sabato 26 giugno 2010

CANTANO GLI U TURN, ED ESPLODE LA CONTESTAZIONE, AL CHICOBUM UNA POCO MELODIOSA PROTESTA

Il concerto della cover band degli U2, U TURN iniziato con un sonoro ritardo verso le 23, stava proseguendo senza scossoni,  bravi sicuramente,  soprattutto il vocalist,  bella voce, una presenza in scena notevole,  bella mimica, anche simile al colui che si voleva imitare, il signor Bono Vox, ma ecco che dopo I will follow, Gloria, Vertigo, All I want is you e tante altre, arriva la canzone che tutti sanno a memoria,  Sunday bloody sunday, a metà canzone la musica si interrompe e il vocalist comincia un discorso.

 Ero convinto che volesse ricordare che qualche giorno fa il primo ministro inglese Cameron aveva pronunciato parole di scusa per cio' che successe in quella terribile domenica del 1973 e invece dalla sua bocca sono uscite altre parole .

"Dov'è la persona che organizza questo festival? Dove sono i nostri manifesti, non lo sa nessuno che siamo qui,  la , la , sono i nostri manifesti,  200 ne abbiam trovati dentro il gabbiotto ( l'ex box office ndr),  oggi ce li siamo attaccati da soli i manifesti, perchè nessuno si è curato di far sapere che stasera saremo stati qui, in questo posto che pare dimenticato da tutti  ehh si, i Baustelle non vengono, Roy Paci non puo', gli standisti sono qui  ma ci hanno aiutato loro che son qui,  che son qui da un mese,  e esigono rispetto, rispetto ( urla, mentre la folla applaude n.d.r.)  perchè son qui, e chi ha organizzato questa cosa, ora non c'è, ma dov'è?  E' ai murazzi ( a Torino n.d.r.), perchè ha un bar li,  e loro (gli standisti n.d.r.), son qui , soli,  e ci han aiutati ad attaccare i nostri manifesti perchè qualcuno venisse stasera.   Noi siam venuti gratis e suoneremo fin quando non ci staccheranno la corrente (un ohhh dal pubblico n.d.r.), Rispetto Rispetto (e qui il vocalist legge tutti i nomi degli standisti  n.d.r.).

La canzone riprende, mentre il pubblico rumoreggia verso Marceca.

A dire il vero qualcuno molto vicino a Marceca c'era,  ed era al bar dell'area concerto, ma appena dal palco si è levata la protesta , questa persona è fuggita di gran carriera e le mie fonti dicono che ha guadagnato l'uscita dall'area Chicobum  in meno di 2 minuti.

I manifesti non c'erano da nessuna parte, il concerto era pero' stato annunciato dai principali giornali,  Stampa, Sesia e Periferia,  e con modestia anche qui su Mauroatlarge, ma evidentemente non è bastato,  visto che il pubblico non era numerosissimo,  da un conto fatto alla grande, direi sui 170 / 180 astanti,  con molta circolazione (se il concerto è gratis è normale che ci sia un ricambio ed un andirivieni) , un peccato, visto che la qualità dello show era piu' che buona.

Non mi è dato sapere se il tutto è stato causato da una iniziativa del vocalist degli U  TURN, o fosse organizzato da una fronda di standisti, esasperati da una serata no;   bocche cucite e nessun commento,  domani arriva la cover band dei Negramaro....manifesti .....nessuno in giro.   

Mi sembra che per quest'oggi sia abbastanza,  non c'era nessun esponente della stampa locale questa sera purtroppo e   come vedete non vi è stato nascosto nulla ,  questa volta la notizia vi è data in tempo reale e la trovate qui in esclusiva , 

Mauro Novo
mauroatlarge@aol.it 

24 commenti:

  1. Tutta la mia solidarietà agli artisti, agli Standisti, ai volontari, a chi ha lavorato tra mille difficoltà.
    Spero adesso che le pesanti responsabilità siano giustamente attribuite, e si riabilitino le cassandre come S.J.
    Cordiali saluti
    Saint-Just

