giovedì 1 luglio 2010

IL CONSIGLIO COMUNALE DI MERCOLEDI' 30 GIUGNO PRIMA PARTE

Un lungo consiglio comunale quello di ieri,  30 giugno,  un consiglio che poteva essere ad altissima tensione visto gli avvenimenti al Chicobum festival e le tantissime interpellanze su vari argomenti , che hanno aperto la serata e in verità, occupato gran parte di essa.

Assenti in maggioranza Angelone, Rotondo e il Presidente del Consiglio Comunale Dott Gallo,  il consesso è stato condotto dalla Vice Presidente Balboni, esponente di Lista Piolatto/Lega Nord,  conduzione egregia e precisa, nonostante alcuni battibecchi con l'esponente del PDL Fabrizio Greppi, a cui la Consigliera Balboni aveva tolto la parola in una occasione.

La prima interpellanza discussa è stata quella sulle luci accese di giorno al Chicobum (vedi vari blog, su cui in anteprima, molte di queste interpellanze sono state presentate e discusse),  6 fari rimasti accesi anche di giorno per diversi giorni.

La risposta del Vice Sindaco Allegranza è stata che le luci erano accese per consentire la continuità dell'energia per gli stands, spesa del comune circa 50 euro (immediatamente contestata da Greppi) , Allegranza ha comunque ammesso lo spreco e ha affermato  che si cercherà di non caricare il comune di questa spesa superflua,  è stata data anche notizia di quanto costerà in luce il Chicobum e da conti fatti si potrà arrivare a circa 3000 euro.

Seconda interpellanza, questa volta è il consigliere Speranza dell'UDC che interpella sulla pericolosità di Via Viotti alla intersecazione con Vie Graziano e Pellico,  a causa di una illuminazione pubblica carente.

Risponde Allegranza che ci sono seri problemi alla colonna di alimentazione, è stato chiesto un preventivo, e si spera di effettuare i lavori in tempi ragionevoli,  Speranza replica che è meglio sbrigarsi prima dell'inverno.

Arriva l'ora dell'interpellanza Greppi Mosca sull'uso di auto pubblica da parte del Vice Sindaco Allegranza per andare al raduno anziani, caso dibattuto sui blogs fino allo sfinimento qualche settimana fa (si ricorda l'intervento di Marinella Venegoni sul suo blog).

Risponde infatti la Sindaca: " Il Vice si è fatto accompagnare dal vigile con auto, perchè poi doveva tornare nel pomeriggio per impegni pregressi, il vigile ha altresi' fruito del pasto, ore di lavoro 6 piu' due e mezza straordinarie.

Mosca chiede lumi su altri comuni dell'unione, se qualcuno avesse usato l'auto della stessa per casi simili,  la sindaca dice che non ha notizie, ma rivela che il sindaco di Fontanetto, ha chiesto al presidente dell'Unione ( il sindaco di Lamporo Raviolo   n.d.r.) chiedendo notizie sull'accaduto, la sindaca dice che aprirà un dibattito epistolare sull'argomento con il sindaco di Fontanetto,  a questo punto Greppi chiede la parola, che viene negata dalla Balboni, visto che solo uno degli interpellanti puo' parlare e lo ha fatto Mosca.

Un'altra interpellanza di Carmine Speranza  è sulla piazza del comune, la nostra amata piazza delle catene , si parla di lavori, disagi per il protrarsi di essi e sulla possibilità che venga vietata la sosta auto sulla stessa.

Risponde Allegranza, i lavori, afferma,  finiranno per la prima fase a metà luglio , poi si passerà al crocevia e poi a Corso Roma, si andrà poi ad iniziare i lavori sotto i portici,  Allegranza rivela anche che sono state ridisegnate le striscie parcheggi in Corso Roma , una cosa che non si doveva fare visto che a settimane l'area sarà oggetto di intervento, questo scatena i mugugni della minoranza, specialmente Mosca , Speranza e Greppi,  Allegranza dice che il tutto è successo per un errore e un malinteso, dovuto all'assenza quel giorno di un funzionario del comune di cui viene fatto il nome.

