REGINA PAPETTA E CONTE CONSEGNANO AL BLOGGER LA POLENTA DEL CARNEVALE STORICO CHE SARA' DATA IN OMAGGIO ALLE MASCHERE OSPITI
Cari lettori, come tradizione ecco l'incontro con Arianna Ulla e Gabriele Ruffa che interpreteranno i personaggi di Regina Papetta e Conte Tizzoni nel nostro carnevale storico e per tutto il 2024
Cari Arianna e Gabriele, non siete nuovi a ruoli nel nostro e in altri carnevali, cosa vi ha spinto ad accettare la proposta de' i Birichin?
AU: E' sempre stato il mio sogno interpretare il ruolo della Regina Papetta, perchè mi piace il carnevale e avendolo già vissuto in altri ruoli , mi lascia dentro qualcosa di indelebile
GR: Ho già avuto esperienze sia a Crescentino che a Bianze', ho ricoperto già il ruolo di armigero nel 2018 e quindi e' stato naturale accettare la proposta de ' Birichin per ricoprire il ruolo del Conte Tizzoni.
MN: Cosa fate nella vita? Siete fidanzati?
AU: Sono una studentessa , sono al secondo anno dell'università , frequento la Cattolica di Milano, scienze della formazione primaria, per diventare maestra della scuola dell'infanzia e della primaria, eh si sono fidanzata!
GR: Sono un giovane imprenditore con una azienda alle porte di Crescentino che produce capsule del caffe'. Sono single .
MN: Andrea Bazzano e i Birichin tengono segreti i nomi peggio che il terzo segreto di Fatima, fino al fatidico 6 gennaio, a chi lo avete confidato ovvio prima della data sopraindicata?
AU: Io l'ho detto alla mia famiglia
GR: Anche io alla mia famiglia
MN: La Regina Papetta ancora in carica Rosa Lavinia Gallo disse in intervista l'anno scorso che gli spiaceva un po' non poter seguire bene la finale del Festival di Sanremo dove si esibiva la sua beniamina Giorgia, la finale era concomitante con il carnev
ale, voi avete rinunciato a qualcosa per partecipare al carnevale , sapendo anche che vi saranno impegni un po' per tutto l'anno....?AU: No non ho dovuto rinunciare a nulla, anche gli impegni di università li ho portati a termine.
GR: Non ho dovuto rinunciare a nulla, gli impegni sono prettamente nel week end.
MN: Parlando di Sanremo,
parliamo di musica, cosa ascoltate visto che siete entrambi molto giovani, io oggi ad esempio Arianna ho ascoltato Vera e Pura di una certa Alice Ulla che tu ben conosci.
AU: Io amo il pop e il reggeaton , non ho un cantante preferito.
GR: Non ho un cantante preferito, ascolto il rap italiano e i grandi classici come Venditti, Baglioni, Cutugno.
MN: Siete entrambi già avvezzi al carnevale, avete già partecipato altre volte, ma questa volta avrete una emozione differente o e' tutto sul leggero visto che conoscete piu' o meno gli ingranaggi ?
AU: Io sono già abbastanza agitata, ma sono sicura che una volta iniziato passa tutto, anche se mi spaventa un po' il proclama dal balcone , ci tengo che sia tutto perfetto, ma faro' del mio meglio.
GR: Non sono agitato, ma sono emozionato, sono contento di ricoprire questo ruolo, ma mi affido ad Andrea Bazzano che mi sapra' consigliare al meglio.
MN: Visto che i costumi sono uno dei punti di forza del nostro carnevale storico, apprezzati anche al di fuori di Crescentino, potete darci qualche anticipazione ?
AU: Il mio vestito richiama i colori della Regina Papetta, non puo' mancare l'oro e panna, il modello rispecchia le mie idee.
GR: Quest'anno l'abito del Conte e' nuovo di zecca, ho messo del mio estro, i colori si intonano al rosso dei miei capelli e saranno blu oceano e con qualche zaffiro e dell'oro per richiamare l'abito della Regina Papetta.
MN: Un vostro particolare saluto ai crescentinesi che si accingono a seguire la manifestazione
AU: Vi aspetto numerosi alla proclamazione e al nostro corso mascherato.
GR: Un caro saluto a tutti i crescentinesi e a chi mi conosce e che mi ha sostenuto in questo periodo di preparativi.
MN: Arianna, ti vedremo mai cantare con tua sorella per diventare le nuove Paola e Chiara?
AU: Il canto lo lascio a mia sorella , io mi dedico al ballo, ma sono contenta perchè mia sorella mi ha sempre coinvolta nei suoi progetti musicali, con Giulia che e' una delle due nostre dame abbiamo preparato le coreografie delle sue canzoni.
MN: Gabriele, quando ho visto la tua foto ho subito pensato che avevi il phisic du role per interpretare il Tizzoni, hai in serbo qualche sorpresa interpretativa particolare?
GR: Essendo io il Conte cerchero' di tenere tutti belli attivi, compresa la Regina Papetta, faro' magari preoccupare il Presidente Bazzano.
Mauro Novo
per mauro at large
CARNEVALE STORICO CRESCENTINESE 2024


Belli loro, bellissimo il nostro carnevale e grazie a chi mette il proprio tempo gratuitamente a disposizione della comunità... peccato per tutti quei crescentinesi che criticano sempre e cercano il marcio dove non c'è, a volte penso che Crescentino non si merita nulla
RispondiEliminaDavvero avete stufato con sta tarantella delle critiche le critiche vengono fatte per altri motivi.
EliminaBelli e simpatici, perfetti per il ruolo, complimenti ad Andrea e ai Birichin per la felice scelta
RispondiEliminaW il carnevale w Crescentino w vische alleata
RispondiEliminail commento lungo e articolato che e' arrivato poco fa e' impubblicabile , troppi riferimenti personali al Presidente dei Birichin, lo rimandi e tolga la parte finale, ci stanno i ricordi del Madur e i suoi meriti, ma non vada oltre.
RispondiEliminaLe rispondo comunque caro lettore che ha speso il suo tempo per scrivere in merito ai ricordi.
Quei carnevali del Madur ma anche di Piero Bosso e di mio zio Valerio Priotti non si possono piu' fare per moltissime ragioni e volendo superare le questioni di sicurezza e di partecipazione voglio anche dirle che sono totalmente ed inesorabilmente cambiati i tempi
Paragoni il carnevale a Sanremo, Sanremo e' nuovamente un enorme fenomeno di costume, ma per ridiventarlo e' stato rinnovato e la musica che si sente li e' contemporanea con l'immissione di qualche classico, ma anche i cantanti d'antan che ci vanno hanno quel certo non so che di nuovo, vedasi Berti, Morandi e compagnia cantante, che li fa gradire anche ai giovanissimi.
Il Carnevale de' i Birichin e' come Sanremo, e' sempre il Carnevale, ma attualizzato e ben PIANTATO NEL PRESENTE.
E poi tornando a Sanremo, il sabato della finale la Cinquetti dopo 60 anni canterà Non ho l'eta' che conosciamo tutti e magari sarà arrangiata in modo attuale, come la Papetta si affacciera' al balcone come e' sempre stato.
Impariamo a vivere il nostro tempo, se volete rivedere quei carnevali guardatevi le foto o ricordateli com'erano, figli del loro tempo.