    RispondiElimina
  2. mi scusi saint just lei non dorme mai o aveva avuto sentore che era successo qualcosa? Pensi che stasera dovevo andare al cinema a vedere una biografia su Tolstoi....ho rimandato a domani, ma proprio all'ultimo.... che fortuna vero?
    Per quanto riguarda l'accaduto che ho fedelmente raccontato le cose debbono ancora essere chiarite e vedremo se la parte non presente stasera avrà da ribattere....quindi non drammatizziamo troppo,

    RispondiElimina
  3. Gian Maria Mosca26 giugno, 2010 02:35

    Mauro scusa se sto per urtarti: ma questo organizzatore chi ce lo ha portato a Crescentino? Il Sindaco e non altri!!! Tu dirai che e' ora di finirla con le polemiche ma qui si tratta di pudore, non di polemica: scrive e dice ancora che la sua e' stata una grande idea, invece di chiedere scusa come dovrebbe.
    Poi pensala come vuoi e difendila pure, ma se io ti porto in casa per la prossima intervista un mio amico, te lo raccomando, e poi invece questo e' uno che ti devasta la casa e se ne va con la tua collezione di dischi antichi, mi raccomando non ti lamentare e continua sempre a dire che ti ho dato la grande opportunità di fare un'intervista. Stammi bene

    RispondiElimina
  4. Non sto qui per difendere la Venegoni, non ne ha bisogno, si difende da sola, anch'io continuo a pensare che fosse una buona idea, ma con molti aggiustamenti e con un manager che doveva essere ben affiancato da persone che conoscessero questa zona.
    Io non sono impegnato in politica, tu sei un leader dell'opposizione , sei obbligato dal tuo ruolo a cercare sempre di rintuzzare la maggioranza, è cio' che deve fare un buon oppositore, questo festival è andato male fin dall'inizio, ora sta andando avanti tra immani difficoltà che nessuno nasconde, gli errori del manager sono stati molto gravi, partono dal modo in cui è stato ideato, non ci stava un festival fatto cosi' in provincia, gli appuntamenti popolari, tipo il liscio, dovevano essere fatti in una area piu' interna alla città il rock poteva stare li, percio' dico che Marceca doveva essere affiancato.
    Il danno di immagine che poi è stato fatto annullando i concerti maggiori non è secondo me recuperabile, nonostante il buon livello di queste band giovani, era meglio un cast meno pretenzioso, due buoni nomi che pesavano e il resto band emergenti, e un programma rispettato, non saremmo ora a questo punto.
    La contestazione di ieri sera è un fatto grave, ma doveva succedere, una contestazione con pochi testimoni e che io sono orgoglioso di aver raccontato in TUTTO E PER TUTTO, perchè, e adesso mi rivolgo a te Gian Maria, questo blog non è al servizio della maggioranza, non è il terzo blog a servizio della maggioranza, se io prendo una posizione, quella è una mia posizione, non una posizione che viene imposta dall'alto.
    Non penso che la sindaca sia molto contenta di come le cose stiano andando, e le sue riflessioni le starà facendo, il tuo ruolo ti porta ad attaccare, il mio ruolo invece è quello di capire cio' che è accaduto, aprendo una riflessione personale, che in parte ho già fatto, sul tuo blog quando Marceca ha scritto, ho dato le mie opinioni, e non erano opinioni che lui ha gradito presumo, ci siamo anche rintuzzati un po', poi aspettiamo le sue spiegazioni, anche su ieri sera.

    Mauro

    RispondiElimina
  5. Gian Maria Mosca26 giugno, 2010 08:33

    Lo so che non sei blogger per la maggioranza, non dubitarne, pero' non ti indigni nemmeno un po' - e questo mi pare strano - di fronte a ciò che il Sindaco dice e scrive. Perché il rapporto tra maggioranza e opposizione inizi ad essere meno aspro devono farle uscire, prima o poi, le paroline: "ho sbagliato scusate". Invece dalla centralina al Chico, quando qualcosa non va per il verso giusto, non fanno altro che arrampicarsi sugli specchi.
    La domanda rimane: a questo punto un Sindaco può ancora definire "grande idea" questo fallimento. Per me no e se lei ne fosse davvero convinta penso farebbe bene a dimettersi in questo istante, perché vorrebbe dire che ha perso il contatto con la realtà.
    Tutto questo per me bisognerebbe farlo notare di più.
    Ciao a tutti

