martedì 2 giugno 2009

LE COSE CHE NON VI HANNO DETTO, LA CHIUSURA CAMPAGNA DI CRESCENTINO RICOMINCIA


Introdotta dalla voce angelica di una bravissima ragazzina di nome Sara che ha eseguito un difficile pezzo di Christina Aguilera, the voice within, ha preso il via alle 21.15 al parco Tournon la serata conclusiva della campagna elettorale della lista civica indipendente Crescentino Ricomincia, candidato sindaco Gian Maria Mosca.

Si era creata una discreta attesa per la serata, visto anche il titolo dato alla manifestazione politica, e le attese non sono state tradite, anche senza scoop pazzeschi le cose che non erano state dette sono state spiegate al numerosissimo pubblico che affollava il parco.

Il candidato Sindaco Mosca ha iniziato immediatamente a polemizzare con la candidata Sindaco di Amare Crescentino Marinella Venegoni , citata piu ' volte nella serata, è stato letto un brano tratto dal blog Amare Crescentino, del 10 maggio , inerente ad una polemica che la Venegoni fece su una presunta chiosa dell'avvocato fatta sotto i portici su spese telefoniche folli durante l'era Venegoni, Mosca ha fatto cantare le carte e ha detto che documenti alla mano le bollette con lei erano aumentate a livello esponenziale, polemizzando ancora su una affermazione della Venegoni stessa sull'uso del latino.

L'avvocato Mosca ha lasciato parecchie volte il palco a membri della sua lista che hanno ripresentato il programma, anche con l'ausilio di uno schermo in cui appariva il nome del candidato, voglio citarne alcuni, per utile spirito di cronaca, non me ne abbiano i non citati, ma voglio evidenziare alcuni lati del programma Mosca di cui finora non avevo parlato.


Daniela Cenna che ha parlato di uno sportello per famiglie disagiate e anziani, Pino Pezza che si occuperà, se eletto di frazioni e lavori pubblici, Paolo Maria Mosca, fratello del Candidato Sindaco, uno dei piu' efficaci secondo il mio debol parere, che ha finemente parlato di raccolta rifiuti e della possibilità di rilancio della differenziata, di minicentrali elettriche sfruttando le acque e di pannelli fotovoltaici sugli edifici pubblici.

Alessandro Trotta è stato criticato molte volte sui blogs,per la sua verbosità , questa sera è stato molto veloce, e ha parlato di applicazioni internet in campo comunale, ed è stato chiaro, Andrea Botto, ha parlato molto di famiglia e di figli, e di alcuni disagi dei bambini che frequentano l'asilo infantile comunale di Crescentino, dove manca un dormitorio e manca anche una classe. Ha aggiunto anche un aiuto ai disagiati con una specie di social card e alla creazione di un bonus bebe'

Piera Gillio ha parlato di piste ciclabili realizzabili con fondi provenienti da leggi Regionali, Chiorazzo, applauditissimo ha fatto un comizio nel comizio, sciorinando i motivi per cui si deve votare Crescentino Ricomincia, mettendo in risalto il fatto di essere nuovi, slegati dai partiti, ha ricordato la promessa di dimezzare per l'intera legislatura gli emolumenti degli amministratori.

Lorena Beccaro e Andrea Podda , entrambi agenti immobiliari hanno poi dato vita ad un siparietto che è servito nuovamente a Mosca per polemizzare con Venegoni , con l'ausilio di un altro articolo del blog Amare Crescentino dove Venegoni spiegava qual'era il suo punto di vista sulla risistemazione di alcuni nomadi sfrattati dal loro campo abusivo accanto alla Italcardano e ricollocati in strada Ghiaro, per intenderci vicino alla ex Teksid, dove gli abitanti non sono ovviamente molto contenti. Venegoni aveva anche proposto di dare ai nomadi un cascinale abbandonato da riattare, Mosca ha detto che non è compito di un comune trovare cascinali da dare in uso ai nomadi, ma compito di un comune è quello di far rispettare le leggi. Beccaro e Podda con una chiosa scherzosa hanno buttato l'idea di sistemare i nomadi nel giardino di una villa sita nei pressi del Santuario della Madonna (indovinate chi abita li....).

Il punto piu' alto della serata è stato il momento in cui Mosca ha parlato di nucleare, in immagini di repertorio è stato ricordato Chernobyl, l'uso sbagliato dei fondi Scanzano , destinati dalla provincia alla Valsesia in gran parte, e anche a Terre d'Acqua, associazione che gravita intorno all'On Roberto Rosso della p.d.l., fondi che , secondo Mosca , dovevano rimanere tutti in ambito locale ( Trino, Saluggia, Crescentino ecc ecc), visto i rischi che corriamo, anche con le falde freatiche da cui viene pompata l'acqua del nostro acquedotto e del pericolo mortale corso durante gli eventi alluvionali del 2000, è stato ancora ricordato il voto favorevole in provincia di un consigliere provinciale locale (probabilmente il candidato Mosca parlava del Consigliere Vicky Paci), per la destinazione dei fondi Scanzano e dell'assenza dell'altro Consigliere di minoranza (per altro spiegata in una intervista rilasciata su questo blog qualche settimana fa ed ancora disponibile ed il Consigliere in questione e' Gaetano Angelone). Mosca è quindi totalmente contrario al ritorno del nucleare e ha detto che, se eletto andrà a Vercelli a ridiscutere la destinazione dei fondi e che per fermarlo ci vorrà un attentato.