Allegranza afferma anche che i parcheggi a pagamento in piazza Garibaldi di cui si vaneggia da giorni sono una bufala, ma conferma le voci che circolano,  in Piazza del comune  si sta pensando di non far parcheggiare piu',  si scatenano alcuni interventi, anche se Allegranza ribadisce che una scelta non è ancora stata fatta e che verranno sentiti commercianti e categorie economiche in genere, Greppi chiede se si è intenzionati a considerare la piazza come una Agora, un punto di incontro (felicissima l'espressione di Greppi con cui mi complimento), la sindaca annuisce, Greppi comunque non esterna del tutto le sue opinioni sulla diatriba,  Mosca e Speranza pensano che ci debba essere una consultazione molto approfondita e che altri parcheggi dovranno essere messi a disposizione.

L'interpellanza di Speranza parla anche di esposizione del progetto e di materiali usati nei lavori non del tutto di prima categoria , Allegranza risponde che le eventuali imprecisioni verranno corrette a spese della ditta e citando la legge Bassanini dice comunque che il controllo è demandato ai tecnici comunali,  intanto continuano le battutacce tra Greppi e la Balboni che evidentemente questa sera non si sopportano.

Arriva il clou, interpellanza Mosca Speranza e Greppi sul Chicobum (è disponibile su Mauroatlarge), legge Mosca guardando Venegoni dritto negli occhi.

La sindaca legge un comunicato, asserisce che la proposta di portare il chicobum è venuta da lei, per vivacizzare l'estate e per dare momenti di evasione ai Crescentinesi con concerti gratuiti , visto i successi a Borgaro, il comune ha dato il contributo di 15 mila euro, è stata data altresi lettura delle ore di lavoro che i dipendenti del comune hanno dedicato all'allestimento dell'area , per potatura alberi segnaletica varia, posa nastro percorso pedonale, ecc ecc,  i costi delle opere accessorie sono:
5000 euro per ghiaia , taglio erba sistemazione pozzetti e noleggio cassonetti
960 euro per interventi cabina elettrica Italcardano, spese per energia liquidate a  consuntivo
1020 euro per posa luci percorso pedonale
468 euro per paletti creazione percorso pedonale
Non c'è stata nessuna comunicazione dall'Organizzazione di eliminazione di spettacoli, solo successivamente al mancato tenersi di alcuni commenti Ivaldo Marceca ha verbalmente comunicato che a causa delle scarsissime prevendite nella sua qualità di direttore artistico ha ritenuto opportuno cancellare gli eventi.

Alla luce di quanto sopra non avendo l'Associazione Barrumba rispettato gli impegni presi e' intenzione dell'Amministrazione non corrispondere i restanti 7500 euro che verranno utilizzati per altri scopi culturali o ricreativi, si valuta anche di chiedere il risarcimento dei danni arrecati al comune dall'organizzatore.

Il dibattito acceso, ma condotto civilmente ha fatto emergere alcuni punti;

La sindaca ha detto che la sua cultura la porta a non pestare i feriti, uccidete me, ma non uccidete i feriti ha affermato.
Un momento di polemica con l'intervento del Consigliere Pd Malara, che parla di un esito comunque positivo, in quanto i Crescentinesi hanno goduto di concerti gratuiti con nomi molto altisonanti e che calcolando le presenze dei concittadini e il non esborso del biglietto, ha parlato per tutti i concerti (anche quelli per tutti gratis) di un risparmio per tutti i concittadini convenuti ad assistere agli eventi di circa 200 mila euro, cifra esagerata per tutta l'opposizione.

Mosca parla poi dell'infondatezza della scusa della concomitanza dell'mtv day di Torino come causa annullamento concerti, ma la Venegoni dice che se a pochi kilometri c'è uno spettacolo gratis, salta quello vicino di data e di città.  Venegoni ha anche parlato della stagione infelice dei concerti e rivela che anche Michael Bublè (famosissima popstar, novello Sinatra, gran venditore di cd e di biglietti di concerti, primo con il suo album Call me irresponsable in tutto il mondo n.d.r.)  ha dovuto cancellare la turnè italiana,  Greppi testimonia della difficoltà di trovare i biglietti per gli eventi anche a Vercelli e racconta dell'impossibilità di avere i tickets per i Tambours du Bronx (siparietto divertente con Venegoni sull'assonanza tra Caval ad Brunz  e il nome del gruppo francese) , Venegoni ammette gli errori nella pubblicità dell'evento,  si parla ovviamente dei commercianti coinvolti negli stands e delle loro difficoltà dopo l'annullamento dei main events.