    RispondiElimina
  6. Consigliere G.M.Mosca, ha pronunciato la parola che ci si aspetta in questi casi dall'Opposizione.
    Personalmente vorrei che Marinella Venegoni proseguisse il suo mandato, ma l'ammissione di avere fatto degli errori importanti non può evitarla.
    Saint-Just

    RispondiElimina
  7. sei libero naturalmente di chiedere la dimissioni, è nella tua prerogativa di oppositore, io non sono indignato, sono arrabbiato, sono piu' sanguigno di quanto si possa credere, sanno solo i miei soci, quanto mi arrabbi al lavoro, le urla le sentono fin in viale Po, quando mi incazzo, qui pero' non lo faccio, ma sono comunque arrabbiato, arrabbiato perchè un manager che dovrebbe saper gestire un festival simile, non ha saputo interpretare che questa realtà era differente dalla sua.
    Ma non sono arrabbiato con la sindaca Venegoni, perchè lei magari l'ha anche portato qui il Chicobum, ma non l'ha organizzato,voi all'opposizione naturalmente farete cio' che riterrete opportuno.
    Per il fatto che si arrampichino sugli specchi ogni volta.....ogni amministrazione quando fa degli errori cerca di giustificarli, quando tu sarai magari sindaco, penso che cercherai di giustificare i tuoi eventuali errori, errare è umano, l'ho detto qualche giorno fa.
    mauro

    RispondiElimina
  8. Secondo lei S.J., quali di queste citazioni latine è quella più appropriata?

    Errare humanum est, perseverare autem diabolicum.

    Venia dignus est humanums error.

    Cuiusvis est errare nullius nisi insipientis in errore perseverare.

    Humanum fuit errare, diabolicum est per animositatem in errore manere.

    Cordiali Saluti.
    La Primula Rossa.

    RispondiElimina
  9. Perchè una sola? Sono tutte appropriate.. esageriamo!

    Blogger, Blogger, guardi che le tiro le orecchie...
    "ma non l'ha organizzato". L'ultimo che ha pronunciato una simile frase si è fatto portare una brocca d'acqua.
    C'è dentro completamente, la responsabilità è maggiore di quella di Marceca, che in in fondo si limita a fare Businnes, gli è stata proposta una località con tutte le agevolazioni che gli servivano per mantenere in vita il Chicobum in attesa di tempi migliori.
    Saint-Just

    RispondiElimina
  10. ancora con sta "esclusiva". al massimo, anteprima

    RispondiElimina
  11. Tutto questo assomiglia sempre più alla fiaba di Pinocchio...quando il Gatto e la Volpe convincono Pinocchio dopo una bella abbuffata a farsi dare le monete d'oro con la promessa che sotterrati nel Campo dei Miracoli avrebbero fatto crescere l'albero coi rami carichi di soldi....
    Di chi è la colpa?! Certo...i due erano dei lestofanti di mestiere...ma Pinocchio credulone nonostante gli insistenti consigli del Grillo Parlante ha fatto, in quel caso, una brutta fine...malmenato ed impiccato alla grande quercia....meno male che nella favola c'era la FATINA!!....
    Quante cose si imparano da questa favola...non per niente è una delle più grandi opere della letteratura italiana.
    Che ne dici Mauro di pubblicarla a puntate sul tuo blogg...questa sì che sarebbe cultura!!

    PANDORA

    RispondiElimina
  12. Caro S.J. io credo che la più appropriata delle citazioni latine sia quella di Sant'Agostino, lei non crede?
    Chissa cosa ne pensa il blogger.

    p.s.: per il blogger, ma non bisognava fare il sondaggio dell'amministratore più amato a Crescentino e anche di quello meno amato?

    Cordiali Saluti.
    La Primula Rossa.

    RispondiElimina
  13. ma cosa dite?
    il chicobum è un'ottima idea ma è stato rovinato dallo stesso organizzatore.
    (ndr è marceca che ha chiesto ospitalità e non la venegoni che l'ha chiamato).