Le polemiche hanno poi investito la precedente amministrazione, sull'acquisto della Casa di riposo delle suore della carità, il comune acquisto' solo la casa, lasciando l'area verde di 4460 mq perchè secondo l'ex sindaco Greppi costava troppo per il comune le suore diceva ancora l'ex sindaco Greppi, volevano un prezzo di mercato per l'area verde, che il comune non poteva permettersi, visto che nel frattempo era diventata edificabile, e invece , esibendo documenti Mosca ha detto chiaramente che il terreno è stato venduto per circa 61 mila euro e pensando che la struttura era costata 645 mila euro circa , il comune poteva anche comprare l'area verde che dal 2003 ha cambiato due proprietari che ci hanno guadagnato molto. Non si capisce dunque, continua Mosca , perchè il comune si sia lasciato sfuggire l'affare quando rivendendo al momento giusto il terreno poteva ricavarci bei soldi, da investire nel sociale.

Ancora una chiosa su un punto presente in molti programmi elettorali: la riqualificazione del centro storico, di cui un candidato a consigliere di Lista Minoli (Enrico Borgondo) si vanta su un suo opuscolo elettorale di aver effettuato, Mosca nega e ha richiamato la polemica fatta la sera dell'incontro tra candidati sindaci con i commercianti , incontro che ha suscitato vivaci polemiche e un intervento di Borgondo su questo blog.

La serata si è conclusa con un buffet e un miniconcerto rock, ma prima il Candidato Sindaco di Crescentino Ricomincia ha voluto fare delle considerazioni finali, sulle altre liste , salvando solo quella di Giovani di Crescentino, di Lista Minoli e Lista Piolatto ha denunciato di essere entrambe figlie della precedente amministrazione , Mosca è stato severo con Piolatto dicendo che la sua lista è una gemmazione della Lista Minoli, perchè con Piolatto ci sono molti ex amministratori della lista Greppi, citando poi una intervista a Piolatto , mandata su maxischermo, tratta da questo blog in cui lo stesso Riccardo diceva che Mosca non aveva voluto accettare una alleanza con il suo gruppo, l'avvocato ha avuto quindi occasione di dire che lui non avrebbe mai potuto accettare tale unione, che , andava a snaturare la sua lista, fatta da persone nuove, da idee nuove, e di totale rinnovamento, una lista completamente lontana da destra e sinistra, una vera lista civica, Mosca ha concluso quindi con un appello al voto rivendicando di essere stata l'unica e vera novità di questa campagna elettorale, staccata da ogni schieramento politico, e non schiavi di nessun politico di professione.

Questa volta non faro' nessuna considerazione finale, è stata una serata riuscita, molto affollata, Mosca ha finito la sua campagna elettorale come l'aveva cominciata: col botto, l'avvocato dice di non essere un politico ma solo prestato alla politica ai fini di meglio amministrare questo comune, in alcuni tratti lui e i suoi candidati e in special modo Pier Paolo Chiorazzo, applauditissimo , giocando in casa (vive al villaggio Annunziata da sempre ndr) , mi sono parsi molto dipietristi;
vedremo quindi lunedi' prossimo verso sera quanto ha pagato una campagna elettorale fatta sempre all'attacco di tutto e di tutti (ma in special modo alla lista della signora Venegoni, la piu' citata stasera).

Mauro Novo
mauroatlarge.blogspot.com

69 commenti:

  1. non ci siamo, ieri ho deciso di non votare questa lista, ottimi personaggi tra i membri della lista (ma ce ne sono anche nelle altre 4) ma Mosca continua a giudicare troppo gli altri... quando capiranno i politici che di chiacchiere ce ne sono fin troppe sotto i portici e gli elettori pretendono altro?

    RispondiElimina
  2. Io, invece, ho deciso di votarli. Non trovo assolutamente che Mosca giudichi troppo gli altri. Lui sì che è stato giufìdicato da un'altra candidata perchè non sa il latino, perchè cerca il confronto, e per mille altri futili motivi... Persone competenti, pulite e appassionate. Non vedo perchè non credere in loro. Boop

    RispondiElimina
  3. Per il primo Anonimo (che confusione senza firme!):
    Mosca non giudica gli altri. Mosca, documenti alla mano, dimostra le immense ca....te che hanno fatto!
    Mosca dimostra quanto le vecchie amministrazioni abbiano avuto a cuore Crescentino e quanto i propri interessi personali.
    Mosca, forse, ci sta dando argomenti su cui riflettere! Forse questo spaventa un po' le altre liste(anche quella della super intelligente maestrina venegoni), che preferiscono elettori caproni

    SweetLife

    RispondiElimina
  4. sono contenta da una parte che finalmente qualcuno che bacchetta e non passare solo io come la mitomane.
    Bravi ragazzi, bravo Chiorazzo...però io confido in voi mi raccomando siate sempre e sempre corretti in ogni cosa e non seguite mai mammona.

    Enrichetta che bacchetta

    RispondiElimina
  5. Caro Sweet Life, ma poi quando deve andare in comune, si porti l'avvocato che non si sa mai.
    Bon Bon

    RispondiElimina
  6. CarA, CarA.. sono una femmina!!
    Bon bon, speravo che potesse fare qualche battuta migliore, si cade nel già visto, nel vecchiume. Non sapete più dove andare a parare???

