cucuzzolo, la  bellissima Monforte offre fino al 30 gennaio alla FONDAZIONE  BOTTARI LATTES , la mostra PENSARE CARAVAGGIO, 15 artisti per Michelangelo Merisi,  un ensamble di pittori che nelle loro opere si sono ispirati al modo di dipingere e di esprimere l'arte di Michelangelo Merisi detto appunto IL CARAVAGGIO.

Aperto dal lunedi' al venerdi' 14.30/ 17.oo  e sabato domenica 15.30 / 19.30

Bello poi dopo una passeggiata tra le vigne magari ammantate di neve e immersi in una lattuginosa foschia o nei borghi silenziosi , fermarsi a mangiare in qualche osteria o ristorante,  ad Alba l'osteria del gallo,  a pochi passi dal palazzo comunale e dalla cattedrale,  a Barolo, alla Cantinetta oppure nella splendida Osteria dei Catari a Monforte,  qui vi troverete in una casa tipicamente di Langa, calda ed accogliente,  ricchissime la carta dei vini   e la scelta di dessert davvero favolosi.

Le mostre citate sono ad ingresso libero.

Per Morandi ad Alba, info a 0173 363480
Per Pensare Caravaggio a Monforte www.fondazionebottarilattes.it


Mauro Novo
mauroatlarge
piccoli itinerari

5 commenti:

  1. che splendida foto Mauro

    RispondiElimina
  2. che pero' non è mia questa volta......sapete che non nascondo quando la fonte non è del mio archivio....

    RispondiElimina
  3. Mi sembrava evidente......
    Buon Anno Blogger
    Saint-Just

    RispondiElimina
  4. ricambio gli auguri saint just
    mauro

    RispondiElimina
  5. Mostra di Morandi al Alba
    Bellissima!!!
    ma un sacco di coda
    magari prima telefonate

    RispondiElimina