    è marceca che non si sta comportando correttamente e su questo l'amministrazone c'entra poco o niente.

    se poi volete cercare scuse della serie "piove governo ladro" fate pure.
    siamo passati da un'opposizione inesistente ad una che si attacca a tutto per non fare la figura dei suoi predecessori viziata però da astio personale verso qualche amministratore.

    ma questo ai crescentinesi cosa importa?
    se un amministratore ti sta sul culo per i più svariati motivi alla collettività cosa interessa?

    fate opposizione nell'interesse di tutti non solo per vendicarvi di vicende di 20 anni fa o di mancati appoggi alle elezioni.

    RispondiElimina
  14. Il Chico è stato un pallino di questa Amministrazione fin dal principio.
    Marceca aveva sicuramente altre alternative, ma qui gli stendevano tappeti rossi.
    Adesso non fate i Ponzio Pilato.

    A questo punto cosa succede Blogger?
    Inizia il liberi tutti?

    Cari Illuminati, ora ci organizzate qualche serata interessante "popolare" per le serate d'estate?
    Saluti
    S.J.

    RispondiElimina
  15. io non so cosa succeda saint just, non ho il potere di saperlo, per quanto riguarda la pubblicazione di pinocchio, non si puo', questione di diritti cara pandora, vuole mica che prenda una multa?
    il blogger

    RispondiElimina
  16. "Non ho il potere di dirlo"
    E' più corretto.
    Saluti
    S.J.

    RispondiElimina
  17. Ma scherziamo mica: la Sindaca ha portato qui Marceca. La Sindaca ha voluto spendere una fortuna per il disastro Chico. La Sindaca definisce la sua una grande idea. La Sindaca quindi deve restituire alla collettività la montagna di quattrini spesi malamente. Questa volta pieno appoggio alla minoranza perché presenti il conto

    RispondiElimina
  18. La fragola smonta lo stand... fonte vercellioggi.it...

    RispondiElimina
  19. Ecco un altro scoop del Blogger.
    Il giornalista del giorno dopo.
    S.J.

    RispondiElimina
  20. Ringrazio per la segnalazione, vercelli oggi ha fatto una intervista ad uno degli standisti, che ha fatto una dichiarazione, c'è poco da prendermi per il culo saint just, per quanto riguarda la notizia di venerdi' sera , sabato mattina ne ho parlato diffusamente con la giornalista locale di vercelli oggi che mi aveva detto che stavano preparando un pezzo per l'edizione on line, come per altro è successo, mi spiace che lei sia cattivo e sarcastico nei miei confronti, mi pare anche di aver reso un buon servizio agli standisti con il post di vemerdi' notte, molto apprezzato anche da consiglieri comunali che si sono complimentati con me per la precisione e la tempestività con cui ho coperto la contestazione.
    mauro

    RispondiElimina
  21. Non se la prenda Blogger, un buon articolo di un fatto avvenuto davanti a tante persone non equivale una notizia piccola ma non detta.
    Non mi sarà caduto dal pero leggendo vercellioggi.
    Saluti
    S.J.

    RispondiElimina
  22. il vocalist degli uturn30 giugno, 2010 20:56

    scusate se mi permetto di intervenire per dare spiegazione del nostro risentimento.