    RispondiElimina
  7. mi ha fatto piacere assistere allo show di Beppe Grillo, senza barba sta bene, l'ho trovato anche dimagrito ;-)
    Scherzi a parte, mi ha un pò deluso il fatto di sentire tante cose contro gli altri, cose del passato e poco realismo sul futuro.
    Comunque alla fine deciderò tra Mosca e Venegoni. Sicuramente lascio al palo i nipotini (divisi) di Silvio

    RispondiElimina
  8. Ragazzi,

    piantiamola lì con questi attacchi gratuici alla signiora Marinella.
    Cambia il soggetto, cambiano le modalità ma non cambia il succo della storia.
    Ci leghiamo alle dita dei piccoli rancori di un certo mancato latinismo (che non so bene la questione quindi taccio) che non fanno bene alla società crescentinese.
    Cerchiamo di superare vecchi rancori e lavoriamo finalmente per edificare il paese.
    E finiamola con questi attacchi gratuiti alle donne.
    La ruota torna a girare, si ma per attaccare.
    Mi pare strano che ancora non abbiate attaccato la Paci (e quando mai? mi direte!).
    Poi il turno del Balbonismo (periodo derivato quando vi siete scagliati contro la Balboni durante la fase di progetto della ristrutturazione della Risurrezione)poi il periodo pre-Ralliano contro la Mariella Rallo che dico PRE, perchè non ci siete ancora arrivati.
    Ora andiamo verso l'era del Venegonismo.
    Ma come mai cercate sempre capri espiatori per esaltare le vostre idee di perbenismo e di voglia di "pulizia morale?"
    La Venegoni adesso la state facendo passare per Attila che dove passa Lei tutto secca e ogni mattone si distrugge.

    Ragazzi siate sereni, un po di fiducia.

    Prof.ssa Amilcara

    RispondiElimina
  9. Scusate mille volte i miei errori di grammatica e di sintassi.
    Giuro che non l'ho fatto di proposito.

    Signiora= leggi signora

    Gratuici= leggi gratuiti

    Scusate ancora

    Prof.ssa Amilcara

    RispondiElimina
  10. Bravo dott. Mosca che ha messo in ribalta le trame che si nascondevano dietro Palazzo Carità.

    Che maniera di amministrare il nostro paese...e io che per 30 euro mi alzo al mattino alle 4 per un lavoro umiliante.
    Si, per pulire i cessi ma ne sono orgogliosa perchè al mattino quando mi pettino, non devo recriminare nulla a me stessa.

    Ora chiedo dove è la nostra cara e amata eroina Wonder Woman?
    Perchè non commenta?
    Chiedetelo al Dott NOVO che fine ha fatto la nostra Wonder Woman...
    Cosa risponderebbe a proposito?

    Fallita 70

    RispondiElimina
  11. LO sapevo!

    guarda caso viene ancora nuovamente attaccata una donna!
    Ragazzi non cambiate mai.

    Pina la femminista (seccata da tanti affronti verso la Marinella)

    RispondiElimina
  12. Sono ancora io.

    Non andate poi a dire in giro che appoggio la Marinella perchè appoggio tutte le donne attaccate.

    Pina la femminista (che rettifica)

    RispondiElimina
  13. CHI SI IMPICCHERA' DOPO L'ELEZIONI?
    CHI AVRA' PROMESSO E NON MANTENUTO?
    CHI HA SPESO FIOR FIOR DI QUATTRINI E NON POTRA' RISANARE LE PROPRIE TASCHE?
    CHI SI SCAGLIA MA SI SCOGLIA?

    L'ONESTA'?

    GIOCATE ANCHE VOI AL GIOCO DELL'IMPICCATO....UN PO' COME SI FACEVA AI TEMPI NELLE SCUOLE PER PASSARE LE LEZIONI MENO GRADITE.

    UN RITORNO ALLA TRADIZIONE,CON UNA PROPENSIONE VERSO L'IMMEDIATO FUTURO.

    GIOCA SU WWW.GIOVANIDICRESCENTINO.BLOGSPOT.COM

    RispondiElimina
  14. Sentite ragazzi non distogliete l'attenzione degli elettori con queste bambinate da asilo infantile (perdonatemi il paragone con l'asilo che imparano moltissime cose e alla quale va il mio affetto alle insegnanti)

    Siete provocatori e garantisti, si garanti di perdita del tempo altrui.

    Iside la rozza (mi avete fatto diventare rozza)

    RispondiElimina
  15. Bravi per la scherzosa e allegra pizza, bravi ho riso molto.

    Pero adesso alzate i gomiti e andate a pensare a cose serie.

    Ape Maya

    RispondiElimina
  16. Gioco dell'impiccato?

    Mancava ancora questa bravata da parte dei giovani viziati.

    Sentite ieri ho zappato tutto il giorno e non ho nessuna voglia di sentire stupidaggini.

    Invitate il signor Novo a giocare con voi.
    Lui ha tanto tempo libero.
    Non è vero signor Novo?

    Gino la Volpe

    RispondiElimina
  17. Per i giovani di crescentino.

    Andate alla casa di riposo ad aiutare o almeno a chiacchierare con i nostri degenti.
    Vedrete che tanti giochi vi passano dalla mente.


    Dottoressa Jò

    RispondiElimina
  18. Novo,

    ma è lei l'inventore del gioco dell'impiccato?
    Tutto mi sarei aspettato..ma adesso anche il gioco dell'impiccato....