La discussione su questo punto si chiude con un intervallo richiesto dai convenuti al Consiglio

Mauro Novo
mauroatlarge@aol.it

10 commenti:

  1. caro mauro, mi pare che il consiglio comunale abbia affrontato altri punti all'ordine del giorno,,,perche non ne hai scritto??
    uno spettatore del consiglio comunale attento e un po sudato

    RispondiElimina
  2. Vero. Molto interessante il discorso di Sellaro, colorito come al solito, a tratti picaresco, ma con una profonda verità. E nato un altro ente in provincia per la promozione turistica, in realtà per parcheggiare ex politici amici di...
    Grave anche il fatto che un assessore vada in giro con la macchina dei vigili a spese nostre e poi venga giustificato dal sindaco..
    sterili le polemiche sul parcheggio si, parcheggio no di piazza delle catene, casale e vercelli hanno una via principale chiusa al traffico ma piena di gente che fa shopping. Non sarà perche c'e qualcosa da vedere ???
    Aramis

    RispondiElimina
  3. sto dividendo il testo in piu' parti, vi rendete conto di quanto sia difficile fare una cronaca e farla leggere se è troppo lunga? Ho ancora varie ore di lavoro da espletare , gratis, per tutti voi che attendete, e finitela di criticare sempre e solo in modo gratuito e anche ingiustamente, per scrivere non ho manco mangiato stasera, dopo aver lavorato 12 ore nella mia ditta,

    RispondiElimina
  4. non se la prenda blogger, in fondo siamo tutti qui a leggere perchè ci piace il suo lavoro, non attacchi sempre, in fondo lo sta facendo prima di tutto per lei e poi per noi. Forse è meglio che smetta e vada a mangiare qualcosa.
    Aramis

    RispondiElimina
  5. Ho mangiato un gelato mentre finivo la terza parte

    RispondiElimina
  6. Aramis che ragionamento del cavolo è il suo? Vercelli e Casale hanno vie e piazze chiuse quindi isole pedonali, ma quanto sono grandi come superfice confronto Crescentino e quante aree di parcheggio hanno? Piazza Castello a Casale è grande come tutti i parcheggi di Crescentino e idem per Vercelli.Ha mai provato a trovare parcheggio sotto la pioggia e girare per tre quarti d' ora sempre le solite tre vie in croce e non trovare nulla?
    è a conoscenza del parere dei commercianti incazzusi per lo stesso motivo,già la crisi c'è ci si mettono i parcheggi e i vigili che tolti tre tutti gli altri potremmo aprire un ampio dibattito.....non si può sempre parlare di chicobum e tralasciare le cose più importanti evidenti ma siccome siamo come gli struzzi nascondiamo sempre la testa e tocchiamo sempre gli stessi argomenti ....lv

    RispondiElimina
  7. Sig. Anonimo delle 10.14 mi domando: come fa a crollare il commercio a Crescentino se togliamo 10 posti auto in piazza delle catene? Comunque pur vivendo a crescentino da una vita ammetto di non aver mai dovuto girare tre quarti d'ora per trovare parcheggio ne soto il sole ne sotto la pioggi e, quindi, non so cosa si prova. Trovo ottima l'idea di poter avere una piazza, quella del comune, quella che dovrebbe essere il salotto di una città a misura d'uomo, dove poter stazionare a far due chiacchere senza che un auto ti passi sopra i piedi, forse il mio è un ragionamento troppo sbagliato per una città dove il punto forte sono le chiacchere.
    Aramis

    RispondiElimina
  8. A cigliano la piazza del Comune non è adibita a parcheggio

    RispondiElimina
  9. a Milano, piazza del Duomo è zona pedonale.. potremmo andare avanti all'infinito. Forse il problema non è il parcheggio, ma la qualità dell'offerta che non attira persone.. purtroppo!
    Aramis

    RispondiElimina
  10. Per Aramis: non ho parole di quanta illimitata sia la tua poca cultura

    RispondiElimina