Buon giorno, come anticipato nella precedente mail intendo, a partire da questa settimana, eseguire un'analisi su quanto, del proprio programma elettorale, è stato attuato dall'amministrazione comunale uscente.
Sono perfettamente consapevole che i programmi elettorali, spesso e nella migliore delle ipotesi, sono soltanto linee di indirizzo per il successivo quinquennio che poi, ovviamente, subiscono modifiche negli interventi e nelle priorità dovute a situazioni contingenti che si propongono nel corso degli anni.
Visto però che il programma della lista Crescentino Viva - Ferrero Sindaco era piuttosto dettagliato, è relativamente semplice confrontare ciò che era stato promesso con ciò che è stato effettivamente fatto agli occhi di un semplice cittadino che cerca di documentarsi.
Quindi possiamo partire con la prima puntata e parliamo di riqualificazione e rigenerazione urbana.
In questo paragrafo Ferrero prometteva: "una profonda riqualificazione dell'area dei portici cittadini attraverso un loro abbellimento ma, anche un'azione di riqualificazione di questa centrale area della nostra città".
In particolare venivano descritte le seguenti azioni:
- Miglioramento degli spazi prossimali alle attività commerciali;
- Realizzazione di una nuova pavimentazione, che riprenda quella esistente nel centro cittadino, in corso Roma nel tratto tra via San Giuseppe e via Tournon;
- Realizzazione di una nuova pavimentazione, che riprenda quella esistente nel centro cittadino, in via San Giuseppe;
- Nuovi arredi urbani che conferiranno il miglioramento urbano e favoriranno nuove zone di socialità ora assenti.
Bene, vediamo cosa è stato fatto.
- Non è chiaro cosa intendesse con miglioramento degli spazi prossimali alle attività commerciali ma, personalmente, non ho trovato differenze rispetto a quanto c'era durante l'amministrazione precedente - VOTO 4 (perché non è stato fatto quanto promesso, i portici sono piuttosto fatiscenti ma almeno vengono puliti con una certa costanza);
- La nuova pavimentazione in corso Roma è stata fatta ed è anche bella - VOTO 8 (non di più a causa dei tempi biblici di realizzazione e conseguenti incazzature degli esercenti);
- La nuova pavimentazione in via San Giuseppe non è stata fatta - VOTO 3 (teniamo conto che il periodo del covid può aver tardato di qualche mese le procedure ma ad oggi, a quattro anni dal lockdown, della nuova pavimentazione non c'è neanche l'ombra);
- I nuovi arredi urbani nell'area centrale del paese, forse con l'esclusione di qualche vaso, non mi pare siano stato messi. Sicuramente non sono stati messi arredi tali da favorire nuove zone di socialità che continuano ad essere assenti - VOTO 1 (per gli stessi motivi del punto precedente ma con l'aggravante che in termini procedurali l'acquisto dell'arredo urbano è sicuramente più agevole rispetto all'appalto per il rifacimento di una strada).
Quindi, venendo al giudizio complessivo di questo primo paragrafo del programma, facendo la media aritmetica otteniamo un 4
Ovviamente sono ben disposto ad accettare osservazioni, precisazioni o correzioni da parte dell'amministrazione comunale.
Alla prossima settimana.
Scripta Manent
Caro scripta manent, la prima obiezione e' la mia, fosse durato solo i due mesi di lockdown il periodo COVID sarei d'accordo con te, ma tranne la breve estate 2020 con qualche occasione pubblica, da fine ottobre 2020 a maggio 2021 Crescentino e' stata quasi sempre come tutto il Piemonte in zona rossa, quindi come si poteva programmare un qualsiasi lavoro con una situazione simile? In piu' Crescentino per oltre un mese e mezzo fini' in totale zona rossa con i Carabinieri per le strade che multavano chiunque.
RispondiEliminaPer i lavori l'amministrazione Ferrero ha perso tra rodaggio iniziale e il Covid due anni , ti chiedo di tenerne conto se no l'analisi nasce zoppa e poi non ti lamentare se ti bersagliano nei commenti, essere obiettivi vuol dire anche questo
Bravo Mauro,questa amministrazione alla fine dei conti ha lavorato più o meno 3 anni,in questi 3 anni ha lavorato bene,ha fatto più cose di quello che era stato fatto nei 10 anni precedenti
RispondiEliminaSe è vero che il sindaco ha potuto lavorare soltanto tre anni mi sembra ancora meno opportuno il raddoppio dello stipendio che si è fatto (e anche la giunta).