    OCA GIULIVA

    RispondiElimina
  19. io mi occupo del mio blog, il gioco è su giovanidicrescentino.blogspot.com, il mio blog ha un altro nome, alla signora volpe gino dico apertamente : VADA ----UN PO' DOVE LE PARE, MA NON STIA A SINDACARE QUANTO TEMPO LIBERO HO IO...

    RispondiElimina
  20. Mi sembrava che il post fosse dedicato alla serata di Crescentino Ricomincia.
    Bello show, senza dubbio, buone le cose che sono state dette, buoni i candidati.
    Ma non sono soddisfatto, troppo eccessivi i toni, purtroppo la società non è quella che ci hanno descritto, non esiste una città amministrata da orchi cattivi e da cittadini buoni ed innocenti. Abbiamo tutti interessi in qualche cosa, intrallazzi piccoli e grossi, e chi amministra ci rappresenta esattamente, compresi i difetti. Questo non giustifica ruberie ed affari sporchi, una certa etica deve esserci per chi gestisce la cosa pubblica.
    Proporsi come puri, innocenti, incorruttibili vuol dire essere dei sognatori.
    Auguri sinceri alla lista, hanno delle fatto scelte, ancora non ho capito lo strano accordo con Botto, che non è piaciuto fra l'altro. Se gli elettori non li premiano ne trarranno le conclusioni.

    Saint-Just

    RispondiElimina
  21. ieri sera l'avvocato, forse per il troppo caldo dei riflettori che gli puntavano addosso, o forse perchè non gli faceva troppo comodo,ha omesso di dire che dopo il suo mandato Marinella Venegoni ha instaurato un processo contro il periodico che l'aveva accusata di aver utilizzato i soldi comunali per le sue telefonate oltre oceano.
    lo vinse.
    in 2 gradi di giudizio.
    l'avvocato dovrebbe insegnare che il giudicato di una sentenza serve proprio a stabilire quale sia la verità.
    non utilizzare nozioni tecnico-giuridiche a suo piacimento come ha fatto ieri sera, parlando di principio del contraddittorio e di norme procedurali e sostanziali.
    nozioni che per la loro natura tecnica non sono maneggiate da tutti.
    concludo dicendo che non necessariamente ad un ottimo mattatore corrisponde anche un ottimo sindaco.
    il lavoro di sindaco non è certo quello di raccogliere plausi costantemente e vivere con i riflettori puntati addosso.
    per questo ritengo di apprezzare di più campagne elettorali meno sfarzose e con idee formulate e proposte senza essere strillate alla folla.
    Antigone

    RispondiElimina
  22. Saint Just,

    lasciamoli godere del momento. Come si dice: "l'importante che ci credano loro"

    Prof.ssa Amilcara

    RispondiElimina
  23. Antigone,

    questa volta mi è piaciuto molto.
    In poche parole ha riassunto e messo in evidenza una verità che non sapevo: la vittoria della Venegoni sulle telefonate esose che non ci sono mai state.
    I tabulati telecom l'avvocato li aveva con sè?


    Madre Badessa

    RispondiElimina
  24. Pensavo Saint Just avesse intuito lo spirito del gruppo e di Mosca. Sbagliavo. Bisbetica

    RispondiElimina
  25. Bisbetica,

    non attacchi Saint Just adesso che sta parlando al pari passi della Verità.


    un saluto

    RispondiElimina
  26. Qui si travisa: la storia delle telefonata l'ha tirata fuori e pubblicata la Venegoni che ha attaccato Mosca pubblicamente facendosi un autogol. Mosca si è difeso. Bravi tutti i candidati

    RispondiElimina
  27. La sentenza passata in giudicato ha accertato la verità: non è stata personalmente la Sig. Venegoni ad aver fatto quelle telefonate durante la sua amministrazione. Ma qualcuno ha usato le utenze comunali massicciamente, è un dato di fatto: allora mi chiedo, chi doveva controllare se non il sindaco? Possibile che non se ne sia accorta?
    La responsabilità di chi era? Quali sono le motivazioni della sentenza?
    Attendo chiarimenti


    Gino

    RispondiElimina
  28. Fante di Spade03 giugno, 2009 14:24

    Non capisco. Vi state attaccando a 5 minuti di serata, quando la serata stessa è durata almeno un'ora e mezza. 5 minuti che sono stati scaturiti da altri, senza i quali la scaletta probabilmente avrebbe avuto un altro inizio.
    Sono state cannonate per tutti e buone presentazioni degli altri candidati. E' inutile negarlo, punto. Io credo che se fosse come scrive qualcuno più in alto, "basta che ci credono loro", non saremmo qui a scrivere. Mosca (insieme al giovane Guida e i suoi ragazzi) rappresentano una svolta per Crescentino. Due liste nuove sotto ogni punto di vista. Nessun tesserato di partito, nessuno che da 100 anni occupa certe sedie, nessun invito VIP per farsi tirare la volata. Perchè volete negarlo? Perchè questo senso di spocchia da parte vostra? Io non posso sapere chi vincerà, e grazie a Dio che è così, ma non mi permetto di dire a nessuno "basta che ci credono loro". Certo che tutti ci credono, ci mancherebbe altro.
    Ma che Crescentino Ricomincia è una spina nel fianco di tutta la politica crescentinese è un dato di fatto. Mai un candidato ha fatto cantare la carta, i documenti, le delibere. Mai. Ci hanno sempre raccontato "la regione ha detto, la provincia ha fatto...", senza farci vedere nulla. Mai un candidato sindaco ci ha messo tanto entusiasmo. Voi parlate di eccesso di rabbia? No, io la chiamo passione. Passione che qualcun altro invece ha dimostrato di non avere quando presentandosi all'incontro con i commercianti in ritardo ha esordito (con evidente stizza) "io non ho il dono dell'ubiguità". Volendo credere che la vita ha delle priorità e che sicuramente aveva qualcosa di molto importante da fare, ci mancherebbe, si può comunque giustificarsi in altro modo. E soprattutto non parlare di "basso profilo", quando invece bisognerebbe chiamarlo "scazzo totale": della serie, non me ne frega niente di voi, io chi mi vota già ce l'ho.
    E' da quando sono nati i blog (e smettiamola di dire chi ha copiato chi, per favore) che mi sono schierato a favore di CR, e non mi tiro indietro certo oggi. Ma credo di aver detto cose oggettive e soprattutto di non aver denigrato altre liste e i loro candidati con un "se ci credono loro..."

