Bella partenza per la rassegna letteraria estiva " Sotto la cupola " al parco Levi Montalcini, si e' presentato il libro " Sorelle " di Stefania Mistero.
La canicola temuta dagli organizzatori della Biblioteca Degregoriana non ha tenuto lontano il numeroso pubblico di lettori interessanti ad una trama che parte dall'inizio del 900 , passando dalla seconda guerra mondiale, fino alla strategia della tensione di fine anni 60 inizio 70, il libro e' in parte ambientato a Crescentino proprio durante la seconda guerra mondiale nel momento della strage dei 9 Martiri, dei rastrellamenti e dell'incendio del centro storico da parte delle truppe nazi fasciste.
A parlare di questa parte del libro e' intervenuta la Professoressa Marilena Vittone che ha aiutato il pubblico a collocare storicamente il periodo ( la Vittone e' fresca di assegnazione del Carsantin D'Or, ), mentre Antonella Calzavara che presentava il volume con la Vittone si e' soffermata di piu' sul periodo anni 60 e 70.
Il libro non e' ancora fisicamente uscito e le presentazioni servono a un crowfunding attraverso la casa editrice BOOKABOOK, il libro ha già quasi raggiunto l'obiettivo per la pubblicazione e chi prenota lo riceverà a febbraio e puo' scegliere tra formato fisico o e book.
La rassegna proseguirà venerdi' prossimo e prestissimo avrete proprio sul blog i particolari.
Mauro Novo
mauro at large

Nessun commento:
Posta un commento