Il Sindaco Ferrero alla fine di un anno molto intenso e prima delle feste natalizie torna su Mauro at large , gradito ospite sul divano del blogger , attorno a lui albero e presepe che sono il simbolo della nostra irrinunciabile tradizione.
MN: Caro Vittorio benvenuto, albero e presepe illuminato come scritto nel preambolo simboli tradizionali del Natale, non sei di quelli che pensano che il Natale si debba chiamare festa d'inverno e che nelle nostre scuole per rispetto di coloro che vengono da fuori non ci debbano essere recite a tema o simboli natalizi come appunto alberi e presepi?
VF: Il Natale e' il Natale e bisogna continuare a chiamarlo cosi' , e' qualcosa che contraddistingue la nostra cultura e la nostra tradizione. Io sono per il rispetto delle tradizioni altrui e per una giusta integrazione che deve essere un equilibrio tra queste.
MN: Siamo alla fine dell'anno, puoi tracciare un bilancio delle cose fatte dall'amministrazione?
VF. Sono state tante , nel campo dei lavori pubblici abbiamo iniziato l'anno con il restyling del teatro Angelini, abbiamo proseguito con l'avvio del progetto di riqualificazione di tutta l'illuminazione pubblica di Crescentino, frazioni comprese, abbiamo fatto un importante intervento di asfaltatura delle strade sia in Crescentino che nelle frazioni, a inizio anno si era chiusa anche la riqualificazione di Viale Po con asfaltatura strada; sul fronte dell'edilizia scolastica abbiamo investito oltre 650 mila euro sulla scuola di infanzia Peter Pan suddivisi tra adeguamento sismico, demolizione e ricostruzione tunnel di collegamento alla mensa e ora sono in partenza i cantieri per la realizzazione dell'impianto fotovoltaico e della costruzione della nuova caldaia, oltre a tanti interventi piccoli e medio piccoli per la manutenzione della città e per la pulizia delle strade. Oltre che interventi in campo sociale , nella valorizzazione dello sport con Crescentino Comune Europeo dello sport, eventi , cultura e il proseguimento del lavoro per valorizzare e meglio organizzare la macchina comunale cosi' da erogare sempre buoni servizi ai cittadini.
MN: Nel 2024, presumibilmente a giugno dovrete essere giudicati dal corpo elettorale crescentinese, cosa resta da fare in questi 6 mesi scarsi ?
VF: Andranno a completamento i lavori avviati, a brevissimo a inizio anno verranno appaltati quattro ultimi importanti interventi, un intervento di 150 mila euro per l'adeguamento al campo da calcio sintetico con contributo regionale, un intervento da 100 mila auro al municipio per cui abbiamo avuto finanziamento da Fondazione CRT e poi l'intervento di miglioramento tra Via Rossaro e Via Viotti con i fondi compensazione di Mc Donalds. Ovviamente un progetto importante che l'amministrazione approverà sono i lavori per il primo lotto della manutenzione e del rifacimento dei bagni della scuola media per 130 mila euro.
In gennaio faremo un incontro pubblico per argomentare il problema sanità pubblica sul territorio e quanto abbiamo fatto e cosa c'è in progetto per la realizzazione dell'ospedale di comunità con annessa casa della salute
MN: Il 2023 e' stato un anno in cui l'opposizione ha alzato la voce e anche semplici cittadini si sono scatenati sui socials per protestare , qualche cittadino poi e' diventato anche grazie a questo blog una piccola web star locale. L'opposizione fa il suo lavoro? Non dovrebbero anche proporre ? Non mi pare lo facciano, una tua opinione
VF: L'opposizione e' fondamentale nella sua presenza e azione, ma non spetta a me giudicare il suo operato, lo devono fare i loro elettori.
Sicuramente opposizione significa non solo far notare cio' che non piace ma opporre una visione di città diversa alla nostra, possibilmente con meno populismo e una visione piu' propositiva .
MN: Ti riporto alcune lamentele che ho letto o che mi sono state fatte da persone, illuminazione pubblica ancora carente ad alcuni incroci ( qui siamo al Monte ), la mancanza della fibra con collegamenti telefonici carenti a San Genuario, nella stessa frazione mi e' stato detto che sono carenti i trasporti per gli alunni che vanno alle superiori e che si debbono recare a prendere pulman e treni e poi c'è la questione delle tende mancanti alle scuole medie che ha tenuto banco qui sul blog qualche mese fa .