    FdS

    RispondiElimina
  29. fante pigliati un valium altrimenti al voto non c'arrivi....

    RispondiElimina
  30. Fante di Spade03 giugno, 2009 14:50

    Stai pure tranquillo, sono calmo come uno che il valium lo beve come l'acqua.
    Però tu datti un nick... non è difficle su. Puoi farcela.

    FdS

    RispondiElimina
  31. cavoli hai ragione fante di spade, chissà se mi perdonerai mai o se ti sarai già addormentato con tutto il valium che bevi...

    RispondiElimina
  32. Fante di Spade03 giugno, 2009 14:55

    E bravo ce l'hai fatta. Almeno da ora ti chiamo per nome (ma lo abbrevio a DUN perchè è troppo lungo...)
    Benvenuto tra coloro che (almeno virtualmente) esistono.

    FdS

    RispondiElimina
  33. gino,
    scusi ma informazioni in merito alla motivazioni della sentenza non posso fornigliele io.
    è vero la storia delle telefonate l'ha tirata fuori proprio Venegoni, ma perchè è stata nuovamente ribadita durante un incontro e ha dovuto rispondere.
    e comunque trovo legittimo che una persona dopo aver sostenuto un processo trovi fastidioso che la stessa storia venga tirata fuori in continuazione, e si indisponga ogni volta.
    detto ciò, un plauso a saint-just: i cittadini sono lo specchio di chi li governa.
    i nostri amministratori li eleggiamo noi.
    e sempre noi siamo in grado di giudicare il loro operato.
    non voglio credere che le dichirazioni di mosca di ieri sera abbiano fatto "cadere dal pero" tutti gli astanti.
    i crescentinesi non hanno visto in questi 10 anni di Greppi che qualcosa non andava?
    che avevamo una giunta in cui quasi tutti i componenti erano impregnati di conflitti di interesse?
    che il nostro piano regolatore è stato mille volte rigettato dalla regione e tutte le volte è stato proposto identico e quindi nuovamente rigettato?
    ma quello che ho percepito, parlando con la gente durante il periodo pre-elettorale è che tutto sommato va bene così.
    i cambiamenti forse spaventano questo paese.
    Venegoni ha proposto molti giovani e gente nuova, ma non va bene perchè sicuramente sono "manipolati".
    a nessuno e venuto in mente invece che alla base di tutto c'è la voglia di mettersi in gioco di questi ragazzi, impegnati chi nel lavoro, chi nello studio, chi in entrambe, che hanno messo la faccia e che sono dotati di intelletto sufficiente per poter fare le proprie scelte, senza bisogno di un pilota.
    Idem vale per la lista Guida, poco apprezzata l'idea di fondo, di giovani che vogliono fare politica per cambiare qualcosa che non gli piace anzichè limitarsi a polemizzare e dire che da questo buco di paese bisogna scappare.
    non sento però gente troppo scandalizzata per le grandi manovre di Paci e Alati.
    E se mai qualcuno si permette di constatare l'incoerenza della Paci è un complotto di antifemministi e se fosse uomo questo non succederebbe.
    se invece mi sbaglio e ieri sera Mosca ha veramente scosso le nostre menti intorpidite allora complimenti all'avvocato, sperando che il suo show sia servito a far si che i cittadini vadano alle urne più consapevoli.

    RispondiElimina
  34. datti un nick detto DUN03 giugno, 2009 15:06

    e sai scusa io mica sono fante come te sono un povero tapino.
    Cmq non te la prendere tanto qui ognuno spara palate a caso... x questo ti ho suggerito valium, ma prendi pure il generico che va bene uguale...;-)

    RispondiElimina
  35. Mai vista una campagna elettorale così "sentita"... Finalemente! basta al solito menefreghismo

    RispondiElimina
  36. Scusate la svista, ho omesso la "firma" nella risposta a Gino.
    Antigone.

    RispondiElimina
  37. io spero solo che, come accade da anni ormai, il mattino del 9 giugno, smaltita la sbornia, rabbia, regolmenti di conti tutti non spariscano nuovamente x 4annie9 mesi salvo poi rinascere x flagellare minoranza, maggioranza, partiti, movimenti proponendo di mandare tutti al rogo... solo questo mi auguro, che il fervore di questi mesi non scemi.