    Su esplicita richiesta dell'organizzazione ci sono stati richiesti numero 200 manifesti , che, fossimo gli U2 sarebbe una roba da poco , ma non essendo professionisti ,hanno un loro sostanzioso peso sulle nostre finanze.
    Per carità , l'occasione di suonare al Chicobum festival, abbiamo ritenuto non fosse da buttar via , e abbiamo accettato , non solo di dare i nostri 200 manifesti ma anche di esibirci gratuitamente.
    Abbiamo ritenuto che il gioco potesse valere la candela, come si suol dire, non si guadagna in denaro ma per lo meno ci facciamo conoscere.
    In data 21 Maggio 2010, la "manager" degli Uturn, Serena Rizzato (che ha preso i contatti con l'organizzazione) e il chitarrista degli Uturn portano in loco i 200 manifesti, e su invito del Sig. Marceca li lasciano al Box Office.
    In data 29 Maggio 2010 , io, vocalist degli Uturn , decido di andare a sentirmi il concerto dei bravissimi Radiofreccia, tributo a Ligabue, e con non poco fastidio mi rendo conto che i nostri manifesti non sono stati affissi. Come prima cosa contatto telefonicamente Serena e le chiedo se effettivamente avesse portato i manifesti , lei mi da conferma e mi dice vai a parlare con Ivaldo Marceca, c'era lui quando glieli abbiamo portati.
    Allora dopo essermi fatto indicare dai ragazzi della security quale fosse il sig. Marceca gli ho fatto notare la cosa.
    Lui in tutta risposta prende il cellulare, e similmente, parla con qualcuno dicendo di prendere i manifesti nel box office e di metterli in giro.
    ok fin li tutto a posto, sembrava.
    in data 25 giugno 2010 , gli uturn arrivano al chicobum festival e non vedono neanche un manifesto affisso. la cosa non fa piacere ve lo assicuro.
    Andiamo a vedere nel box office e li vediamo buttati per terra come immondizia, ormai inservibili. A dire la verità un nostro manifesto è stato usato e sapete come? per scrivere sul retro " IL CONCETO DEI BAUSTELLE é ANNULLATO" .. non ho sbagliato a scrivere concerto , era scritto così.
    Non so voi, come avreste reagito, noi ci siamo arrabbiati, offesi.
    ci abbiamo messo un po' a prendere la decisione di esibirci, e lo abbiamo fatto per chi sarebbe venuto 1 , 2 o 3 persone che fossero, e per le persone che hanno lavorato li , gli standisti.
    ecco perchè ho deciso di nominarli dal palco, perchè penso che si debba RISPETTARE chi cerca di guadagnarsi il pane LAVORANDO.
    Rispetto nei nostri confronti non ce n'è stato.

    Chiedo scusa, davvero , se mi sono permesso di usare un brano come Sunday bloody sunday , non volevo mancare nei confronti di chi ha perso la vita in quella maledetta domenica. e queste scuse sono state rivolte anche al pubblico in finire di concerto.

    Una puntualizzazione, Gloria non era in scaletta, e la band non ha smesso di suonare durante il mio discorso (assolutamente non scritto e scaturito naturalmente) , quindi mi chiedo e lo chiedo senza polemica se il virgolettare il discorso da parte sua Sig. Mauro sia un modo per circoscrivere la parte "discorso" dal resto del post o se ha registrato effettivamente e quindi riportato le mie testuali parole.

    Secondo il mio modesto parere, l'iniziativa di portare il Chicobum Festival a Crescentino era più che Entusiasmante.. purtoppo è finita così.

    ma col senno di poi .......

    Buona serata a tutti.

    ps. le foto dei manifesti nel box office sono state scattate e postate su Facebook, anche quelle del sottoscritto che mostra il nostro unico manifesto appeso.

    RispondiElimina
  23. marinella venegoni01 luglio, 2010 01:06

    Caro Vocalist degli Uturn, leggo con grande tristezza la sua testimonianza, son venuta qui guidata dal suo post su Amare Crescentino. Poveri musicisti giovani alla ricerca di un pezzo di strada che porti alla riconoscibilità. Obbligati a fare solo cover per sopravvivere come bands, mentre dall'altra parte della carreggiata ci sono i talent-show o niente. Ma lei e i suoi amici avete diritto alla dignità, e al rispetto. Chi ha mancato ha fatto un grave errore, e magari per disperazione. Le dico in bocca al lupo per il suo futuro, e le auguro di tenere sempre la schiena dritta, come in questo caso.

    RispondiElimina
  24. Serena Rizzato01 luglio, 2010 20:34

    ringrazio il Sindaco di Crescentino col quale ho avuto il piacere di parlare telefonicamente prima che iniziasse tale evento.
    Confermo ciò che il cantante qui ha citato. Per quanto riguarda il dubbio del Dr. Mauro, non ci sono state nè bocche cucite nè silenzi né tantomeno discorsi preparati... mi spiace che il mio biglietto da visita non le sia giunto tra le mani quella sera.
    Non é nel nostro stile proseguire con inutili polemiche, ma avrei piacere di avere un contatto diretto con lei Dr Mauro. Pertanto, se mi volesse contattare:
    macsere@uturn-land.com


    Grazie
    Cordiali saluti
    Serena Rizzato
    U-Turn Management

    RispondiElimina