EliminaIl sindaco durante la pandemia lavorava 15 ore al giorno se non peggio.........ma cosa dice? Collegate il cervello prima di scrivere, la critica e' lecita sull'aumento di stipendio, anche io penso che se era da fare era da fare dopo le elezioni, ma qui lei sbaglia.
EliminaOgni aumento dello stipendio è diventato inopportuno dal momento in cui ha aumentato le tasse comunali (in alcuni casi più che raddoppiate).
EliminaIn periodo di crisi è giusto che tutti diano un maggiore contributo. I cittadini accettando più tasse, gli amministratori prendendo meno compenso. Qui è avvenuto l'esatto contrario.
Verissimo!
EliminaCaro blogger in questo fantasy politico in cui lei sembra viaggiare sopra un drago bianco, cosa ne pensa dei fantasy proposti dai giornali, mi sembra ieri, di avere letto delle sparate senza senso, mi sembrava la canzone "Alla fiera dell' Est."
RispondiEliminaGavosto salvaci tu, prima che il nulla avanzi!
Peppe Trezzo
piu' che draghi un bel triciclo....a parte gli scherzi, nel post dedicato all'intervista alla signora Dassano c'è una mia valutazione sull'articolo di giornale di ieri, io so chi e' l'ispiratore ma non lo dico, e' una joint venture ......pensi che anche io sono stato tra i sospettati, follia pura, ma che ci guadagno io a fare una soffiata alla Periferia? La soffiata la faccio a voi e a leggerla voi qui non pagate nulla.
EliminaQuindi, io non sono stato, ma io so chi e' stato e ho presentato LE PROVE A CHI DI DOVERE.........in alto, in basso....su e giu'.....
Non mettiamo in mezzo la Signora Gavosto che sarebbe davvero perfetta come editorialista da me, sapesse quante visualizzazioni mi fa quando arriva......perchè semplicemente scrive quello che serve alla frazione e le propone a tutti e volete sapere che si sono già raggiunti dei risultati! Lo dico anche alle altre frazioni, scrivete quali sono le vostre richieste e le vostre ragioni, in MODO CHIARO, senza star tanto a lamentarvi sui social.
EliminaQuesto in comune lo leggono eccome, tutti i giorni
Caro Mauro, quello che dici è vero ma ricordiamoci che ad eccezione di un paio di mesi nella primavera del 2020 in cui quasi tutti siamo stati colpiti dal lockdown, in tutte le altre occasioni di zone rosse varie ad essere colpiti sono stati essenzialmente i ristoratori ed i commercianti con le chiusure degli esercizi o l'obbligo del solo servizio di asporto. Per tutti gli altri è sempre stato consentita la mobilità per raggiungere il proprio posto di lavoro o per effettuare attività lavorativa, anche fuori regione.
RispondiEliminaQuindi anche gli enti pubblici hanno potuto portare avanti la propria attività, magari con maggiori difficoltà, ma non è stato loro impedito dalla legge.
Ho tenuto conto di questo nella valutazione del mancato rifacimento stradale di via San Giuseppe perché non è un lavoro da poco, quindi anziché 0 (che sarebbe congruo per un obiettivo non raggiunto) ho dato 3.
Per l'acquisto del nuovo arredo urbano sono stato un po' più severo perché l'ho considerata un'attività molto meno complicata sia da un punto di vista commerciale che da un punto di vista gestionale...e, al netto del covid, ci sarebbero stati almeno ancora tre anni per poterlo fare.
P.s. non sentirai mai una mia lamentela su eventuali commenti
Ringrazio Scrpta Manent per l'analisi dettagliata, ma penso sia sbagliata la valutazione complessiva del paragrafo per un piccolo vizio di forma.
RispondiEliminaProvo a descrivere i miei dubbi:
il paragrafo è stato suddiviso in tanti singoli piccoli punti (corretto);
per ogni punto la votazione è stata data in base al risultato conseguito (1o punto che non trovo adeguato);
la valutazione complessiva è stata ottenuta con una media aritmetica dei singoli punti (2o punto che non trovo adeguato).
per ogni punto è stato dato un voto (3o punto che non trovo adeguato):
le critiche che rivolgo ai due punti appena esposti sono:
per la votazione espressa su ogni singolo punto Scripta Manent ha tenuto conto solamente della valutazione "lessicale".