VF: Monte: prima ci stiamo concentrando sulla riqualificazione dei 1600 punti luce a led, successivamente si potrà ragionare e valutare dove ampliare e valutare nuovi punti luce tenendo anche in considerazione il costo; la fibra, problema fondamentale, pochi giorni fa INFRATEL ci ha comunicato l'avvio di un progetto finanziato da PNRR per portare connettività nei territori marginali e nel nostro caso nelle frazioni e nelle aree periferiche. Trasporto alunni superiori, e' un annoso problema , ad inizio anno scolastico, abbiamo condotto un censimento per capire il fabbisogno, con una riunione in comune con gli interessati analizzando soluzione che pero' non hanno trovato accordi per via di orari e costi. le tende alle medie sono un tema, prima i bagni e poi le tende con un sistema che abbia un buon grado di efficacia, l'amministrazione Greppi rifece gli infissi nel 2015/ 16, perchè non mise le tende?
MN: Questione vigili, sei stato pesantemente contestato da Carmine Speranza, consigliere di opposizione, hai dato una risposta molto forte sui socials, a oggi, 9 dicembre, a che punto siamo con le possibili assunzioni?
VF: Il primo gennaio sarà assunto definitivamente il nuovo responsabile Claudio Milano , abbiamo concluso da qualche giorno il concorso del nuovo funzionario di polizia, entro i primi mesi anche un nuovo agente, abbiamo finanziato l'acquisto della nuova auto della polizia locale, nella prima parte del 2024 sarà dato corso all'investimento per il nuovo impianto di video sorveglianza con finanziamento ministero dell'interno che vedrà telecamere istallate ai principali accessi delle città e nelle frazioni.
MN: Capitolo questione sociale, per aiutare le fasce piu' deboli avete messo in campo cantieri di lavoro, contributi per il pagamento delle bollette luce e gas, la Croce Rossa locale distribuisce i pacchi ai nuclei famigliari piu' bisognosi, e' un periodo duro, di inflazione crescente , ma una settimana si e una no in media i giornali locali riportano lamentele e proteste di persone che vogliono case, aiuto e quant'altro, mi chiedo da cittadino che tra qualche giorno dovrà pagare una Imu pesante se gli aiuti e i contributi vadano davvero alle persone piu' in difficoltà e se esse poi facciano qualcosa dopo essere state aiutate tipo aderire ai cantieri di lavoro e darsi quindi un po' da fare e non dirmi che sono un qualunquista o un insensibile.
VF: Sono importanti gli aiuti verso le persone e le famiglie in difficoltà nel contesto attuale, ovviamente si utilizzano dei parametri come ISEE , gli aiuti sono differenziati su presenza minori o altre necessità. in questi anni abbiamo cercato di introdurre forme di sostegno anche simbolico come Bonus Bebe', daremo aiuti per asilo nido, voucher sport, ci sono bonus energia. Sulle case popolari nel 2022 abbiamo fatto un bando e c'è una graduatoria di assegnazione trasparente.
MN : Poi c'è la questione del concorso in biblioteca, ci sono state contestazioni da parte di Salvatore Sellaro, riprese poi dal Consigliere di opposizione Speranza, vi vengono contestate procedure secondo loro incorrette , sono stato contestato anche io dall'ex sindaco Greppi, mi ha fatto notare di non averne
parlato ( sbagliato, l'ho fatto a inizio novembre n.d.r. ) perchè avrei volutamente nascosto la notizia essendo voi una giunta di sinistra e che sarebbe mia volonta' di non disturbare il manovratore che alla fine saresti tu, un commento su tutto cio' e alla fin fine ...ti senti un manovratore come Greppi ti ha definito in un messaggio privato che mi ha mandato?VF: Sul concorso ho già risposto, sono polemiche faziose e strumentali, il concorso e' regolare, la persona assunta il primo dicembre, ieri abbiamo approvato un accordo con il comune di Casale Monferrato che assumerà il secondo in graduatoria pertanto c'è anche un altro ente ( guarda cosa di destra N.D.R. del blogger ) che assumerà il secondo classificato.
L'opinione di Greppi non la conosco se non da tuo tramite e manovratore non e' una definizione che mi appartiene , io non manovro ma cerco insieme alla mia squadra di mettere il massimo impegno per amministrare questa città.