    RispondiElimina
  38. ieri sera c'ero....
    ho sentito tante critiche a destra, sinistra, su, giu, centro....
    ma poche proposte.

    e poi questo clima un po' da inquisizione mi preoccupa.

    RispondiElimina
  39. ho notato alcune cadute di stile non degne di Mosca.
    ad esempio quando i due candidati agenti immobiliari dal palco hanno proposto con ironia del tutto discutibile di "mettere" gli zingari in una villa bianca con un grande parco in cui abita una giornalista (venegoni).

    questa è proprio una politica scadente....

    RispondiElimina
  40. Signor Fante di Spade si informi meglio....
    Venegoni è arrivata più tardi all'incontro con i commercianti perchè era all'incontro con gli abitanti di Cerrone (programmato da 15 giorni e non all'ultimo come quello dei commercianti).
    Mi è sembrato giusto e corretto verso i "cerronesi" non rinviare la data.

    Certo che a Lei (fante) viene più comodo soprassedere su questo dato ma il suo giudizio non è imparziale.

    RispondiElimina
  41. x Superman e presente (poco attento)
    Solo e sempre a dire che Mosca CRITICA e non PROPONE; ma allora vi sentite talmente punti sul vivo che dimenticate il resto...
    Non si è parlato forse di giovani e lavoro, di famiglie e bambini, di anziani, di parchi e piste ciclabili, di tutela ambientale e raccolta differenziata, di frazioni e lavori pubblici,...Non è forse stata presa una posizione netta sul nucleare...
    Suvvia POLITICA SCADENTE!!! si riferiva a quella vista fino ad oggi? L'avvocato non ha fatto altro che raccontare quanto accadeva nel PALAZZO, dati alla mano.

    RispondiElimina
  42. Fante di Spade03 giugno, 2009 16:47

    No no calma cerronese, calma (come invitava DUN a prendere Valium). Io non ho detto che chicchessia doveva arrivare puntuale. Ho detto che la vita è fatta di priorità e che sicuramente (sicuramente)aveva un altro impegno. Ho detto che siccome non tutti sapevano dov'era poteva dirlo in altri modi e non "io non ho il dono dell'ubiquità" con il tono di una che vorrebbe essere dappertutto fuori che lì. Questo ho detto.
    Per l'anonimo che risponde a Gino, scusi non capisco una cosa. Lei dice:

    Venegoni ha proposto molti giovani e gente nuova, ma non va bene perchè sicuramente sono "manipolati".
    a nessuno e venuto in mente invece che alla base di tutto c'è la voglia di mettersi in gioco di questi ragazzi, impegnati chi nel lavoro, chi nello studio, chi in entrambe, che hanno messo la faccia e che sono dotati di intelletto sufficiente per poter fare le proprie scelte, senza bisogno di un pilota.
    Idem vale per la lista Guida, poco apprezzata l'idea di fondo, di giovani che vogliono fare politica per cambiare qualcosa che non gli piace anzichè limitarsi a polemizzare e dire che da questo buco di paese bisogna scappare.

    Giustissimo. Ma perchè invece i giovani della lista Mosca li lascia fuori? Non sono stati accusati anche loro di tutto e di più? Non meritano anche loro l'appellativo di giovani che "di tutto c'è la voglia di mettersi in gioco di questi ragazzi, impegnati chi nel lavoro, chi nello studio, chi in entrambe, che hanno messo la faccia e che sono dotati di intelletto sufficiente per poter fare le proprie scelte, senza bisogno di un pilota."?

    Io direi di si. Alla pari degli altri giovani che si sono candidati.

    Ah DUN, guarda che sono un tapino anche io eh... sono Fante di Spade, mica l'Asso di Cuori.

    :-)

    FdS

    RispondiElimina
  43. dai fante che se fosse x noi due si potrebbe tranquillamente discutere senza altare i toni di cose serie su questi blogs, peccato che poi a qualcuno "scappino" le dite a volte...

    RispondiElimina
  44. Fante di Spade03 giugno, 2009 17:12

    Davvero...
    Io non capisco come la gente utilizzi i blog solo per insultarsi. Ma è così dappertutto, indipendentemente se i blog parlino di calcio, di politica o di musica.

    Ora, io dico che voto e sostengo Mosca, tu DUN sostieni..........non lo so. Disutiamo, confrontiamoci, ma non "ilmioèmegliodeltuoperchèhadettoeinvecedevevadireepoiquandoceraquelsindacoecc"

    Dico bene?

    FdS

    RispondiElimina
  45. Soltanto un commento, e di sfuggita, al poco rispetto con il quale è stato affrontato dalla serata il tema degli zingari. In quanto esseri umani, in quanto minoranze, sono stati trattati come fagotti insozzanti da trasferire a casa Venegoni: solo che si sono dimenticati che a trenta metri da quella casa lì sta nascendo un palazzo, dell'avvocato Mosca.
    Giovanni A.

    RispondiElimina
  46. Mosca, coinvolgente, nuovo sprint.....ma si potrà andare a parlare con lui o dissentire senza il terrore di sbagliare e beccarsi una querela dall'avvocato?? Tuttavia il più vicino alle mie idee....o forse meglio aspettare fra cinque anni e vedere se continuano ad essere molto attivi anche dopo?