Per esempio nel paragrafo: "Miglioramento degli spazi prossimali alle attività commerciali" ha ottenuto un voto insufficiente soprattutto in base alla "percezione" di chi ha redatto l'analisi che esplicitamente inizia l'analisi con "non è chiaro" e con "i portici sono piuttosto fatiscenti".
io invece penso di ricordare che il punto riguardasse esplicitamente la pulizia ed il decoro delle aree pubbliche come i portici che, in campagna elettorale, erano praticamente invivibili dalla sporcizia. (ps: io non penso che i portici attuali siano fatiscenti, anzi)
per la valutazione complessiva:
io ritengo che il dare un voto ad ogni singolo punto e valutarlo nella media complessiva con una media aritmetica sia sbagliato.
Questo perché ritengo che il programma elettorale non sia una verifica scolastica dove una cosa giusta conta in positivo ed una cosa errata conta in negativo.
La mia percezione di un programma elettorale è molto più simile ad una lista di impegni che possono variare nel tempo:
alcuni punti saranno mantenuti esattamente come proposti;
altri punti saranno fatti in modo diverso;
altri punti non saranno affrontati (per motivi diversi);
altri punti non presenti nel programma saranno invece affrontati (p.es. la gestione della pandemia).
Inoltre occorrerebbe confrontare i punti con quelli delle altre liste elettorali e con quelli delle amministrazioni precedenti perché secondo la "media aritmetica" sarebbe più facile avere voti più alti se si includono meno punti nei programmi (fino al paradossale voto "infinito" se non ho punti in programma).
riguardo ai voti.
Per quanto ho esposto prima è mia personale opinione che i voti siano soggettivi e influenzano il lettore.
Penso che se l'intento sia quello (lodevole) di analizzare dettagliatamente quanto fatto, Scripta Manent debba limitarsi all'esposizione della situazione, senza incedere nella votazione che, ognuno di noi, è in grado di fare.
Ringrazio ancora Scripta Manent per il fantastico lavoro che ha iniziato.
Grazie per l'attenzione
2Cents
Diciamo che qualcuno non ricorda molto come era la situazione del decoro urbano 5 anni fa.
RispondiElimina2Cents grazie per il contributo.
RispondiEliminaL'attribuire un voto è soltanto un modo per argomentare ulteriormente la mia opinione senza limitarsi al FATTO o NON FATTO che potrebbe essere riduttivo. É ovvio che attribuendo un voto ad ogni singolo punto inevitabilmente si corre il rischio di dare lo stesso peso a punti programmatici di importanza differente.
Per ciò che mi riguarda possono anche astenermi dall'attribuire voti e limitarmi allo descrivere lo stato delle cose. Vediamo cosa ne pensa il padrone di casa.
Riguardo la mia valutazione "lessicale", ritengo che la lingua italiana meriti rispetto e se un candidato nel proprio programma scrive "miglioramento degli spazi prossimali alle attività commerciali" io lo intendo come miglioramento strutturale, pubblicitario, di decoro eccetera. Se con queste parole intendevano indicare soltanto una più frequente pulizia avrebbero dovuto scrivere "miglioramento della pulizia degli spazi prossimali alle attività commerciali".
i voti possono rimanere, come sa io mi riservo di obiettare al termine della sua disamina
RispondiEliminaSembra talco ma non è, serve a darti l allegria!
RispondiEliminae questa cosa?
EliminaQuesta è l amministrazione delle tante parole ma fatti pochi.
RispondiEliminaDai su facciamo i seri se volete dare i voti come a Sanremo non fatelo con i programmi politici altrimenti organizzate SanScemo a teatro e fatelo (ma vestiti da Savonarola) Saluti
RispondiEliminase i cantanti a Sanremo prendono i voti li prende anche Ferrero, se non siete d'accordo con i voti di scripta manent lo argomentate come ho fatto io che non ero d'accordo
EliminaQuesto blog è una gran cagata !Solo per farsi un po’ di pubblicità ,ma andare a lavorare va e pensate alle cose serie non
RispondiEliminaA fare sempre questi articoli ridicoli da 4 soldi
io lavoro, scripta manent anche, se a lei non piace non legga
EliminaBlogger non si è accorto dei nuovi manifesti affissi a crescentino ?
RispondiEliminaovvio che li ho visti, qui non li vedra', se il signor Sellaro avesse voluto farli apparire qui li avrebbe mandati
RispondiEliminaSi vede che Sellaro andrebbe a lavorare senza percepire lo stipendio …ma cosa insinua questo Sellaro…😥Poveri noi,cosa ci tocca sentire !Chi andrebbe al lavoro senza avere stipendio ?????Ah beh diciamo che per quello che farebbe Sellaro e non solo lui ….forse dello stipendio dovrebbe farne a meno !!!!
RispondiElimina