MN: Appunto Fabrizio Greppi, a sei mesi dalle elezioni non si capisce ancora chi sarà il capolista della compagine che si contrapporrà alla tua lista, le voci di corridoio segnalano una ridiscesa in campo del candidato piu' credibile, l'ex sindaco......che hai da dire? Ci sono voci anche di una lista del PD che verrebbe presentata proprio perchè non sei stato troppo di sinistra, anzi ti vedrebbero invece molto vicino ad ambienti di centro destra, visto la stima personale reciproca con il Presidente della regione Cirio...
VF: L'unica cosa che so e' che alle prossime elezioni ci sarà ancora la lista civica Crescentino Viva perchè abbiamo intenzione di proseguire l'amministrazione di questa città, sulle altre liste non conosco e non esprimo giudizi, anche se noto una certa confusione nel gruppo di opposizione che credo debba proporre una lista alternativa, e' vero ho un buon rapporto personale con il presidente Cirio cosa nota a tutti ma questo non e' dirimente alla questione amministrativa locale.
MN: Una mia constatazione , l'accusa a te di capeggiare una lista di sinistra mi fa ridere , posso dirti una cosa caro Vittorio? Mi sembra che il tuo percorso sia nella scia di alcuni personaggi politici crescentinesi che hanno militato nella Democrazia Cristiana, Massimo Pedrale e Antonino Villa che erano ecumenici ma non scevri di zampate ben date all'occorrenza , guarda che ti sto facendo un complimento..... e a parte tutto confermi che la tua nuova lista che avrà sicuramente nuovi ingressi sarà nel solco del civico e non politico?
VF: Ti ringrazio per i complimenti che apprezzo ma non ho conosciuto sotto il profilo politico Pedrale e Villa, saremo lista civica come e' avvenuto 5 anni fa.
MN: I post piu' letti dell'anno sul blog oltre alle interviste politiche che hanno avuto tutte un ampio risalto, sono stati quello dedicato alla gelateria Romeo nel giorno della sua chiusura stagionale, quello dedicato alla memoria delle sorelle Jerino' e il post estivo che raccontava come due ragazzi francesi che giravano l'Europa in bici siano passati qui da noi e sono stati ospitati dalla famiglia Bonisolo Fappani, cosa raccontano questi post sulla nostra città caro Vittorio?
VF: La tua domanda racconta una città legata alle sue imprese storiche ( che mi piacerebbe valorizzare in termine di riconoscenza ), una città che non dimentica e una città che accoglie.
MN: Adesso prima degli auguri puoi farmi una domanda se ti va.....
VF: Come blog hai seguito molto la politica cittadina con le interviste, come giudichi il nostro operato e come ti immagini i prossimi sei mesi.
MN: Caro Vittorio, hai amministrato la città durante un periodo terribile, nessuno immaginava il Covid a maggio 2019, i primi anni sono stati purtroppo dominati dalla pandemia e le scelte fatte sono fatte in emergenza. Ci sono sicuramente cose fatte nei 5 anni che io avrei visto in altro modo, ma per non dilungarmi vi do una piena sufficienza, questo non vuol dire il voto del blogger, ma ci sto già pensando e attendo sempre da mesi un progetto a voi alternativo da soppesare e giudicare con apertura mentale di cittadino non impegnato in politica.
Non mi piacciono le riproposizioni di vecchie formule, se c'è il vecchio deve avere una grossa iniezione di novità e soprattutto una idea di città opposta alla vostra che sia pero' totalmente credibile e non velleitaria.
MAURO NOVO
Mauro at large

Spett egregio Mauro Novo , ho letto l ' intervista dell ' egregio sindaco.. innanzitutto le dico grazie come sempre per la sua professionalità e imparzialità da grande professionista.
RispondiEliminaRiguardo l' intervista che ho letto mi è piaciuto cosa ha detto sul Natale.
Poi giustamente ha tracciato le cose fatte dalla sua amministrazione che si possano condividere o no ..poi trovo comunque molto importante il rispetto che ha avuto per l' opposizione, non ha criticato nessuno. Anche quando le ha chiesto delle votazioni ha risposto secondo me bene.
Ha fatto un intervista sulle cose che ha fatto fino a ora che ripeto si possono condividere o non condividere. Ma mi è piaciuto il rispetto che ha avuto nel parlare dei suoi avversari. Un intervista secondo me buona
Guardi Devis che da me si svolge tutto nel rispetto delle cose, il sindaco non poteva rispondere diversamente, deve dare adito che Ferrero Vittorio e' una persona educata e sa parlare, non per altro gli ho detto che e' un buon democristiano.
Elimina