    PANDORA

    RispondiElimina
  47. mi sembra che attorno a quella lista ci sia un clima di inquisizione.
    noi bravi voi cattivi
    e non provate a criticarci perchè vi quereliamo.

    ovviamente è solo l'opinione di un umile elettore

    RispondiElimina
  48. Ma quale mancanza di
    rispetto e fagotti? Mosca ha detto tutto il contrario, si è dimostrato
    sensibile al problema, ma ha detto che in uno Stato di diritto esistono
    anche i doveri dei privati (es. dovere di rispettare le ordinanze di
    sgombero) e che, invece, tra i doveri del Comune non vede quelo di
    trovare una casa. E questo è un approfondidmento ulteriore rispetto al
    punto di partenza del ragionamento che è: siamo seri, quale idea sarà
    mai il pensare di trovare immobili abbandonati da dare ai ROM? Ma vi
    pare ne esistano? Forse chi ha fatto la proposta dovrebbe dare
    l'esempio o no?

    RispondiElimina
  49. se fosse eletto sindaco minoli potrebbe pensarci lui alla dimora per i poveri rom a patto che si accontentino di un umile appartamento messo gratuitamente a disposizione come obolo elettorale.

    ps. io non sono rom ma se avanza un appartamento mi converto

    RispondiElimina
  50. Secondo me il modo di fare politica di Mosca non lo premierà.
    Fare le arringhe e cercare li scontro sempre e comunque, non paga.
    Infatti nei commenti precedenti si legge: "ma x parlare con lui, si rischierà mica la querela" ecc...
    Non "emana" tranquillità e/o serenità.
    In amministrazione, secondo me, non serve essere litigiosi e/o sempre agguerriti contro il prossimo.
    Vedrete, questo tipo di politica non paga!!!

    RispondiElimina
  51. Ragazzi, cercate di prendere la politica senza scaldarvi troppo intanto chi si erege a giudice ora, potrebbe sbagliare involontariamente.

    Madre Badessa

    RispondiElimina
  52. Per l' avvocato Mosca Gian Maria e Chiorazzo Pier Paolo:

    non vorrei dire delle cose errate.
    E' vero che un lato dell' oratorio di Crescentino, dove io ho dei bellissimi ricordi quando giocavo con la Mariella Rallo, è stato venduto per la costruzione di appartamenti?

    Spero siano solo voci senza fondamento.
    Cosa ne pensa, se fosse vero?

    Appurando che sia la verità, io dico che chi ha venduto in favore del dio "mattone" non è stata una cosa corretta perchè è un angolo verde del paese.
    Addirittura qualcuno sosterrebbe che l'intera area dell oratoria sia stata venduta.
    Se anche questo fosse vero per me sarebbe una delusione.
    ASPETTO RISCONTRO
    Con apprensione:

    Madre Badessa.

    RispondiElimina
  53. Dite al candidato Mosca che "rinunce" si scrive senza la "i". Lui su Crescentino News ha scritto "rinuncie". Non sa neanche l'italiano, altro che il latino. In Comune, oltre che con l'avvocato, ci dovremo andare con la maestra.
    Giovanni A.

    RispondiElimina
  54. Giovanni A. lei è un cafone.

    RispondiElimina
  55. Al posto di guardare le I... su Crescentinonews, guardi questa...scIenziato...

    Perché i crescentinesi dovrebbero votarla?
    Non sono domande da fare a una signora.

    Allora, guardiamo le I o ci preoccupiamo delle cose serie...?

    RispondiElimina
  56. Gentile Pandora, ho avuto modo di parlare con Mosca personalmente e le posso garantire che non è persona aggressiva. Anzi è molto gentile e non crede di essere un vip. Una cosa è parlare davanti a tante persone, facendo politica, e un'altra è il momento del dialogo. Per me è stata una piacevole sorpresa. Mario

    RispondiElimina
  57. Gian Maria Mosca04 giugno, 2009 13:31

    L'anonimo delle "i" lo lasssiamo macerare nella sua preoccupazione per il successo che stiamo avendo ogni volta cha andiamo a riempire una piazza (cosa nuova, e per ora non ripetuta da altri).
    Alla domanda legittima sull'Oratorio posso dare una risposta documentale, inconfutabile, aggiornata a metà aprile. Ed una più recente basata sulla buona fede delle persone.
    Partendo da quella documentale posso scrivere che noi abbiamo passato alcuni giorni in Conservatoria a Vercelli estraendo una moltitudine di copie (disponibili per ciascuno su appuntamento), tra cui anche a proposito dell'Oratorio: l'esito di tale ricerca è che a quella data la proprietà risultava ancora in capo all'Ente ecclesiastico.
    Nessuna trascrizione, nemmeno di atti preliminari di vendita.
    Più di recente ho avuto un colloquio con chi mi ha potuto confermare la cosa: ad esito di tale colloquio ho potuto dichiarare in un'intervista (La Periferia) che ho motivo di ritenere che in caso in vendita verrei consultato per verificare la possibilità di acquisto da parte del Comune.
    Poi.
    Al sig. Mario dico grazie.
    Moltissimi possono dargli ragione. Nessuno che mi abbia conosciuto e si sia confrontato con me può dargli torto. Peraltro non sono aggressivo nemmeno quando parlo in pubblico, è il mio modo, forse sono convincente (per qualcuno, non per tutti). Una cosa è certa: specie i rancorosi di sinistra mi stanno facendo una campagna contro inventando fesserie sul mio conto o dicendo (come su queste pagine) che a parlare con me si rischia una querela.
    Rimane un fatto: io non ho querelato nessuno durante questa campagna elettorale ed, anzi, quando avrei potuto farlo ho dichiarato pubblicamente di lasciar perdere. Altri invece, proprio dalla sponda che mi accusa, hanno fatto scelte diverse.
    Morale: se qui ci sono 56 commenti in 24 ore, e se al Parco non si erano mai viste così tante persone ... vorrà dire qualcosa. Così si spiegano da sole tante malignità nei miei confronti.
    Grazie per lo spazio, serenità a tutti
    Gian Maria Mosca

    RispondiElimina
  58. Che cosa si deve pensare di uno che vuol piazzare, con dileggio, gli zingari a casa di un altro, come se fossero pacchi maleodoranti o spazzatura? Come minimo che non è una persona democratica, e che non ha rispetto umano. Bella gente, altro che serenità.
    Gianfranco

    RispondiElimina
  59. Non dileggio, realismo. Dia l'esemoio chi ha fatto la proposta che non è una proposta ma una presa in giro.
    Anzi, dia l'esempio anche Lei mettendo a disposizione casa sua. Febo

    RispondiElimina
  60. Gian Maria Mosca04 giugno, 2009 15:15

    Lei parla di "pacchi maleodoranti" o "spazzatura" e si assume la responsabilità morale di quello che dice.
    Il mio discorso è stato molto diverso, direi molto più vicino all'ultimo commento.
    Io ho la video-registrazione di tutte le serate, posso far vedere e sentire quello che ho detto.
    Si vergogni per la disinformazione

    RispondiElimina
  61. Oratorio: alla fine bisogna riconoscere che l'unico a dare sempre una risposta puntuale e documentata è Mosca.
    Ma è mai capitato che uno degli altri candidati in pochi minuti fosse pronto a rispondere con questo grado di approfondimento e preparazione ad una domanda fatta a bruciapelo?
    Bisogna pur essere obiettivi, al di là delle antipatie personali

    RispondiElimina
  62. mi ricordo un anno fa le piazze riempite da Veltroni....
    poi per fortuna ha vinto Berlusconi.
    sono sicuro che a Mosca succederà la stessa cosa...piazze piene, urne vuote.

    RispondiElimina
  63. Mosca ora parla di "rancorosi di sinistra" ma fino a due mesi fa li corteggiava assiduamente.

    forse è lui ad essere rancoroso per il mancato appoggio alla sua candidatura.

    RispondiElimina
  64. come dicono da queste parti....
    pisa pi cùrt

    RispondiElimina
  65. alcuni commenti al mio articolo su mosca sono irrispettosi verso Mosca, dovendo fare il guardiano di molti post me ne accorgo solo ora, ma vedo che l'avvocato si è difeso da solo, ma ora mi aggiungo anch'io, per i maniaci della grammatica, cercate di pisciare un po' piu' corto, e di ESSERE TOLLERANTI, per gli altri che non fanno altro che attaccare a volte in modo DAVVERO POCO RISPETTOSO chiedo che prima di scrivere PENSINO BENE che questo è un quaderno aperto, le cazzate stiano a casa vostra, qui si entra cercando di essere rispettosi DI TUTTI, va bene la polemica....ma cerchiamo di essere rispettosi, Mosca è un avvocato, l'eloquio e il tono che usa è quello che vi piaccia o no, come io parlo forte, da buon commerciante che decanta la sua
    mercanzia ...
    mauro novo

    RispondiElimina
  66. x Fante di Spade: sai qul'è il problema? che alla fine la discussione su questi blog viene gestita da "ultras" delle diverse liste che sono un pò "partigiani" per la loro; chi si firma prova a stare sul punto... gli altri ANONIMI tirano sassate e basta.
    diamoci un appuntamento al 9 giugno, ore 13.00 sul blog a fare i commenti postelettorali: finirà come il processo di biscardi ma, prendendo il mitico BOSKOV a prestito: Rigore è quando arbitro (elettori) fischia (consegna la vittoria) per cui ognuno lagnerà o gioira.
    Questo per dire che, anche on line, i confronti sono pressochè impossibili a meno di obbligare gli "scrittori" a loggarsi e confermare l'identità....saremmo solo più 5 corretti sostenitori di liste diverse.

    RispondiElimina
  67. Concordo con DUN, non si può dialogare in modo costruttivo con gli ultras che intervengono così massicciamente e invasivamente su tutto. Ma un po' di relax prima dell'apertura delle urne, cari ultras? Sono sicuro vi farebbe bene. Così noi sostenitori corretti potremo dialogare pacificamente, senza tutto il vostro veleno. Febo

    RispondiElimina
  68. Fante di Spade05 giugno, 2009 17:40

    In pieno accordo con DUN.. e pensare che avevamo inziato litigando... :-)
    E pensare che DUN gliel'ho dato io!!

    E' così su tutti i blog, non c'è nulla da fare. Spesso anche con l'iscrizione risolvi poco. Tanto ormai per aprirti una casella di posta su Gmail e trollare su blog e forum ci vanno 5 minuti....
    Quindi, cosa cambia?

    E pensare che i blog servirebbero a ben altro...
    Vabeh..contenti loro...

    FdS

    RispondiElimina
  69. i commenti post elettorali apriranno alle ore 21 di lunedi, quando oramai sapremo i risultati, sempre non ci siano intoppi, con un post speciale daro' il la e avanti Savoia come dico sempre io...

    RispondiElimina